mercoledì 5 dicembre 2012

Teen-porn: quando il sadomaso diventa per adolescenti








Il caso editoriale "Cinquanta sfumature" ha scatenato un vero e proprio exploit della letteratura erotica, come mai avremmo detto (o confessato). Se prima gli adolescenti si facevano trascinare dai drammi dei paranormal romance, ora si permettono l’ebbrezza di una lettura per adulti. Ma la melodia sta cambiando: se così tanti giovani leggono questa materia, perché non dovrebbero avere una narrativa che li vede come il giusto target da infinocchiar… al quale riferirsi?

Giunge dall’Inghilterra la notizia dell’arrivo di una serie di libri editi Piccadilly, casa editrice che si occupa per di più di titoli per l’infanzia, e scritti dall’esordiente Liz Bankes.

Il primo libro sarà “Irresistible” che, a giudicare dalla sinossi che circola sui maggiori siti esteri di informazione letteraria, non è altro che una storia già sentita mille volte su una relazione pericolosa (povero de Laclos) tra due adolescenti, la fessacchiotta di turno e il ragazzo bello, ricco e stronzo. A chi definisce questo tipo di letteratura “Teen-porn” la casa editrice controbatte parlando di romanzi “stimy”, ossia piccanti, con spunti erotici e romantici (senza dimenticare il collaudato cliché del triangolo amoroso) che siano adatti alla fascia d’età 14-18 anni. Si tratta di un romanzo scritto apposta per i ragazzi, ben studiato dall’autrice, seguendo le ultime tendenze. Un prodotto di consumo, insomma, quindi è facile interpretare il mio scetticismo nei confronti della qualità letteraria. La domanda sorge spontanea: quale casa editrice italiana sborserà capitali per accaparrarsene i diritti?


Vi lascio qui la trama tradotta, così che possiate fare le dovute riflessioni da voi.




Irresistible – Liz Bankes
Mia ottiene un lavoro in un elegante Country Club durante il suo anno sabbatico, dove conosce il divertente e laconico Dan. Anche Dan lavora lì e fa in modo che Mia si diverta. Tuttavia, lei si scopre attratta da un ragazzo ricco cattivo, Jamie. Jamie è il fidanzato della bella e privilegiata Cleo. Mia sa che il suo rapporto con Jamie è sbagliato, ma c'è qualcosa di così pericolosamente eccitante che non riesce a farle chiudere il rapporto con lui.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver condiviso la tua opinione!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...