Per la gioia dei fan di Game of Throns torna in libreria George Raymond Richard Martin con il secondo volume del tomo A dance with dragons, quinto episodio dell'eptalogia Le cronache del ghiaccio e del fuoco (nono e decimo considerate le edizioni italiane), suddiviso dalla casa editrice Mondadori in tre parti: si intitolerà I fuochi di Valyria e proseguirà I guerrieri del ghiaccio, uscito lo scorso 2011.
Il romanzo prende nome dalla misteriosa città mitica di Valyria, accennata sporadicamente da Martin nei volumi precedenti: colpita da un Disastro dalle ignote origini, la penisola omonima, cuore del Regno Libero, fu spazzata via e scomparve. Verranno quindi svelate le cause dell'episodio che segnò la fine dell'impero, il quale si fregiava della capacità di assoggettare i draghi.
I molteplici punti di vista da cui l'autore racconta le sue storie -una ventina in tutto- saranno ampliati , in questo volume, dalla partecipazione del POV di Melisandre, mentre vedremo proseguire la storia del folletto Tyrionn Lannister, fuggito per il mare dopo l'accusa dell'omicidio del nipote e l'assassinio del padre. Continueranno anche le vicende di Jon Snow, eletto novecentonovantottesimo Lord Comandante dei Guardiani della notte.
Il volume conclusivo di A dance with dragons, cui seguiranno gli inediti The Winds of Winter e A dream of Spring, si chiamerà probabilmente La danza dei draghi.
Per leggere invece I fuochi di Valyria basterà attendere il 30 aprile: il volume costerà 19.00 euro per 420 pagine.
Dopo I guerrieri del ghiaccio ecco la seconda parte di A Dance with dragons. Mentre la regina dei Draghi affronta soverchianti forze malefiche, Tyrionn Lannister continua nella sua ricerca di riscatto e Jon Snow stabilisce il suo comando sui guardiani della notte.
Episodi precedenti:
1. A game of thrones
Il trono di spade
In una terra fuori dal mondo, dove le estati e gli inverni possono durare intere generazioni, sta per esplodere un immane conflitto. Sul Trono di Spade, nel Sud caldo e opulento, siede Robert Baratheon. L'ha conquistato dopo una guerra sanguinosa, togliendolo all'ultimo, folle re della dinastia Targaryen, i signori dei draghi. Ma il suo potere è ora minacciato: all'estremo Nord la Barriera - una muraglia eretta per difendere il regno da animali primordiali e, soprattutto, dagli Estranei - sembra vacillare. Si dice che gli Estranei siano scomparsi da secoli. Ma se è vero, chi sono quegli esseri con gli occhi così innaturalmente azzurri e gelidi, nascosti tra le ombre delle foreste, che rubano la vita o il sonno a chi ha la mala di incontrarli?
Il grande inverno
Nella terra dove le stagioni possono durare intere generazioni, divampa la guerra tra la bella e corrotta regina Cersei Lannister e i lord dei Sette Regni fedeli ai coraggiosi signori di Grande Inverno. Intanto, nelle grandi pianure orientali, la principessa Daenerys Targaryen, ultima discendente della dinastia del Drago, si prepara con i suoi poteri straordinari alla riconquista del regno dei suoi avi. Ma la vera minaccia sono gli Estranei che avanzano da nord, esseri misteriosi, per secoli ritenuti a torto frutto della fantasia. Odiano la vita, il fuoco, il calore, l'estate, perché essi sono la morte, il freddo, il ghiaccio e l'inverno. La fine dell'estate è vicina e solo un nuovo prodigio potrà squarciare le tenebre.
2. A clash of Kings
Il regno dei lupi
Nel terzo capitolo della saga delle "Cronache del ghiaccio e del fuoco" una rossa cometa apparsa nel cielo dei Sette Regni sembra annunciare tremende sciagure. La lunga estate dell'abbondanza sta per finire, mentre quattro pretendenti, in aperta guerra gli uni contro gli altri, si contendono il Trono di Spade.
La regina dei draghi
Mentre la cometa di sangue continua a brillare nel cielo dei Sette Regni, la Guerra dei Re prosegue senza esclusione di colpi. All'estremo nord, oltre la barriera di ghiaccio, forze oscure stanno facendosi sempre più minacciose e incombenti. Solo Jon Snow, figlio bastardo di lord Eddard Stark, e un pugno di Guardiani della notte, possono difendere il regno degli uomini dall'invasione di barbari e giganti agli ordini del brutale Mance Rayder.
3. A Storm of Swords
Tempesta di spade
Dopo la morte di re Renly Baratheon gli avversari che si contendeno il Trono di Spade sono ridotti a quattro: il gioco di alleanze, inganni e tradimenti si fa sempre più spietato, sempre più labirintico, l'ambizione dei contendenti non ha limite. Sui quattro re e sui paesaggi già devastati dalla guerra incombe la più terribile delle minacce: dall'estremo nord un'immane orda di barbari e giganti, mammut e metamorfi sta lentamente scendendo verso i Sette Regni. E con loro un pericolo ancora più spaventoso: gli Estranei, guerrieri soprannaturali che non temono la morte.
I fiumi della guerra
Un autunno di brutali tempeste flagella città distrutte e campi devastati. Nelle terre dei fiumi, nella pericolosa regione delle paludi, ovunque nei Sette Regni dilaga la "Guerra dei Cinque Re". Robb Stark, il giovane re del Nord, pianifica un assalto per riconquistare la terra che è sempre stata della sua stirpe, mentre sua sorella Arya lotta ferocemente per la sopravvivenza. A molte leghe di distanza, invece, Jaime Lannister è costretto a fare i conti con l'atroce mutilazione inflittagli dalla barbarica compagnia di ventura dei Guitti Sanguinari. Nuovi intrighi, nuovi inganni e nuove turpitudini vengono tessuti all'ombra della Fortezza Rossa, mentre nell'estremo nord il colossale esercito del popolo libero cala verso la mastodontica Barriera di ghiaccio.
Il Portale delle Tenebre
Mentre l'inverno incombe sui Sette Regni, la Guerra dei Cinque Re sembra giunta alla sua conclusione. Con Robb Stark e tutto il suo esercito del nord annientati, con Balon Gryjoy inghiottito dalle acque e dalle rocce delle Isole di Ferro, il giovanissimo, demente Joffrey tiene ormai saldamente in pugno il Trono di spade. Il suo matrimonio con la splendida Margaery, unione che suggellerà l'alleanza tra i Lannister di Castel Granito e i Tyrell di Alto Giardino, è ormai prossimo. Ma l'oscura maledizione gettata sugli usurpatori da Stannis Baratheon per mano di Melisandre, ambigua sacerdotessa delle ombre, arriva a scatenarsi sulla Fortezza Rossa nel momento più inaspettato.
4. A feast for Crows
Il dominio della regina
In questo nuovo capitolo una nuova minaccia sembra attendere quella che fu la terra dei sette re. Con la morte di Siy Jeoffrey il pazzo e la vittoria di Robb's Stark contro i ribelli del nord sembrava che finalmente la pace potesse recare sollievo, ma la pace era solo un'illusione. Potenti magie e profezie oscure stanno prospettando una nuova battaglia, ancora più sanguinosa e letale della precedente.
L'ombra della profezia
In spettrali campi di battaglia e tetre fortezze in rovina, fra città tramutate in cimiteri e terre ridotte a ossari, la spaventosa guerra dei cinque re volge ormai al termine. Eppure, in questa apparentemente consolidata "pace del re", nuove, inattese forze sono pronte a sferrare attacchi cruenti. Guidati dal famigerato re Occhio-di-corvo, gli uomini di ferro, eredi di un culto guerriero dimenticato da secoli, si sono lanciati all'invasione del sudovest del reame, costringendo la regina Cersei e il Trono di spade ad affrontare una nuova, inattesa prova di forza. E dalle brume di una memoria lasciata troppo a lungo sepolta, un'antica, sinistra profezia potrebbe minacciare la stessa regina. Non sembra esistere una fine al banchetto dei corvi. E, forse, l'ora del destino sta per scoccare perfino per le prede più inattaccabili.
5. A dance with dragons
I guerrieri del ghiaccio
La tanto enfatizzata "vittoria" del leone di Lannister, che si è compiuta nell'"Ombra della Profezia", lascia dietro di sé un'interminabile scia di sangue. All'improvviso l'intera struttura di potere della dinastia dell'oro di Castel granito sembra crollare dalle fondamenta. Sepolto l'infame lord Tywin, assassinato dal proprio figlio nano, finita in catene la regina Cersei nelle segrete del rinato Credo dei Sette Dèi, seduto il piccolo Re Tommen su un trono di lame pronte a ucciderlo, il destino dell'intero continente occidentale è di nuovo in bilico. Sulla remota Barriera di ghiaccio, estrema difesa nord del reame contro nemici terribili e soprannaturali che calano dal gelo degli eoni, il temerario Jon Snow è costretto a consolidare a fil di spada il suo rango di lord comandante dei Guardiani della notte. Al di là del mare Stretto, mentre l'intrepida giovane regina Daenerys Targaryen continua a difendere il proprio dominio contro orde di nemici antichi e nuovi, dalle ombre del passato riemerge il furore fiammeggiante della sua stessa nobile casa. In fuga verso le città libere, risucchiato suo malgrado in un complotto che ha dell'inconcepibile, Tyrion Lannister, l'astuto Folletto regicida e parricida che tutti sembrano volere morto, potrebbe in realtà essere la chiave di volta della restaurazione della mai realmente estinta dinastia del Drago. Lanciato in una pericolosissima ricerca lungo un fiume tanto leggendario quanto letale, Tyrion è costretto ad affrontare avversari inaspettati...
Tutti i libri - fatta eccezione per I guerrieri del ghiaccio, di cui non è ancora uscita l'edizione economica, che costa 19.00 euro, sono prezzati 10.00 euro.
Recentemente è uscito, a 15.00 euro, il volume intero de Il trono di spade, che comprende il primo episodio omonimo e Il grande inverno.
In una terra fuori dal mondo, dove le estati e gli inverni possono durare intere generazioni, sta per esplodere un immane conflitto. Sul Trono di Spade, nel Sud caldo e opulento, siede Robert Baratheon. L'ha conquistato dopo una guerra sanguinosa, togliendolo all'ultimo, folle re della dinastia Targaryen, i signori dei draghi. Ma il suo potere è ora minacciato: all'estremo Nord, la Barriera - una muraglia eretta per difendere il regno da animali primordiali e, soprattutto, dagli Estranei -sembra vacillare. Si dice che gli Estranei siano scomparsi da secoli. Ma se è vero, chi sono allora quegli esseri con gli occhi così innaturalmente azzurri e gelidi, nascosti tra le ombre delle foreste, che rubano la vita, o il senno, a chi ha la mala sorte di incontrarli? La fine della lunga estate è vicina, l'inverno sta arrivando e non durerà poco: solo un nuovo prodigio potrà squarciare le tenebre. Intrighi e rivalità, guerre e omicidi, amori e tradimenti, presagi e magie si intrecciano nel primo volume della saga de "Le cronache del ghiaccio e del fuoco".
Esiste poi un'ennesima edizione, poco agevole per dimensioni (1601 pagine) e per l'assenza di cartine indispensabili alla comprensione geografica dei romanzi -nonché piena di spoiler nell'appendice- che raccoglie i primi due volumi A game of thornes e A clash of Kings (in italiano, quindi, Il gioco di spade, Il grande inverno, Il regno dei lupi e La regina dei draghi) al modico prezzo di 22.50 euro.
In una terra fuori dal mondo, dove le estati e gli inverni possono durare intere generazioni, sta per esplodere un immane conflitto. Ha inizio qui, nei Sette Regni, una delle più famose saghe del fantasy: "Le cronache del Ghiaccio e del Fuoco". Nel Sud caldo e opulento, sul Trono di Spade siede Robert Baratheon, irruente e impulsivo sovrano. La lunga pace che ha accompagnato il suo regno sta per finire: forze minacciose vanno schierandosi in campo. Il re è costretto ad allearsi con il signore del Nord, Eddard Stark, per fronteggiare i nemici, sopra a tutti la famiglia più ricca dei Sette Regni, i Lannister, che coltiva ambizioni grandiose e ordisce macchinazioni segrete per impossessarsi del Trono di Spade. Accecati dalle passioni, mossi da odi nascosti e risentimenti mai sopiti, gli avversari si combattono senza capire che il vero nemico, la più autentica minaccia, è altrove. Dall'estremo Nord infatti premono tribù ostili, animali primordiali e soprattutto gli Estranei, esseri misteriosi che odiano la vita, il calore, il fuoco e l'estate e che attaccano i Guardiani della notte, custodi della Barriera, una muraglia ciclopica eretta per difendere i Sette Regni. Uno scontro dal quale potrebbe dipendere l'esistenza stessa di tutte le nobili casate.
Nato nel 1948 nel New Jersey, George R.R. Martin è stato sceneggiatore per il cinema e la televisione. Ha pubblicato racconti e romanzi di fantascienza, tra cui Fevre Dream e The Armageddon Rag, vincendo, tra gli altri, i premi Hugo, Nebula, Bram Stoker e Locus. Nel 1996 dà vita al primo episodio delle Cronache del Ghiaccio e del Fuoco, diventata col tempo una delle saghe fantasy più apprezzate dai fan del genere, interamente pubblicata da Mondadori.
Finalmente il momento è arrivato!!! Non vedo l'ora di leggerlo anche se lo ritengo l'ennesimo furto di Mondadori....
RispondiEliminaGiusto per completezza aggiungo che c'è anche un'altra versione stampata l'anno scorso che comprende i primi 4 libri italiani e che costa 22,50 €. Va però detto che è un malloppo che pesa quasi un kg ed è davvero scomodo da portare dietro...
Ti metto il link di Anobii: http://www.anobii.com/books/Le_cronache_del_ghiaccio_e_del_fuoco/9788804610311/01dbd5f6a72cf5be7c/
evviva le cronacheeeee
RispondiEliminaahah io ho il malloppo dei 4 libri XD è stato abbastanza disastroso leggerlo xke io son solita portarmelo sempre dietro poi!! con i seguenti è stato più facile, ora sono al dominio della regina =) sai se esce e quando i guerrieri del ghiaccio in versione economica ?? che magari ora che finisco questi ultimi due ce la faccio a prenderlo economico anche quell.. si la versione italiana ne fanno un furto. cmq bel riassunto di tutto, grande =)
@marty: grazie mille per l'informazione, ora lo aggiungo!!!
RispondiElimina@ristochic: purtroppo non lo so, ma tieni d'occhio la rubrica "cheapy books" che presto verrà aggiornata, ci sono tutte le uscite in economica ^^
ristocle: di solito fanno uscire la versione economica quasi in concomitanza con la nuova edizione del libro successivo o con qualche settimana di ritardo...
RispondiEliminaE comunque anch'io ho il mattonazzo: quando uscivo dovevo portarmi dietro due borse perché tutto in una non mi entrava XD
Malitia: prego! sono troppo fogata con Martin e appena vedo che ne parlano da qualche parte mi metto a spulciare tutte le info possibili!
Mi spaventa leggere questa saga perchè mi sembra infinita... come se non ne avessi già tante da seguire... poi non mi ispira eccessivamente... boh.
RispondiEliminaOdio certe versioni italiane. I libri di Geroge Martin li ho presi da Amazon nella versione inglese. Insomma se un autore decide di scrivere un libro in un modo perchè bisogna smembrarlo? Io mi arrabbierei.
RispondiElimina@katia860: a primo impatto può allontanare i lettori perchè ci sono tantissimi personaggi da ricordare, ma se resisti all'inizio vedrai che vale veramente la pena, sono libri bellissimi, un tantino crudeli ma bellissimi.