martedì 4 dicembre 2012

HaperCollins e Simon & Shuster: trattative preliminari di fusione


Dopo la notizia di una possibile fusione tra le case editrici Penguin e Random House, della quale abbiamo parlato in precedenza, dal Wall Street Journal arriva la conferma che HarperCollins e Simon & Schuster sarebbero in trattative preliminari di fusione. Tra l’altro si vociferava che la News Corporation di Rupert Murdoch, una delle società mediatiche più potenti al mondo, che detiene il primato nel campo dell’intrattenimento e dell’informazione – ne fanno parte la celebre emittente televisiva FOX, Sky Italia, alcuni dei più importanti quotidiani mondiali come il Sun, il Wall Street Journal e, per l’appunto, la casa editrice Harper Collins – avesse fatto un’offerta dell’ultimo minuto per acquisire la Penguin, respinta in favore dell’accordo con la Random House. 

Ci si chiede come possa una società come quella di Murdoch, travolta dallo scandalo riguardo l’utilizzo di intercettazioni illegali da parte del “News of the World”, spendere intorno a 1,6 miliardi di dollari per una fusione. Dopo lo scandalo, l'azienda ha deciso di dividere le sue partecipazioni in due società quotate separatamente: una che si occupi di supporti audio-visivi (Twentieth Century Fox) e l’altra che si focalizzi sulla produzione editoriale, includendo il Wall Street Journal e HarperCollins. 
"La nuova casa editrice dovrebbe avere una notevole quantità di denaro sul suo bilancio, da utilizzare potenzialmente per gli acquisti", come riportato dal Wall Street Journal

Se HarperCollins e Simon & Schuster dovessero fondersi, il sestetto dei grandi editori si ridurrebbe a quattro, come due grandi multinazionali, Penguin e HarperCollins, e due società molto più piccole, Macmillan e Hachette. La libreria Waterstone sulla Oxford Street di Londra ha (forse) scherzosamente twittato, "è solo una questione di tempo prima che Macmillan e Hachette si fondano per formare Machete". 



Alcune delle informazioni di questo articolo sono state estrapolate da questo articolo.

Per leggere l’articolo sulla fusione Penguin – Random House, cliccate qui.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver condiviso la tua opinione!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...