mercoledì 21 dicembre 2011

Lo sfavillante gennaio di Mondadori: ecco le anteprime

Le novità Mondadori per gennaio 2012? Ecco qui le più importanti con largo anticipo! Trame, date e prezzi (mancano solo le copertine italiane, ho infatti messo quelle originali), preparatevi a grandi storie e grandi autori: da Terry Brooks a Carol Joyce Oates, passando per gli esordienti Maria Paola Colombo e Ayad Akthar, fino al sequel autorizzato di Shelock Holmes scritto dallo sceneggiatore Antony Horowitz. Per uno di questi saranno scritti degli articoli dedicati, nel frattempo ditemi cosa ne pensate!

P.s.: su uno di questi libri verrà realizzato uno speciale... indovinate quale ;)



A Princess of Landover (Magic Kingdom of Landover, #6)
LA PRINCIPESSA DI LANDOVER - TERRY BROOKS  

Le avventure dell’intrepida principessa del magico mondo di Landover La principessa Mistaya Holiday viene mandata dal padre Ben, re del magico mondo di Landover, a studiare in una esclusiva scuola privata nel New England per conoscere il mondo fuori da Landover. Mistaya è una ragazza ribelle e studiare nel mondo umano non le piace: le limitazioni cui è costretta la rendono insofferente, soprattutto quelle che le impediscono di esercitare la magia. Quindi quando Mistaya evoca un drago per dare una lezione al prepotente della scuola, viene sospesa. Per punizione dovrà catalogare diversi libri della biblioteca reale, e sarà proprio grazie a questo lavoro che scoprirà l’esistenza di un segreto pericoloso che minaccia Landover e il futuro dei suoi abitanti. 

IN LIBRERIA  DAL 17 GENNAIO 2012 

COLLANA Omnibus Stranieri 
PAGINE 336 
PREZZO 19,00 euro 


Terry Brooks
è il più celebre e amato autore di fantasy nel mondo. Nel 1977 esce il suo primo romanzo, La spada di Shannara, che ha dato origine al famoso Ciclo di Shannara, seguito dai nuovi episodi dello stesso ciclo, Le pietre magiche di Shannara, La canzone di Shannara, Il primo re di Shannara. Da allora Brooks ha scritto altri bestseller, tra cui Il ciclo degli eredi di Shannara, Il ciclo di Landover, Il ciclo del Demone, Il ciclo del viaggio della Jerle Shannara, Il ciclo del Druido supremo di Shannara, Il ciclo della Genesi di Shannara. Nel 2008 è stata pubblicata la graphic novel Lo spirito oscuro di Shannara e nel 2011 L’ultimo Cavaliere, primo episodio del nuovo ciclo Le leggende di Shannara. 



The Tsarina's DaughterLA FIGLIA DELLA ZARINA - CAROLLY ERICKSON 
Suspense, storia e romanticismo in un romanzo che cattura un momento drammatico della storia attraverso le gesta di una donna dal tragico destino. La vita della bella e coraggiosa Tatiana Romanov, seconda delle quattro figlie dello Zar Nicola, negli anni finali del suo regno. Nella Russia prerivoluzionaria Tatiana si confronta con la povertà e la violenza che pervadono il suo Paese fuori dal palazzo dello zar. In mezzo ai ribelli che incitano alla libertà e all’uguaglianza, Tatiana incontra una giovane donna incinta il cui uomo è stato ucciso dai cosacchi e ne diventa amica: un’esperienza che le dà una prospettiva esistenziale diversa e inaspettata. Mentre lo zar vacilla e sua moglie cerca la compagnia di Rasputin, Tatiana trova l’amore nelle braccia di un fiero patriota. Carolly Erickson riesce a creare uno splendido affresco dell’epoca e a raccontare in modo appassionante la caduta degli zar. 

IN LIBRERIA DAL 17 GENNAIO 2012


COLLANA Omnibus Stranieri
PAGINE 360
PREZZO 19,00 euro



Carolly Erickson 
dopo aver insegnato storia medievale alla Columbia University, si è dedicata al lavoro storiografico scrivendo numerosi saggi e una serie di fortunate biografie. Per Mondadori ha pubblicato: Maria Antonietta (1991), La grande Caterina (1995), Elisabetta I (1999), La piccola regina (2000), Maria la Sanguinaria (2001), Il grande Enrico (2002), L’imperatrice creola (2003), La zarina Alessandra (2005), Il diario segreto di Maria Antonietta (2006), L’ultima moglie di Enrico VIII (2009) e La vita segreta di Giuseppina Bonaparte (2011). 



LA RAGAZZA TATUATA -  CAROL JOYCE OATES  
«Una delle più grandi (e più prolifiche) scrittrici d'America». The Times Lo scrittore trentottenne Joshua Stiegl, che conduce una vita molto appartata, assume come assistente una ragazza semianalfabeta. Stiegl non sa che sotto il suo aspetto esteriore, pesantemente segnato da orribili tatuaggi, la ragazza nasconde un violento antisemitismo. Lo scrittore, famoso per un romanzo scritto molti anni prima in cui ripercorreva le vicende dei suoi nonni in Germania nel pieno dell'Olocausto, con questa inattesa e sorprendente collaborazione disorienta gli amici e finisce per scatenare la furia della sorella supernevrotica. Stiegl sta lavorando alla traduzione dell'Eneide e cerca di nascondere a tutti il suo stato di salute declinante. Nel frattempo gli viene lentamente svelata la vera storia di questa ragazza tatuata, una vittima di persecuzioni che fa impallidire i personaggi dei suoi romanzi. Quei tatuaggi sono l'opera violenta di un gruppo di suoi amici del liceo. Priva di qualsiasi autostima, quando le chiedono come si chiama sussurra "Alma", quasi non avesse un cognome. Eppure per Stiegl diventa un'assistente d'inestimabile valore, e Alma non può fare a meno di accorgersi della dignità e del rispetto con cui viene trattata. Fino a quando la sua ingenuità non le costa la vita. Con la consueta grazia la Oates racconta una favola ipnotica e inquietante, in cui la sua fascinazione per il lato perverso della natura umana trova piena espressione. 

IN LIBRERIA DAL 24 GENNAIO 2012


COLLANA Scrittori Italiani e Stranieri
PAGINE 360
PREZZO 20,00 euro



Joyce Carol Oates
Nata nel 1938 a Lockport vicino a New York, Joyce Carol Oates ha scritto romanzi, raccolte di racconti e di poesie, lavori teatrali e saggi critici. Dal 1977 insegna all'Università di Princeton. Nel corso della sua carriera, ha ottenuto il National Book Award e il PEN/Malamud Award. E' unanimemente riconosciuta come una delle voci più importanti della letteratura mondiale contemporanea. 




The House of Silk: A Sherlock Holmes NovelLA CASA DI SETA: A SHERLOCK HOLMES NOVEL - ANTHONY HOROWITZ
 Il formidabile Sherlock Holmes rivive nelle pagine di questo straordinario nuovo caso scritto da un autore di grande successo. La nuova avventura di Sherlock Holmes viene raccontata dal fido Watson ormai anziano un anno dopo la morte di Sherlock Holmes. Watson precisa che si tratta del suo caso più sensazionale, ma così scabroso da non poter essere pubblicato ai tempi. Nel novembre 1890, a Londra, un giovane mercante d'arte si presenta terrorizzato dal celebre detective chiedendogli aiuto. L'uomo teme per la sua vita e gli racconta di essere pedinato da un uomo sfregiato che non lo lascia in pace. Incuriositi dal racconto dell'uomo, Holmes e Watson si trovano coinvolti in una serie di accadimenti sinistri che hanno luogo a Londra e nell'ambiente criminale di Boston e tutti riconducono alla misteriosa e sinistra "House of Silk", un istituto per orfani che di notte è teatro di orribili misfatti. Sherlock Holmes e Watson si ritrovano al centro di una terribile cospirazione che minaccia non solo loro, ma l'intera società. Un plot diabolico e una eccellente caratterizzazione dei personaggi fanno di questo romanzo un degno sequel dei racconti di Conan Doyle. 

IN LIBRERIA DAL 24 GENNAIO 2012


COLLANA Omnibus Stranieri
PAGINE 300
PREZZO 18,00 euro



Anthony Horowitz 
è nato a Londra nel 1955. Scrittore e sceneggiatore, è uno dei più importanti autori per ragazzi, in vetta alle classifiche dei bestseller. Ha deciso di diventare scrittore all’età di otto anni, e a ventitré ha pubblicato il suo primo libro. Da allora ne ha scritti molti altri, destinati soprattutto ai ragazzi, riscuotendo un notevole successo. Dal suo romanzo Alex Rider - Stormbreaker è stato tratto un film.



 MARIA PAOLA COLOMBO - IL NEGATIVO DELL’AMORE 
  «Quella fotografia che ha cercato in giro per la casa, dentro ai cassetti, è lì, sulla sua schiena. Il negativo dell’amore». Cosa ti attende se sopravvivi alla notte in cui tua madre si è gettata nel fiume portandoti con sé? Cica vive in una piccola città del Nord, ha sette anni e due cicatrici sulla schiena come segni di ali strappate. E cosa ti attende se nasci con la trisomia del cromosoma 21? Walker è un bambino down, primogenito di una pittoresca famiglia pugliese. Si vuole sposare con Costumino Rosa, anni cinque, e sogna di diventare un eroe imbattibile, come il suo idolo ranger, Chuck Norris. Dieci anni dopo Cica e Walker sono due adolescenti alle prese con l’amore e la ricerca del proprio posto nel mondo. Sono nati a mille chilometri di distanza, non si conoscono, non sanno di avere lo stesso candore, lo stesso coraggio. Un incontro esplosivo e rivelatore li porterà finalmente ad accettare la “diversità” con cui convivono da sempre. Una storia feroce e tenerissima che celebra il potere dell’immaginazione, l’ostinazione alla felicità, la possibilità di un luogo dove crescere la propria diversità. 

IN LIBRERIA DAL 31 GENNAIO 2012

COLLANA Scrittori italiani e stranieri
PAGINE 250
PREZZO 17,50 euro 


Maria Paola Colombo
Maria Paola Colombo (1979) è di origini venete, siciliane e brianzole. Dopo aver svolto i mestieri più disparati, nel 2000 viene assunta in un noto istituto di credito. Nel tempo libero, studia un nuovo modello di comunicazione e lo porta come oggetto di tesi. Lo applica al proprio lavoro, aggiungendo una buona dose di umorismo: si ritrova direttore di banca. Oggi si occupa di risorse umane per quella stessa banca, ma ha nel cassetto una serie di progetti di scrittura creativa per le carceri e i riformatori. Il negativo dell’amore è il suo primo romanzo. 



American Dervish: A Novel
LA DONNA CHE MI INSEGNO’ IL RESPIRO -  AYAD AKHTAR  

Un tuffo nel mondo dell’immigrazione musulmana che ha la forza narrativa e la potenza emotiva del Cacciatore di aquiloni. Hayat Shah, giovane musulmano cresciuto nella provincia americana, ricorda il periodo della sua adolescenza legato alla figura di Mina, una pakistana amica di sua madre venuta a vivere con loro negli Usa dopo un doloroso divorzio nel suo Paese. Hayat è rimasto immediatamente colpito dal fascino discreto di quella donna, dalla sua religiosità profonda ma non fanatica. E anche, senza averne immediata coscienza, dalla sua sensualità. I guai iniziano quando Mina si innamora di un ebreo, Nathan, e quando questi per amore si converte all’Islam. Non sarà tanto la dura reazione della comunità musulmana a impedire il loro matrimonio, ma l’intervento di Hayat, che ha trovato nel fondamentalismo religioso uno sfogo alle sue complesse e totalizzanti pulsioni adolescenziali. Le conseguenze del suo comportamento saranno catastrofiche per tutti quelli a cui è più affezionato. Se ne renderà conto solo anni dopo incontrando casualmente Nathan e venendo a conoscenza della triste fine di Mina, solo in quel momento, nel semplice atto di scusarsi per il male compiuto, Hayat diventa finalmente adulto. 

IN LIBRERIA DAL 31 GENNAIO 2012


COLLANA Omnibus Stranieri
PAGINE 350
PREZZO 18,00 euro



Ayad Akhtar
 Ayad Akhtar (Milwaukee, Usa, 1970) è nato in una famiglia di immigrati pakistani. Ha studiato teatro alla Brown University (lavorando poi in Europa con il grande maestro del “teatro povero” Jerzy Grotowski) e cinema alla Columbia University, realizzando dei corti e medio metraggi vincitori di numerosi premi. Ha recitato e collaborato alla sceneggiatura di The War Within, film indipendente su un terrorista islamico che ha debuttato con notevole successo al Toronto Film Festival nel 2005. La donna che mi insegnò il respiro è il suo primo romanzo

4 commenti:

  1. Tiro a indovinare: lo speciale sarà su Sherlock Holmes?!

    RispondiElimina
  2. Terry Brooks *-* quanto lo adoro!

    RispondiElimina
  3. Bel gannaio Mondadori .....

    Io personalmente aspettavo da anni il seguito della serie di Landover di Terry Brooks come Lamia ...... e non vedo l'ora di potere leggere il seguito.
    Siiii pare abbia anche la Cover di Paolo Barbieri

    RispondiElimina
  4. @Markus: chi lo sa ;)

    @Lamia & Arwen: restate collegate, potrebbe esserci una sorpresa!

    RispondiElimina

Grazie per aver condiviso la tua opinione!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...