domenica 25 marzo 2012

Comunicazione sui giveaways

Cari lettori,
appoggiando la presa di posizione di Nasreen, admin del blog Sognando Leggendo, ho deciso, in seguito ad una serie di eventi e circostanze, di sospendere a tempo indeterminato -probabilmente per sempre- l'attività dei giveaway. Sono molto amareggiata e dispiaciuta, anche se confesso che l' "industria" dei giveaways negli ultimi tempi aveva cominciato a infastidirmi: troppi blog da seguire per voi lettori, troppi giveaway disponibili e poca meritocrazia, sia nelle assegnazioni dei libri che nel numero dei follower di nuovi blog, gonfiato inverosimilmente da queste iniziative e dalla loro frequenza smodata. 
Potrà tuttavia capitare che, gli utenti attivi, ricevano alcuni regali da parte del blog secondo mio criterio e giudizio, a mio discapito visto che questa sembra essere l'unica forma consentita. Riprendendo il discorso sulla meritocrazia,  d'altronde, anche questa è una condizione più equa per fare un dono a chi segue il blog e non capita qui solo al momento dei giveaway (che poi sappiate che io più o meno sono a conoscenza di chi "c'è", anche se non commenta assiduamente i post :D). 
Sono aperta alle critiche che seguiranno questo post, e, anche se mi sono permessa una digressione di opinione personale, in realtà per me non c'è stata scelta in merito a questo argomento. I giveaway chiudono perché non esistono alternative, perché, in un momento di crisi come quello del nostro paese, persino regalare un libro secondo alcune modalità è un'azione penalizzabile dal punto di vista fiscale. Le cose potrebbero cambiare, o forse no. Cercherò di "inventarmi" qualcosa per non farvi sentire costretti a commentare o dare segno della vostra presenza pur di ottenere un libro. Non è questo, almeno per me, lo spirito dei giveaway. Per ulteriori novità/domande/approfondimenti vi invito a iscrivervi al GRUPPO facebook del blog.
Vi mando un abbraccio,

Malitia

13 commenti:

  1. Non Condivido la scelta dello Stato (e confido non in un cambiamento radicale ma in una riorganizzazione della materia) ma appoggio pienamente la scelta e continuerò a seguire questo favoloso Blog :)

    Lucia

    RispondiElimina
  2. peccato! anch'io continuerò a seguire comunque il blog! ^^

    RispondiElimina
  3. Arianna, purtroppo non è una scelta dipesa da me, credo che se le cose non cambieranno i giveaway si estingeranno completamente dalla rete :(

    RispondiElimina
  4. Ovviamente in Italia invece di preoccuparsi delle cose davvero importanti preferiscono mettere il bastone fra le ruote per cose di questo genere.
    Arrivando a fare una legge cos' penalizzante.
    TI capisco benissimo te e gli altri blogger Malitia - nemmeno io rischierei di dover pagare una cifra del genere e vedermi chiudere il Blog.
    Questa scelta obbligata non mi impedirà di seguire il tuo Blog come prima

    RispondiElimina
  5. Spero vivamente che questa legge cambi perché non è possibile che un blog venga segnalato solo per un giveaway. Lo Stato dovrebbe pensare ad altre cose invece che promulgare una simile legge. Da notare poi l'elevata cifra delle sanzioni!

    RispondiElimina
  6. Ciao, in realtà ti vorrei ringraziare perchè mi hai dato un'idea su come continuare a tenere giveaway senza però essere "fuori legge"... è da un pò che cercavo una scappatoia.
    Non nego che mi spiaccia che molti blog chiudono con queste iniziative... il bello è che la legge sarebbe del 2001 e fino ad ora nessuno ha mai parlato.
    Comunque io, come altri, continuerò sempre a seguire il blog... anche perchè i miei interessi si spingono oltre i giveaway, non nascondendo, tuttavia, che vincere un libro di elevato prezzo o comunque che si vorrebbe però c'è quel ma che ti frena faceva davvero comodo.

    RispondiElimina
  7. Non potevi fare altrimenti.
    Ciò non inciderà assolutamente sulle mie visite al blog. :)

    RispondiElimina
  8. Con i grandi problemi che ci sono in Italia.
    Comunque se la legge è uesta, non si può far nulla. Ciao.

    RispondiElimina
  9. inutile correre rischi quando ne va di mezzo il portafoglio (e n che misura!)!!
    io ci sono cmq a commentare, ma del resto si dovrebbe venire in questi blog per amore dei libri e per il piacere di condividere opinioni e passioni!!
    ;)

    RispondiElimina
  10. Il tuo blog rimarrà comunque ottimo anche senza giveaway - quindi, per me, non c'è problema :)

    RispondiElimina
  11. Vi ringrazio per il sostegno... a me dispiace soprattutto per il danno che viene fatto ai lettori. Già gli effetti di tutto questo allarmismo hanno cominciato a farsi sentire, visto che non sarà organizzato un giveaway che era previsto...

    RispondiElimina
  12. Arrivo un po' tardi a commentare però volevo esprimere il mio appoggio alla tua decisione.

    Io continuerò a passare come sempre nel blog, anche se non commento quasi mai :)
    Buon lavoro! :)

    RispondiElimina

Grazie per aver condiviso la tua opinione!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...