lunedì 5 novembre 2012

Novita: La danza dei draghi di George R. R. Martin

A cura di Lamia


Una buona notizia per gli appassionati della famosa saga di George R.R. Martin, Cronache del ghiaccio e del fuoco, che muove un altro lento passo verso la sua conclusione.
Il 30 ottobre, ad un anno dalla pubblicazione americana, per Mondadori, è uscito La danza dei draghi (Prezzo: 19,00 euro; Pagine: 328), il capitolo conclusivo dopo I guerrieri del ghiaccio e I fuochi di Valyria, di A Dance with Dragons, quinto libro dei sette previsti inizialmente.
E se ancora non lo avete letto, la stessa data ha visto anche la ristampa in edizione economica del primo dei tre volumi: I guerrieri del ghiaccio (10,50 euro).

Eravamo rimasti, ne i fuochi di Valyria, con un Trono di Spade pericolosamente vuoto dopo l'imprigionamento di Cersei Lannister, l'ultima regina dei Sette Regni. Il continente, privato di una guida, è in preda alle brame di potere di chiunque. Oltre il Mare Stretto le cose non precedono di certo meglio, con Tyrion Lannister in fuga per la vita. Una fuga che si trasmorma in prigionia presso gli Yunkai, che metteranno alla prova tutta la sua ormai proverbiale capacità di escogitare stratagemmi per sopravvivere.
Daenerys Targaryen è sempre più belligerante ma ancora lontana dal bramato Trono di Spade, nel frattempo impara a fare la regina. Accanto alla ragazza troviamo ora Quentyn Martell, un nuovo personaggio, che le ha portato l'alleanza di Dorne, ma che ha miseramente fallito l'altra sua missione.
Non dimentichiamo però la Barrieria, il luogo più importante allo stato attuale dei fatti. Mentre lord e cavalieri sono intenti al solito gioco dei troni, nell'estremo nord si combatte una guerra che potrebbe spazzare via tutti i Sette Regni e a fronteggiarla c'è Jon Snow, comandante dei Guardiani della Notte, sempre più incompreso e sempre più sul filo del rasoio.


La danza dei draghi - George R. Martin
Non c'è fine alla guerra dei cinque re: alimentato dall'infinita sete di potere di troppi condottieri e pretendenti, un insensato bagno di sangue continua a sconvolgere il cuore dei Sette Regni. Nel remoto nord, alla Barriera ormai travolta dalla furia dell'inverno, il giovane Jon Snow è costretto a compiere una scelta tanto temeraria quanto estrema. Una scelta che susciterà le ire dei suoi stessi confratelli e che potrebbe costargli molto più del rango di lord comandante dei Guardiani della notte. Ad Approdo del Re, nonostante il suo potere sia ormai disgregato, l'arrogante regina Cersei Lannister riconquista la libertà dalle segrete di una fanatica setta religiosa al prezzo di una pena infamante e ripugnante. Nel mare stretto, Victarion Greyjoy, brutale e sanguinario ammiraglio della Flotta di Ferro, sta facendo rotta verso la Baia degli Schiavisti per conquistare la mano di Daenerys Targaryen, Madre dei Draghi. Ma Victarion non è il solo a desiderare di occupare il trono di spade al fianco di Daenerys. Nella città di Meereen, tuttora sotto assedio, mentre il valoroso Barristan Selmy deve ordire un complotto contro l'ambiguo re Hizdahr, un principe dorniano ossessionato dalla furia dei draghi si lancia in un'impresa destinata a rivelarsi suicida. E tra le linee dell'assedio yunkai, Tyrion Lannister, l'immarcescibile Folletto, studia una strategia per creare una nuova, inaspettata forza d'invasione con la quale riconquistare i Sette Regni.


George R. R. Martin
Geroge Raymond Richard Martin (Bayonne, 20 settembre 1948), è uno dei più noti autori americani di fantasy e fantascienza. Divenuto famoso soprattutto grazie alla saga delle Cronache del ghiaccio e del fuoco, ha una lunga lista di collaborazioni come produttore e sceneggiatore oltre che una nutrita serie di libri e racconti composti singolarmente o a più mani come nel caso della serie Wild Cards.
Ha pertecipato anche come autore alla serie tv The Twilight Zone.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver condiviso la tua opinione!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...