Volete allontanare il più efficacemente possibile Malitia da un libro? Facile, basta descriverlo con le parole che ho trovato nella mail di presentazione di Apprendista sirene, una nuova pubblicazione Fazi editore in uscita il 27 aprile:
Caso letterario in Thailandia, Apprendista Sirena, primo libro della “Trilogia delle Interspecie”, è stato in testa a tutte le classifiche per un anno. Pieretta Dawn ha esordito con questo libro a soli 15 anni, diventando un fenomeno mediatico.
Quindici anni? Caso letterario? Fenomeno mediatico? Ok, colpito e affondato. Il proseguo è però un po' più interessante: si tratta infatti di un libro dal forte sfondo ambientalista (o almeno così pare), che concilia l'elemento urban fantasy con le problematiche dell'inquinamento. I protagonisti, Leila e Nathair, sono infatti due ambasciatori che rappresentano la razza umana nel dialogo diplomatico con le sirene, danneggiate dall'attività nociva dell'uomo sull'ambiente marino.
Il libro non è troppo lungo, soltanto 270 pagine per un prezzo contenuto, 10.00 euro. La data di nascita dell'autrice (1994!!!) mi lascia però atterrita. Magari in Thailandia crescono piccoli geni...
Apprendista sirena - Pieretta Dawn
Leila è un’orfana con un raro caso di amnesia, non ricorda nulla della sua infanzia e sta cercando il suo posto nel mondo. Non si aspetta certo di incontrare Nathair, un ragazzo difficile che lavora nel mercato nero dell’isola di Mondreside, facendo affari con alcuni criminali per aiutare sua madre, malata terminale. I due ragazzi si incontrano in strane circostanze: sono stati selezionati entrambi per diventare Apprendisti Sirena, ibridi che dovranno studiare per diventare ambasciatori tra la razza umana e il Popolo Sireno. Il popolo sottomarino è minacciato dall’inquinamento provocato dai terrestri, persuaderli a curarsi del pianeta Terra è fondamentale per la loro sopravvivenza.
Pieretta Dawn
pseudonimo di Praekarn (Pier) Nirandara, è nata nel 1994 e vive in Thailandia con sua madre. Ha pubblicato il suo primo Apprendista sirena a soli 15 anni.
mi incuriosisce molto :)
RispondiEliminaBeh io mi riserverò di fare critiche dopo averlo letto.. anzi non vedo l'ora che mi arrivi!
RispondiEliminaGiovanissima.
RispondiEliminaPerò mi piacerebbe leggerlo perchè è una scrittrice thailandese ed ovviamente per il soggetto della sirenetta. La cover è alquanto bruttina.
Sembra interessante.. peccato per la cover...
RispondiElimina