lunedì 14 novembre 2011

Anteprima: Strega d'aprile di Majgull Axelsson

Dalla Svezia famosa per i thriller arriva un sottile best-seller psicologico tradotto in 24 paesi e pubblicato per la prima volta nel 1997: una serie di ingredienti (la chiaroveggenza della protagonista Desirée, i rapporti tra donne e quelli familiari, la malattia) rendono Strega d'aprile di Majgull Axelsson , in uscita per Elliot dal 16 novembre a  16.50 euro (420 pagine), un romanzo molto originale e carico di atmosfere penetranti. Vincitore dell'August Prize, valutato quattro stelle su Goodreads, Aprilhäxan (questo il titolo originale) sembra proprio un romanzo destinato a rimanere impresso nella mente dei lettori.


 Strega d'aprile - Majgull Axelsson
Gravemente disabile, Desirée giace in un letto d’ospedale sognando, pensando. Non può camminare né parlare ma ha altre capacità. È una Strega d’Aprile: è chiaroveggente e onnisciente ed è in grado di viaggiare nel tempo e nello spazio, in un mondo che le sarebbe altrimenti negato. La madre, che alla nascita l’ha abbandonata alle cure dello Stato, ha poi adottato tre bambine, nessuna delle quali è al corrente dell’esistenza di una quarta sorella. Nonostante le sue difficoltà, con l’aiuto di un computer e di un dottore, con cui lentamente instaura un rapporto sentimentale molto particolare, Desirée impara a comunicare con il mondo esterno, ottiene straordinari risultati negli studi della fisica quantistica e usa le sue capacità paranormali per seguire la vita della madre e la sua relazione con le figlie adottive. Consapevole che non le resta ancora molto tempo e convinta che una delle sue sorellastre l’abbia derubata della vita che sarebbe altrimenti spettata a lei, Desirée decide di servirsi dei suoi poteri per regolare i conti una volta per tutte. Un giorno ognuna delle tre donne riceve una lettera misteriosa che la costringe a esaminare sia il proprio passato sia il presente, mettendo in moto una complessa rete di ricordi, rimpianti e scontri che porteranno a un finale sconvolgente. Il racconto potente e fantastico racchiuso in questo originalissimo romanzo viene valorizzato dal talento dell’autrice nel rendere atmosfere ricche di suspense e di penetrante tensione, popolate da personaggi indimenticabili.



Majgull Axelsson
è nata in Svezia nel 1947, è giornalista, autrice di romanzi tradotti in molte lingue e testi teatrali di grande popolarità. Ha condotto alcune inchieste su temi quali il lavoro infantile, la prostituzione minorile e la vita dei bambini di strada in America Latina. Ha debuttato con successo nel 1994 con il romanzo Långt borta från Nifelheim e nel 1996 ha pubblicato un lavoro sui nuovi poveri in Svezia. Nel 1997 Strega d’Aprile è divenuto in brevissimo tempo un bestseller internazionale e ha ottenuto i più importanti riconoscimenti letterari svedesi.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver condiviso la tua opinione!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...