lunedì 2 aprile 2012

Anteprima: La città delle ribelli di Meg Wolitzer

Prima di terminare la lettura della trama del libro che sto per presentarvi, la mia mente già urlava: "Aristofane!!!". Ed infatti è proprio al commediografo greco che si rifà La città delle ribelli di Meg Wolitzer, racconto irriverente e sottilmente ironico che riproduce in New Jersey lo sciopero sessuale attuato dalle ateniesi della Lisistrata. A Stellar Plains le donne cominciano a sottrarsi ai loro mariti/compagni, causando disordini e buffi imprevisti. Ma la situazione non può durare a lungo... Sperando non sia un clamoroso bluff attendiamo il 5 aprile   l'uscita de La città delle ribelli per Garzanti, in libreria a € 16,60 per 320 pagine.




La città delle ribelli - Meg Wolitzer
In un letto, poi in un altro, poi in un altro ancora. Lui le si avvicina, e lei si allontana. Lui la sfiora, e lei ha brividi di freddo. Lui cerca di baciarla, e lei prova nausea e orrore. Le lenzuola a Stellar Plains, nel New Jersey, rimangono fredde e senza passione. Le donne improvvisamente smettono di fare l’amore e nella tranquilla cittadina di provincia linda e ordinata esplodono nevrosi, scontri e rancori sopiti da anni. Tutto ha inizio dalla messa in scena di una commedia di Aristofane, la Lisistrata, nella quale le cittadine ateniesi si uniscono in uno sciopero del sesso per protestare contro i mariti. Una vera e propria morte del sesso che approfondisce con leggerezza, acume e originalità tematiche scomode, descrivendo le nostra ansie più segrete. Un romanzo ironico e intelligente e «Meg Wolitzer è una narratrice che incanta con le parole e i personaggi.» (The New York Times)



 MEG WOLITZER 
autrice di numerosi romanzi, vive a New York City con la sua famiglia. Presso Garzanti ha pubblicato anche La posizione (2006) e La stagione delle cattive madri (2010).

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver condiviso la tua opinione!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...