Pronti a leggere il nuovo racconto di Christmas Tales? L'autrice di oggi si chiama Nicoletta Bortolotti, è una mamma, un'autrice e lavora anche nell'editoria. La sua ultima pubblicazione, con Sperling&Kupfer, è la storia del rapporto tra due sorelle che si snoda per tre generazioni, dagli anni '50 ai giorni nostri. E qualcosa rimane, questo il titolo, ha ricevuto ben quattro stelle su Anobii, e Nicoletta pubblicherà nel 2013 per Mondadori Sulle onde della libertà, ispirato alla vita del maestro di surf Dorian “Doc” Paskowitz, che forzò il blocco militare sul valico di Erez, “Doc” per procurare quindici nuove tavole ai giovani surfisti.
Il suo racconto, Lo strano caso del poliziotto che arrestò Babbo Natale, si concentra invece -con parole ingenue ma cullanti e allo stesso tempo d'effetto, che costruiscono una bella narrazione- è dedicato ai “30.000 bambini italiani, figli di emigranti giunti in Svizzera, che intorno agli anni Settanta vissero chiusi in soffitte e cantine perché la legge vietava ai lavoratori stranieri di portare i figli con sé. Non potevano ridere, non potevano piangere e non potevano giocare, per non attirare l’attenzione. Per quasto furono chiamati bambini del silenzio”.
Incipit:
Quando lo conobbi era l’inverno del 1970 e avevo undici anni. E abitavo a Ginevra. E mio padre aveva aperto da poco questo negozio di animali.Ed era quasi Natale.Le luci della città si specchiavano la sera nel lago gelato come delle stelle capovolte. Vicino alla riva il ghiaccio era graffiato dalle lame dei nostri pattini. Ricami che, con le guance arrossate dal freddo e dalla velocità, tracciavamo dopo una rapida curva o una giravolta. Ricami di niente cancellati da altri ricami. Se li seguivo, se mi perdevo nelle loro traiettorie sottili, dove mi avrebbero portato?
Continua a leggere qui:
Il link porta ad una pagina raffigurante un villaggio invernale in bianco e nero: ci è sembrata un'immagine non scontata rispetto al solito albero di Natale. Solo alcuni elementi sono colorati, ed è lì che dovrete fiondarvi per scaricare il racconto. Appena passerete il mouse, se l'elemento è quello giusto, questo si illuminerà e potrete cliccare per scaricare la storia in pdf. Man mano che i racconti verranno distribuiti il villaggio comincerà a colorarsi, fino a ritornare ai suoi colori originari alla fine del progetto. Buona lettura!
Nicoletta Bortolotti
1967, madre di due figli, lavora da anni nell'editoria. Con Emma Viola ha pubblicato per Calderini Edagricole Viaggio nella scrittura (2000) e per Baldini & Castoldi Dalai Neomamme allo stato brado (2005). Tra famiglia e lavoro, trova il tempo di scrivere in treno. Il suo sito internet è: www.ilfilodicloe.it
Nessun commento:
Posta un commento
Grazie per aver condiviso la tua opinione!