lunedì 26 dicembre 2011

Anteprima: Non ti addormentare di S.J. Watson

Conoscete "50 volte il primo bacio", la commedia romantica con Adam Sendler e Drew Barrymore? Non ti addormentare, di S.J. Watson, somiglia molto alla sua versione thriller. Esattamente come Lucy, Christine  (la protagonista del libro di quest'anteprima)  ha avuto un incidente che le ha causato un danno permanente: la memoria a breve termine. Il marito che tutte le mattine scopre di avere -Ben- la rende partecipe di questa tragica verità, e Christine è costretta a fidarsi delle sue parole anche se sembra ci sia qualcosa che non quadra. Nel diario che, infatti, tiene quotidianamente, legge un messaggio agghiacciante: "non fidarti di Ben". Quale pericolo sta correndo?
Non ti addormentare (titolo originale: before I go to sleep) ha avuto un successo planetario. Tradotto in più di 30 lingue, ha ottenuto recensioni entusiaste e quattro stelle di voto su Goodreads, e i suoi diritti sono stati inoltre acquistati per la produzione di un film diretto da Rowan Joffe. In Italia sarà disponibile grazie a Piemme dal 3 gennaio al prezzo di 19.00 euro. 


Ogni mattina Christine si sveglia senza ricordi. Non sa a chi appartenga la casa in cui si trova, l'uomo che le dorme accanto le è totalmente estraneo, e anche il suo viso, riflesso nello specchio del bagno, non solo non le è familiare, ma le sembra molto meno giovane di quanto secondo lei dovrebbe essere. È suo marito a darle quotidianamente le coordinate della sua vita, a spiegarle chi è lui, chi è lei, e che cosa le è successo anni prima, un incidente che ha modificato radicalmente la sua vita, privandola dei ricordi e costringendola a ricominciare ogni giorno in un difficile apprendimento dell'esistere. Ma Ben le dice tutto? E se è così, perché non le ha parlato del dottor Nash, un giovane neuropsichiatra deciso a studiare il suo caso, con cui Christine si incontra di tanto in tanto e che la spinge a tenere un diario? E perché su una pagina di questo diario Christine ha scritto "non fidarti di Ben"? Giorno dopo giorno, con l'aiuto del dottor Nash, lampi di memoria attraversano la mente di Christine, tessere baluginanti di un mosaico che fatica a ricomporsi nella sua interezza e che, con il passare del tempo, le sembra sempre più minaccioso e inquietante. Finché dal passato emergerà il vero pericolo, quello che senza che lei ne sia consapevole si è appropriato della sua vita.


S.J. WatsonS. J. Watson 
è nato nel Midlands, vive a Londra e ha lavorato nel servizio sanitario nazionale per qualche anno. Nel 2009 è stato ammesso nella prima Faber Academy "Writing a novel" Course, un programma che annovera tutti gli aspetti del processo creativo di scrittura. Non ti addormentare ne è il risultato. Venduto in più di 30 paesi in tutto il mondo, Non ti addormentare è stato anche acquistato per un film dalla casa di produzione di Ridley Scott, la Scott Free, con la regia di Rowan Joffe. 

Traduzione a cura di Malitia, tutti i diritti riservati. 

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver condiviso la tua opinione!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...