martedì 22 maggio 2012

Anteprima: La grammatica dell'amore di Rocìo Carmona

La copertina mi aveva lasciato piuttosto impassibile. Carina, sì, ma nulla di straordinario. Poi clic, apro la scheda con la trama. E i miei occhi cominciano a brillare di parola in parola, quando leggono "è attraverso la lettura di sette grandi capolavori della letteratura mondiale che la giovane Irene riuscirà a scrivere la propria personalissima grammatica dell’amore. Saranno le parole di Tolstoj, Austen, Marquez e Murakami, fra gli altri, ad accompagnarla in questa esperienza vitale e memorabile". 
Non lo so cosa mi capita quando leggo certi nomi. Sarà che con i classici ho un rapporto tutto particolare, che è con loro che mi emoziono veramente. Richiamarli alla mente equivale ad aprire una finestra su una serie di suggestioni, di immagini, di parole. Belle parole. E magari potrebbe anche essere la solita trovata pubblicitaria dello scrittore furbo -un po' come chiamare perpetuamente in causa Jane Austen perché si sa che vende- però io intanto ci sono cascata. Magari questo libro farà breccia anche nel vostro cuore: edito da Fanucci, La grammatica dell'amore, della editor e cantante Rocìo Carmona, uscirà tra pochissimo, il 24 maggio, e non costa nemmeno tanto: 14.00 euro per 304 pagine.


La grammatica dell'amore- di Rocìo Carmona
 Irene ha appena conosciuto l’amore ma non è andata come sperava. Dopo il divorzio dei suoi è stata spedita a studiare in Inghilterra, ma invece di rimettersi in sesto, la ragazza ha sofferto la sua prima grande delusione. Quello che dovrebbe essere il sentimento più nobile al mondo, per lei è solo un miraggio, qualcosa di distante e incomprensibile. Ed è grazie al suo professore di inglese che intraprenderà un viaggio fondamentale, percorrendo chilometri e chilometri di parole che ridaranno il giusto peso a ciò che sente, ridisegnando per lei un cammino da vivere con l’intensità di un attimo perfetto e insostituibile. Perché, come le insegna il suo professore, la letteratura è vita e amore. E sarà un vero colpo di fulmine ciò che la trascinerà pagina dopo pagina.

 




Rocío Carmona 
ha una personalità poliedrica e vivacissima. Oltre a essere l’editor di un importante marchio editoriale spagnolo, è la voce di una band indie di Barcellona e si dedica anima e corpo alla scrittura. Con il suo romanzo d’esordio, La grammatica dell’amore, ha conquistato il pubblico e la critica spagnola. Il libro è in traduzione in diversi paesi, e sta diventando un vero e proprio fenomeno europeo.

1 commento:

  1. Tra le ultime uscite è uno dei libri che mi più mi piace. Sembra davvero molto bello.

    RispondiElimina

Grazie per aver condiviso la tua opinione!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Utilizzando questo sito si accettano e si autorizzano i cookies necessariMaggiori informazioniOK