Ne avevamo già parlato nella nostra rubrica International new releases of the month #5 , come uno degli undici romanzi d’esordio più interessanti del 2013: è uscito finalmente in Italia per Garzanti (pagine: 352; prezzo: € 16.40), a tre mesi dalla pubblicazione in originale, Lo strano mondo di Alex Woods di Gavin Extence, romanzo che ha affascinato l’editoria sin dalle primissime presentazioni alla Fiera Internazionale del libro di Francoforte. Si tratta di un testo surreale e struggente, su un'amicizia improbabile e profonda tra due generazioni molto lontane, sulla diversità e la difficoltà nell’essere accettati perché definiti “strani”. Gavin Extence ha ottenuto tantissime critiche positive al esordio letterario, valutandolo 4 stelline su 5 su Goodreads, che lo definiscono “una delle storie più intriganti mai scritte”. Io non vedo l’ora di cimentarmi nella lettura, che comincerò a breve, e voi?
![](https://fbcdn-sphotos-e-a.akamaihd.net/hphotos-ak-prn1/481111_10151387361407322_2013775450_n.jpg)
Lo strano mondo di Alex Woods – Gavin Extence
Per Alex Woods la notte è un momento magico, l'unico momento in cui può gettarsi la paura alle spalle. Ogni notte si affaccia alla finestra per guardare le stelle. La stanza è invasa da libri di astronomia, la sua passione. Studiare le eterne e immutabili leggi che regolano l'universo è l'unico modo per fuggire dalla sua vita disordinata. Alex sa cosa significa essere strano. Non ha mai conosciuto suo padre, e sua madre è una lettrice di tarocchi che l'ha cresciuto in un negozio pieno di candele, incensi e pozioni. E da quando ha dieci anni soffre di attacchi epilettici che riesce a controllare solo ascoltando musica classica ed enumerando i nomi delle costellazioni. A scuola i bulli lo perseguitano senza tregua. Un giorno, mentre fugge dall'ennesimo pestaggio, Alex cade e rotola in un giardino, devastando la siepe. Quando apre gli occhi si trova la canna di un fucile piantata in faccia. A imbracciare l'arma è il signor Peterson, un bislacco e arcigno vedovo. Un uomo solo, con una ferita nel cuore che non ha intenzione di rivelare a nessuno. Fra i due nasce la più improbabile delle amicizie, fatta di coltivazione di sostanze stupefacenti e letture dei romanzi più dissacranti. Ma quando il signor Peterson scopre di avere una grave malattia, per Alex giunge il momento di sovvertire tutte le leggi dell'universo e intraprendere il più strambo dei viaggi. Perché solo lui può salvarlo…
![](http://www.alexwoodsbook.co.uk/images/gavin-extence.jpg)
Nato nel 1982 e cresciuto nel villaggio di Swineshead, Lincolnshire, Inghilterra. Tra i 5 e gli 11 anni ha goduto di una carriera breve ma illustre come giocatore di scacchi, vincendo numerosi campionati nazionali. A Mosca e San Pietroburgo si è trovato a competere con le giovani promesse degli scacchi: ha vinto una sola partita.
Dopo il successo mondiale del suo primo romanzo Lo strano mondo di Alex Woods, sta già lavorando al suo secondo. Quando non scrive ama cucinare, dedicarsi all'astronomia amatoriale e andare ad Alton Towers, il principale parco divertimenti della Gran Bretagna.
Anch'io lo inizierò a breve. Sarà proprio il prossimo :) Adorabile il bambino in copertina :D
RispondiEliminaCiao,
RispondiEliminaho seguito l'invito alla lettura...stupendo!!
Avvezzo alla tensione di thriller scandinavi o crime story americane (quindi vari ....rsson,lansdale, winslow etc..Mi dovevo disintossicare con qualche cosa di diverso. Catturato dalla prima pagina, ho riso sonoramente ( come uno scemo) e mi sono commosso.Peccato che finisce. Libro da leggere e rileggere.