A tenere buoni i lettori che non
riescono ad arrivare a fine mese c’è Il maggio dei libri, la lodevole iniziativa
che, cercando di promuovere la lettura in tutta Italia, ha organizzato -in
collaborazione con l’ Associazione Italiana Editori e
con l’Associazione Librai Italiani (ALI)- cinque giorni di forte promozione,
a cui aderiscono 310 editori italiani, i maggiori megastore tra ipermercati e
librerie di catena e numerosissime librerie indipendenti (QUI e QUI le liste). Si chiama “Leggere fa
crescere” e, da oggi fino a mercoldì 23, applica lo sconto del 20% su tutta la
produzione, indistintamente tra nuove e vecchie uscite, tra classici e contemporanei.
In un momento di grave crisi per l’editoria nostrana, questa iniziativa fa un
favore sia a noi che a chi i libri li vende e li distribuisce, forse un po’
meno a chi “non legge più di tre libri all'anno (Fonte: Istat): sono persone
che hanno un rapporto debole con gli autori, i generi, i marchi editoriali, che
entrano con fatica nei vari canali di vendita e nelle librerie” e a cui sarebbe
virtualmente rivolta la campagna.
Da parte della sottoscritta,
seppur tentata, non ci sarà alcun acquisto: perché i soldi, indipendentemente
dagli sconti, scarseggiano comunque. E
anche perché, fortunatamente o sfortunatamente, di libri da leggere ne ho
abbastanza fino a fine anno.
Siiiiii :) devo approfittare a fare compere... anche se fino al 23 mi sembra un pò pochino... vedrò...
RispondiElimina