«Sei una guerriera valorosa e vorrei conservare il tuo nome»
disse Tamel, fradicio di pioggia, il volto coperto di sangue.
«Conservati questo!»,
rispose Alexandra alzandogli il dito medio.
È una Praga impazzita, soglia tra passato e futuro, il luogo prescelto dagli Esterni per fare ritorno, potenti e pericolosi, più temibili di quelli che giunsero ai tempi di Golem e Gargoyle.
Alexandra non ha l’aspetto guerriero che vive nel suo nome: minuta, consegna kebab a domicilio a bordo di un rottame che definisce pomposamente scooter. I suoi giovani occhi già troppo hanno visto e troppo hanno sofferto per sollevarsi da terra. Forse per questo evita la voragine che si è aperta davanti al catorcio lanciato al massimo. Alex, guardiana della frontiera orientale del continuum spaziotemporale, si china sul cratere e annusa il cielo.
Inizia per lei una battaglia senza esclusione di colpi contro l’invasione e contro il terribile Arconte, mostro senza tempo che sa entrare nell’anima.
Forse anche in quella di Alexandra.
Voto:
In una Praga pre-apocalittica
Alexandra Zahradnik svolge una doppia vita: ragazza delle consegne presso il “Re
del kebab” e Column, una sorta di paladina del bene dotata di poteri psichici
che le permettono di individuare ed eliminare le creature che provengono da
altre dimensioni. Ex tossica, volgare e senza famiglia –fatta eccezione per un
cagnolino bruttissimo, Radicchio-, con meches viola su capelli neri e
appassionata di uncinetto, lavora al servizio di un’organizzazione
sub-ministeriale, la Dispensa,
che raccoglie le persone come lei. Una minaccia si profila però tra le strade
impazzite di Praga: sette nuove entità venute dal continuum spazio-temporale,
gli Inferenti, capeggiati da un Arconte che utilizza la forza psichica per creare
disordini, vogliono distruggere la città e l’intera Europa con un grave
disastro nucleare. La risposta di Alexandra e dei suoi sarà ovviamente l’attacco,
ma una vicenda imprevedibile, che la coinvolgerà nella sua sfera più intima, dimostrerà
che il confine tra bene e male non è sempre così netto…
Apocalypse kebab, se vogliamo
riprendere il paragrafetto in cima al primo capitolo del libro, parte col
botto: una scrittura coinvolgente catapulta il lettore direttamente tra le
strade di Praga, incalzandolo con un linguaggio veloce, ironico, divertente e
per nulla buonista. Ho letto in giro per il web delle lamentele del tutto fuori
luogo sul linguaggio sboccato di Alexandra –sarebbe stato assurdo per una
ragazza di strada parlare come una santarellina, e non mi sembra nemmeno ci sia
poi questa esagerazione da parte dell’autrice-, che invece ci viene ritratta
come un personaggio reale, sicuro, un’eroina con molte macchie ma senza paura,
decisamente inusuale nel panorama letterario fatta eccezione per alcune
cultrici delle donne forti come Laurell K. Hamilton e la sua Anita Blake.
Il tema abbondantemente abusato
della lotta tra bene e male viene rinnovato dalla Tangerine grazie al tarlo del
dubbio, che, se sfiora appena Alexandra, si insinua invece nel lettore: “se potessi tornare indietro nel tempo,
uccideresti la madre incinta di Hitler?” chiede l’Arconte ad Alexandra,
cercando di giustificare la missione che è costretto a portare a termine.
Il messaggio ambientalista, più o
meno intenzionale, contribuisce non poco a scuotere la coscienza del lettore
sulla giustizia di un mondo corrotto e caotico, riflesso perfetto del clima
invasato di Praga, dove le istituzioni –e anche le organizzazioni segrete come
quella di Alexandra- non sono capaci, per incompetenza o negligenza, di agire
al meglio per i cittadini.
Se la magnifica caratterizzazione
di Praga si mantiene fresca e innovativa fino all’ultima pagina, i personaggi
di Alexandra e dell’Arconte, da metà libro in poi, mi hanno invece creato non
poche perplessità. La nostra eroina, così tosta e con la lingua affilata, cede
infatti alle lusinghe non tanto della comprensibile attrazione fisica, quanto dell’amore
un po’ troppo sdolcinato -imbarazzante per alcune frasi- che la rende
decisamente incoerente con la sua personalità. Lungi da me condannare il
sentimentalismo, ma il mutamento drastico della narrazione, dato il contrasto
con la tempra dimostrata da Alexandra, è reso in maniera troppo evidente.
Anche l’Arconte non si sottrae a certe
contraddizioni: descritto come un nemico micidiale, si fa poi mettere al
tappeto da Alexandra e catturare e torturare dai Column. A lasciarmi basita è
stata però soprattutto la versione sorprendentemente Harmony del romanzo, che
ha abbassato di uno o mezzo punto quelle che dovevano essere quattro stelle di
voto.
Lo stile è asciutto e si uniforma
con qualche parola colorita alle battute della sua eroina, estremamente
scorrevole e semplice, ma non elementare. Il romanzo si inquadra nel genere d’evasione
facendosi leggere volentieri e riuscendo
bene nell’intento di far trascorrere qualche ora senza particolari pensieri. Non
vi trovo altro merito se non questo, e quello di un’eroina dotata di moltissimo
potenziale ma che mi ha un po’ deluso.
Qui c'è un premio per te:
RispondiEliminahttp://thereadingcorner-sere.blogspot.it/2012/05/premio-almohada.html