giovedì 7 marzo 2013

Novità: Il risveglio di Anne Rice




Novità targata Longanesi per i fan della Rice e in generale per gli amanti della letteratura erotica: da oggi 7 Marzo, a 14,90 euro, sarà infatti disponibile il primo libro della Trilogia  della Bella Addormentata, intitolato “Risveglio”. 
Stavolta non ci sono vampiri, né improbabili donne imbranate né ricconi dalle “strane” voglie,  c’è invece il mondo delle fiabe e c’è la Bella Addormentata con il suo Principe.
Chi è troppo affezionato alle favole tradizionali farà quindi bene a fermarsi qui, ma gli amanti del genere sicuramente saranno incuriositi da questa trovata in grado di cambiare per sempre la visione delle Principesse e dei Principi che- tra cartoni Disney e libri di favole- è ben radicata nella mente di ogni bambino e di conseguenza di ogni adulto che le ricordi.  
La storia della Rice va oltre la fiaba in realtà, seguendo le avventure della Bella Addormentata dopo il suo risveglio e indagando quello che è il suo rapporto con un Principe fuori dal comune, un principe tiranno di una corte perversa che, tanto per spezzar ancora quello che è lo schema classico della fiaba, non sarà l’oggetto dell’amore della Sleeping Beauty. 
“Risveglio”, primo libro che dà nome alla Trilogia, sarà seguito da “Abbandono” il 4 Aprile, e da “Estasi”, il 18 Aprile. 
La trilogia non è una vera e propria scoperta, ma è già stata pubblicata in Italia negli anni Ottanta da Sperling & Kupfer, incompleta. Hanno infatti visto la luce soltanto i primi due volumi, “La Bella Addormentata” (1893) e “Il Risveglio della Bella Addormentata.  Il terzo, “Beauty’s Release”, del 1985, è stato pubblicato solo in America ad opera della Casa Editrice E. P. Dutton / Plume. Tutti e tre i volumi sono stati pubblicati dalla Rise con lo pseudonimo di A. N. Roquelaure. Longanesi si pone dunque come “erede” della casa editrice nostrana e completa ciò che era stato iniziato nei lontani anni Ottanta.  Lasciamo dunque rispolverare questo erotico pezzo di storia a chi più si appassiona al genere, attendendo responso. Avrà fatto bene la Longanesi a concluder l’impresa?



Il Risveglio di Anne Rice
Vittima di un perfido incantesimo, la principessa Bella ha dormito per cent’anni e tutti coloro che hanno tentato di svegliarla sono morti nell’impresa. Ma poi è arrivato lui, il Principe, affascinante e spietato, e Bella si è svegliata dal suo sonno secolare. Ora lei gli appartiene totalmente, ne è diventata la schiava, e dovrà seguirlo alla corte della regina Eleonora, madre del principe.
Qui, in un ambiente raffinato e perverso, altri giovani di sangue reale imparano a conoscere il piacere e il dolore. Sopraffatta dal desiderio e dalla passione, Bella diventa la favorita del Principe e della sua amante, la crudele Donna Giuliana, e sperimenta i rigori della Sala d’Addestramento e le spietate prove della Sala delle Punizioni. Ma alla corte l’aspetta anche un sentimento nuovo, che ha gli occhi dolci e profondi di un altro schiavo come lei. L’amore però è proibito agli schiavi e la punizione per chi vi cede può essere molto crudele...

"Non riuscivi nemmeno a immaginare di poter sentire emozioni così violente. Sei rossa per la vergogna e tremi per la paura, e forse pensi che sia stato uno dei sogni che hai fatto durante i tuoi cent'anni di sonno.
Ma è la realtà, Bella. Ed è solo l'inizio!"



Anne Rice
Nata il 4 ottobre 1941, la scelta del nome "Anne" fu fatto dalla stessa, da piccola, secondogenita di una famiglia cattolica irlandese, è una scrittrice di romanzi horror/fantasy i cui principali protagonisti sono vampiri e streghe.
È nata ed ha passato la maggior parte della sua giovinezza a New Orleans (Louisiana), città in cui sono ambientati molti suoi romanzi. Nel 1961 sposa Stan Rice (prematuramente morto di cancro nel 2002) ed è a lui che si deve l'ispirazione per la creazione del suo personaggio più celebre, il vampiro Lestat de Lioncourt. Nel 1966 ha una figlia, Michelle, che morirà di leucemia solo 5 anni dopo. Nel 1973 inzia a scrivere il suo primo romanzo, Intervista col Vampiro. Nel 1978 nasce il figlio Christopher. Dopo aver vissuto in Texas e San. Francisco, torna a New Orleans e acquista la casa dove sono ambientate le storie de La saga delle streghe di Mayfair. Anne Rice ha scritto diversi libri, anche sotto due pseudonimi: Anne Rampling e A.N. Roquelaure. Come Anne Rampling ha scritto Exit to Eden e Belinda; come A.N. Roquelaure ha pubblicato The Beauty Series (una serie di romanzi erotici).
Nell'ottobre del 2005, Rice ha annunciato la fine delle Cronache dei vampiri con il libro Blood Canticle, e l'inizio di un nuovo genere di racconti storico-religiosi. Il suo ultimo romanzo Christ the Lord: Out of Egypt sarà infatti il primo di una trilogia che racconterà la vita di Cristo.




2 commenti:

  1. L'ho recensito/ucciso qualche giorno fa. Una delle cose più inutili che abbia mai letto. Bha! L'unica cosa positiva di tutta la storia è vedere che, da quando ha pubblicato questa oscenità, la Rice ha fatto ENORMI passi avanti :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh sì, me l'hanno detto che è molto spinto e la trama è molto povera :/

      Elimina

Grazie per aver condiviso la tua opinione!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...