domenica 1 aprile 2012

Anteprima: La meccanica del cuore di Mathias Malzieu

Se vi piacciono le storie dal sapore burtoniano non potrete resistere a questo delizioso libricino dalla copertina incantevole: una fiaba di 160 pagine scritta dal cantante di un noto gruppo rock francese, Mathias Malzieu, e ambientata nella Scozia del XIX secolo. Pubblicato da Feltrinelli a 15.00 euro, La meccanica del cuore -in uscita il 4 aprile- racconta la vicenda del piccolo Jack, alle prese, come tutti, con i problemi dell'amore: il suo cuore batte all'impazzata quando ascolta la voce di una cantante andalusa... ma nel suo caso non è solo un modo di dire! Jack infatti ha nel petto un orologio a cucù, dato che, nato con un cuore ghiacciato, gli è stato sostituito dalla bizzarra levatrice Madeleine - una strega, di sicuro! Ma ormai l'amore chiama e Jack è disposto ad andare in cima al mondo per la sua bella... grazie a cui imparerà le dolcezza e i dolori -ahi!- di questo meraviglioso sentimento. 


meccanica cuore1 Cuori meccanici e anatomisti, universi paralleli

Nella notte più fredda del mondo possono verificarsi strani fenomeni. È il 1874 e in una vecchia casa in cima alla collina più alta di Edimburgo il piccolo Jack nasce con il cuore completamente ghiacciato. La bizzarra levatrice Madeleine, dai più considerata una strega, salverà il neonato applicando al suo cuore difettoso un orologio a cucù. La protesi è tanto ingegnosa quanto fragile e i sentimenti estremi potrebbero risultare fatali. L’amore, innanzitutto. Ma non si può vivere al riparo dalle emozioni e, il giorno del decimo compleanno di Jack, la voce ammaliante di una piccola cantante andalusa fa vibrare il suo cuore come non mai. L’impavido eroe, ormai innamorato, è disposto a tutto per lei. Non lo spaventa la fuga né la violenza, nemmeno un viaggio attraverso mezza Europa fino a Granada alla ricerca dell’incantevole creatura, in compagnia dell’estroso illusionista Georges Méliès. E finalmente, due figure delicate, fuori degli schemi, si incontrano di nuovo e si amano. L’amore è dolce scoperta, ma anche tormento e dolore, e Jack lo sperimenterà ben presto. Intriso di atmosfere che ricordano il miglior cinema di Tim Burton, ritmato da avventure di sapore cavalleresco, La meccanica del cuore è al tempo stesso una coinvolgente favola e un romanzo di formazione, in cui l’autore, con scrittura lieve ed evocativa, punteggiata di ironia, traccia un’indimenticabile metafora sul sentimento amoroso, ineluttabile nella sua misteriosa complessità.





Mathias Malzieu
nato a Montpellier nel 1974, è cantante e scrittore, leader dei Dionysos, uno dei migliori gruppi rock francesi. Vive a Parigi. La meccanica del cuore, il suo terzo romanzo, ha riscosso un grande successo di critica e di pubblico in tutto il mondo. Nel 2012 sarà portato sul grande schermo, in versione 3D, da Luc Besson.

2 commenti:

  1. Innanzitutto ha una cover veramente fine ed ha una storia dolcissima.

    RispondiElimina
  2. appena vista la copertina senza nemmeno leggere ho associato a tim burton XD interessante, andrò a spulciarlo quando esce =)

    RispondiElimina

Grazie per aver condiviso la tua opinione!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...