Ecco una bellissima copertina che non può non attrarre una cover-maniaca come me: targato Garzanti, Le parole lontane del fuoco narra una storia di streghe vere o presunte, in una cittadina del New England puritano che con un tocco di sospirata originalità non si chiama Salem. L'ambientazione è, però, sempre quella della caccia alle streghe, la persecuzione delle donne sospettate di stregoneria diffusasi tra la fine del 1400 e la prima metà del 1600, quando bastava avere i capelli rossi o essere viste dare da mangiare ad un gatto per finire arse vive sul rogo. Anche in questo caso il fanatico fervore cattolico colpisce la famiglia di Claire, una ragazza in grado di vedere il futuro nel fuoco, lo stesso che sembra chiamarla con il suo abbraccio ammaliatore.
L'autrice, Tiffany Baker, non è nuova del panorama letterario italiano: è infatti già stata pubblicata dalla casa editrice Zero91, che ha portato nel nostro paese il lodevole La ragazza gigante della contea di Aberdeen, valutato 4 stelle su Anobii. Possiamo quindi aspettarci un bel libro: disponibile in libreria dal 24 maggio al prezzo di 17.60 euro (450 pagine)
È il solstizio d'inverno e il vento freddo ha ricominciato a soffiare sul piccolo paese di Prospect, a Cape Cod. Claire conosce bene quel vento capace di alimentare il fuoco e sa che niente è cambiato da molti anni prima. Le pare ancora di essere lì, intorno al falò, insieme a sua sorella Joanna: aveva solo sei anni quando per la prima volta ha sentito le parole del fuoco, e ha previsto il futuro secondo un antico dono trasmesso di generazione in generazione da tutte le donne della famiglia. Un'arte antica ma solo una terribile maledizione per gli abitanti del paese, che le considera streghe, le uniche colpevoli di un maleficio che da anni si abbatte sugli uomini della famiglia, vittime di strani incidenti, e che ha colpito anche Henry, il gemello di Joanna scomparso a soli otto anni. Ma Claire è fuggita da tutto ciò. Si è ribellata a quel destino di sventura, ha cercato solo di essere una ragazza normale. Ma il richiamo del fuoco è troppo potente e Claire non può più scappare. Joanna ha bisogno di lei, ora come non mai. La sua famiglia è in grave pericolo, l'odio e la superstizione che da sempre le perseguitano stanno per distruggere tutto. Claire deve affrontare i fantasmi del passato, distinguere la verità dalla menzogna, affrontare la sua paura più grande. Perché Claire lo sa: il cerchio potrà chiudersi di nuovo solo di fronte all'abbraccio delle fiamme, in una fredda notte stellata. Solo così potrà salvare sua sorella e anche se stessa.
Tiffany Baker
Tiffany Baker vive a Tiburon, in California, con il marito e i tre figli. Questo è il suo primo romanzo.
La sua ricetta per una vita da scrittrice:
Una manciata di isole: Belvedere, Aquidneck, Balboa, Manhattan, Corsica, Maui, il Regno Unito.
Tre bambini piccoli: due femmine e un maschio, paffuti sulle guance e sulle ginocchia. Testardi ma teneri quando vengono baciati.
Un marito
Una quantità indecente di cioccolato e caffè
Il panorama che dà su una collina erbosa e su un vecchio eucalipto
Grazie per aver segnalato questo libro, mi ispira molto! :)
RispondiEliminaAlcuni premi per te...
RispondiEliminahttp://thereadingcorner-sere.blogspot.it/2012/05/premi-per-il-blog.html
ispira anche me.
RispondiEliminala trama mi attira molto... doni di preveggienza, voler sfuggire al proprio destino, la gente mormora...
RispondiEliminame lo segno
Io devo ammettere che mi attira più la copertina che la trama :P
RispondiElimina