A cura di Lamia
Il nome E.L. James, che sia un bene o un male, è ormai
conosciuto da un pubblico vastissimo e diversissimo di persone. C'è chi lo
adora e chi lo critica, ma come si dice: che se ne parli bene o male,
l'importante è che se ne parli. Sembra proprio questo il tipo di scalata che
l'autrice ha intrapreso; è riuscita a far leggere i suoi libri anche alla fetta
di pubblico che sapeva già di non apprezzarli affatto, spinto da pura e
semplice curiosità. Si è arrivati al punto in cui donne che non chiederebbero mai un porno ad
un videonoleggio per pudore, chiedono con estrema nonchalance Fifty Shades
of Grey in libreria e lo leggono senza problema alcuno in qualsiasi luogo pubblico, benché ormai tutti sanno che si tratta di un libro erotico.
Erika Leonard James, nata a Londra nel 1963, si gode beata le gioie dell'inaspettata fama derivatale dalla trilogia Fifty Shades, concedendo qualche intervista e apparizione pubblica. Non c'è molto da dire sulla sua vita sia perché, da buona inglese, è molto avara di informazioni, sia perché, scoperto che la James non ha avuto esperienze sadomaso e neppure rocambolesche avventure sessuali, la stampa ha preferito concentrarsi sui libri. Materiale molto più succoso.
L'autrice ha dichiarato in un'intervista che uno dei suoi primi e peggiori lavori fu in una fabbrica di abbigliamento, in cui aveva il compito di mettere cinture alle gonne. In seguito è diventata assistente di un direttore di studio presso la National Film and Television School di Beaconsfield -carriera che la ha portata a conoscere il marito, lo sceneggiatore Niall Leonard, e a diventare madre di due bambini, ormai adolescenti.
Se ve lo state chiedendo, i figli hanno dichiarato pubblicamente di sentirsi mortificati dai romanzi della madre, sentimento più che legittimo: a chi di noi, infatti, piacerebbe conoscere le fantasie erotiche dei genitori? Soprattutto se di questo tipo.
La James, nelle sue interviste ha rivelato di aver scritto la trilogia in seguito a un amore folle per la saga di Twilight (di cui Fifty Shades è una fanfiction). Complice dunque la Mayer e una crisi di mezza età, ecco nascere un libro che rispecchia le sue fantasie sessuali più trasgressive (si fa per dire), ma che come lei stessa ammette nelle interviste, sono belle sulla carta, ma le fanno un po' paura nella realtà. Praticamente mentre il mondo scopre il "sadomaso" grazie alla sua trilogia, lei si scosta con un gentile "no, grazie".
A questo punto il pensiero corre inevitabilmente al marito che però, assicura l'autrice, è stato d'aiuto prezioso nella stesura del romanzo, anzi, pare che alcune scene di sesso siano state inventante proprio da lui.
Riassumendo, due signori ormai vicini alla mezza età, trovano un seducente giochino per aumentare la loro libido e ne esce un best-seller che frutta un sacco di soldi. Notevole.
Una cosa è certa, le case editrici hanno fiutato l'affare, e la letteratura romantica post-James non è più la stessa. Mentre prima si prediligevano donne interessanti, piuttosto brillanti e divertenti, ora non ci si fa più caso. Perché darsi pena a cercare, quando si può plasmare il/la propria partner come più ci aggrada? Bastano un contratto firmato e una lista di cose che può e non può fare. Semplice, no?
La cosa divertente in tutto ciò, è che chi ancora predilige il romanticismo pre-James, viene tacciato di essere un conservatore represso. Perchè ormai la Fifty Shades mania ha liberato la donna segreta che è in noi, che gode a farsi umiliare e sottomettere.
Naturalmente, non finisce qui! In molti vogliono una fetta di gloria, e così il biografo Marc Saphiro si è fatto subito avanti pubblicando il 12 dicembre 2012 la biografia di E.L. James, dal titolo The Secret Life of E.L.James. Appurato che la James stessa ammette di non aver nessuna stanza rossa dei giochi, di vivere la sua sessualità con il marito come la maggior parte delle coppie della sua età, di avere una vita perfettamente nella norma, cosa ci sarà mai di tanto segreto da scrivere?
A voi l'ardua sentenza.
The Secret Life of EL James - Marc Shapiro
Scopri i segreti dietro la stanza rossa del dolore.
Quanto è intrigante fare l'amore sul sedile posteriore di una costosa macchina sportiva. Gli alti e bassi della stesura di Cinquanta sfumature di grigio. Scopri da dove deriva realmente il nome E.L. James (credo da Erika Leonard James, ndr).
E infine, gradino dopo gradino, il processo che ha portato questa madre britannica di mezza età, a scrivere un best seller erotico che ha venduto più copie di Harry Potter.
Marc Saphiro ha scritto anche le biografie della Rowling e di Justin Bieber. Credo proprio che non serva commentare i motivi che muovono questo signore e di conseguenza quanta veridicità ci sia nei suoi libri.
Io mi sento in imbarazzo per i figli, figuriamoci loro quanto ne possono provare!! :D
RispondiEliminaonestamente fossi i figli non mi lamenterei, visto che sono diventati miliardari grazie alle umilianti prodezze della madre xD
Elimina