mercoledì 8 agosto 2012

Speciale: "Cinque giorni di George R.R. Martin"#3



A cura di Lamia

 Stemma degli Arryn
Proseguiamo il nostro viaggio attraverso Westeros: spostandoci ad est dove troviamo gli Arryn, una famiglia marginale della saga, nominati Protettori dell’Est e Lord della Valle poiché la loro terra è detta Valle di Arryn. Il loro stemma è un’aquila davanti a una luna bianca in campo blu e il loro motto è: “in alto quanto l’onore”. Anche gli Arryn al tempo della ribellione di re Robert Baratheon si schierarono dalla sua parte contro i Targaryen.

Risiedono a Nido dell’aquila (The Eyrie), la loro fortezza inespugnabile, raggiungibile solo attraverso uno stretto sentiero e dei cancelli ben sorvegliati. La particolarità di questa roccaforte è di avere le celle delle prigioni aperte sul lato esterno e il pavimento leggermente inclinato verso l’apertura. La roccaforte è infatti costruita su un asprissimo rilievo le celle si trovano quindi a guardare su un enorme vuoto. Una situazione del genere porta spesso i prigionieri a impazzire e buttarsi sulle rocce o a cadervi accidentalmente rotolando nel sonno.

Nido dell'Aquila
Per la saga un nome importante anche se con un ruolo marginale è Lord Jon Arryn, colui che fu come un secondo padre per Robert Baratheon ed Eddard Stark crescendoli come protetti di Nido dell’Aquila. Fu nominato Primo Cavaliere del re (Hands of the King), e si trasferì quindi a corte. Il primo libro della saga inizia con la sua morte che avviene in modo misterioso e dà il via a tutti gli avvenimenti seguenti.
Lysa e Robert Arryn
A governare Nido dell'Aquila alla morte di Jon è il figlio avuto da Lysa Tully (di cui abbiamo già parlato nell'articolo precedente), Robert Arryn, ma è di salute cagionevole e molto viziato. Vista la giovanissima età del ragazzo in verità a regnare è la madre, nella quale lui cerca sempre conforto e sostegno. Lysa e Robert non lasciano mai Nido dell’Aquila, che giudicano l’unico posto sicuro di tutti i Sette Regni.

Maestro Colemon è il saggio e guaritore di Nido dell’Aquila.
Un altro personaggio che riveste un ruolo minimo all’interno della saga è quello del carceriere Mord, un uomo stupido quanto avido.

Stemma dei Lannister
A Ovest della Terra dei Fiumi governata dai Tully abbiamo una famiglia molto più rilevante nella saga, la cui importanza deriva anche dall’essere riusciti a incrociare la loro discendenza a quella reale. Sono i Lannister, nominati Protettori dell’Ovest. I Lannister sono una famiglia ambiziosa che non teme il ricorso a scorrettezze e imbrogli per arrivare alla meta. All’inizio della saga hanno un grande potere sulla corona di Robert Baratheon, sia grazie a legami di matrimonio, ma soprattutto perché controllano i giacimenti auriferi di Lannisport e sono quindi la casata più ricca dei Sette Regni. Il loro stemma è un leone rampante in campo porpora e il loro motto è “Udite il mio ruggito!”. Risiedono a Castel Granito (Casterly Rock).
I Lannister sono contraddistinti dall’aspetto fisico, sono infatti quasi tutti biondi, con gli occhi verdi, alti e attraenti. Si fanno risalire fino a Lann L’Astuto, il maestro di inganni nell’Era degli Eroi.
La storia della famiglia non brilla certo per lealtà. Loren Lannister combattè contro Aegon Targaryen quando quest'ultimo tentò di diventare re di Westeros. In seguito alla vittoria di Aegon cambiò bandiera schiernadosi al fianco del nuovo re e giurandogli fedeltà. Da subito i Lannister incrociarono la loro famiglia a quella della corona e al tempo della ribellione di Robert Baratheon, Tywin Lannister era Primo Cavaliere del Re e Jaime Lannister, il figlio, anche se giovanissimo era già nella Guardia Reale.

Cersei Lannister:
Allo scoppio della ribellione i Lannister non si schierarono con nessuna delle parti in causa finchè non fu chiaro che la casa Targaryen non sarebbe caduta, solo allora passarono dalla parte di Robert. Con il loro tipico stile introdussero l'esercito ad Approdo del re, sede del trono, passando come fedeli a re Aerys Targarien rivelandosi poi come i suoi carnefici. Fu Jaime Lannister ad uccidere Aerys il Folle, fatto che gli procurò il nome di Sterminatore di Re, sebbene la maggior parte non lo usi come lusinga ma in modo ironico, per ricordare come i Lannister lo presero alle spalle.
Una volta che Robert Baratheon fu sul Trono di Spade, i Lannister per rafforzare la loro allanza gli diedero in sposa la bellissima Cersei, sorella gemella e amante di Jaime e altrettanto avida e furba.

Tyrion Lannister, il Folletto
Oltre a Cersei e Jaime, Tywin Lannister ha anche un altro figlio che non ama però vedere, ossia Tyrion Lannister, detto il Folletto per la sua altezza. Tyrion è infatti un nano e perciò disprezzato dalla famiglia, nonostante possieda una grande intelligenza che gli permette di uscire dalle situazioni più spinose nonostante la sua impossibilità a combattere.
Robert e Cersei hanno tre figli, Joffrey, l'erede al trono, Myrcella e Tommen.
Accanto ai Lannister troviamo i Clegane, famiglia a loro fedele. In particolare, Sandor Clegane, detto il Mastino per l'assoluta fedeltà ai suoi padroni. Sandor ha il volto sfigurato da un ustione provocatagli dal fratello Gregor. È la guardia del corpo del principe Joffrey Lannister.
Il fratello Gregor Clegane, meno devoto ai Lannister è comunque al loro soldo. Viene chiamato la Montagna che Cavalca è ancora più sanguinario e temibile del fratello.

Scendendo ancora a sud, confinano con i Lannister i Tyrell, i Protettori del Sud. Risiedono ad Alto Giardino (Highgarden) da cui dominano l'Altopiano. Il loro stemma è una rosa in campo verde e il loro motto: “Crescere forti”.
Al tempo della saga di Martin, sul trono di Alto Giardino siedono Mace Tyrell e Alerie Hightower, dalla cui unione nascono cinque figli, il minore dei quali è Loras Tyrell, detto il Cavaliere di Fiori. Loras è un giovane di bellissimo aspetto e molto galante, nonostante la giovane età è un abile cavaliere tanto da entrare a far parte della Guardia Reale.
Margaery Tyrell, la sorella sarà promessa sposa di Joffrey Lannister e finirà con lo sposare Tommen Lannister.






2 commenti:

Grazie per aver condiviso la tua opinione!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...