sabato 16 luglio 2011

Sondaggio namber seven

Nuovo mese nuovo sondaggio, anche se quello del mese scorso è saltato. Il risultato di quello vecchio dava la schiacciante vittoria di coloro contrari alle case editrici a pagamento (95%), mentre il 5% dei votanti ha espresso parere positivo. Questo mese parliamo invece di qualcosa di più propriamente pratico. L’era del digitale ha profondamente influenzato anche il mondo dell’editoria e paradossalmente del cartaceo, dando vita ad una nuova industria fatta di siti appositamente creati per acquistare libri, di e-reader e, l’oggetto del nostro sondaggio, di e-book. L’ eBook (electronic book) è un libro digitale che può essere consultato e letto integralmente su un computer, un cellulare o su una piattaforma adatta, l’e-book reader (lettore di eBook). Il vantaggio di un eBook consiste innanzitutto nel risparmio in termini di spazio fisico: nessuna pila di libri sul comodino, niente librerie colme e impolverate, nessuna esigenza di “smaltire” alcuni volumi pur di non sacrificare il nostro spazio vitale. Questo sembra essere però l’unico vantaggio dell’eBook il quale, con quello che sembra essere un boicottaggio da parte delle case editrici –anche giustificato, devo ammettere- nonostante il suo formato estremamente economico costa solo pochissimi euro in meno rispetto al corrispondente cartaceo. Un eBook originale può infatti costare fino a 10.00 euro, caratteristica che incoraggia la fruizione in nero dello stesso da parte dei lettori che lo scaricano da internet illegalmente. La scelta delle case editrici è ovviamente legata a quello che, con l’avvento del digitale, si teme essere il tramonto dell’editoria, ma l’eBook può davvero sostituire a tutti gli effetti il cartaceo?
Ci sono alcuni scogli evidenti che l’eBook, per sua natura, non può superare. Parlo per esempio di un certo fastidioso affaticamento degli occhi costretti a leggere un numero considerevole di pagine attraverso uno schermo, o di un sentimento affettivo che il lettore romantico non può provare nei confronti dell’Ebook reader come nei confronti dell’oggetto “libro”.
C’è, però , la possibilità da parte dell’ autore esordiente di mettere a disposizione il proprio libro a prezzi minimi, lanciandolo nel mercato e sottoponendolo alle sue dure leggi –se è valido, sopravvivrà-. Sì perché quello che fa l’Ebook è, in sostanza, anche un lavoro di scrematura, sostituendo il cartaceo come il digitale sostituisce la libreria.
Se questi sono i pro e i contro dell’Ebook, quelli del libro li conosciamo tutti: il bibliofilo conosce il profumo inconfondibile di cui sono imperniate le librerie, la sensazione delle mani che scorrono sulla carta, la morbidezza o la rigidità della copertina. In termini pratici l’Ebook sembra voler eliminare tutti i problemi che i libri comportano, ma al prezzo di eliminare fisicamente gli stessi libri. Sebbene appartenga all’ultima generazione, non posseggo un eReader e non uso gli eBook. Non amo leggere al computer e sono fedelmente attaccata ai libri che mi invadono la casa, tutti. Nessuno escluso. Dei libri digitali mi sembra che non rimanga niente, nemmeno il ricordo nella mia testa, perché non sono collegati alla memoria fotografica. Bandiamo quindi il sondaggio del mese: preferite il libro cartaceo o digitale? Lasciatemi la vostra opinione con un commento J

10 commenti:

  1. cartaceo tutta la vita =), non me ne vogliano gli alberi, ma io preferisco la sensazione di un vero libro in mano

    RispondiElimina
  2. cartaceo, di gran lunga! a parte il piacere della carta, c'è anche un altro contro l'ebook secondo me: io leggo libri in giro per esempio, non so, se devo aspettare ammazzando il tempo. io sinceramente avrei una paura a girare con quel coso, l'e-reader, metti che te lo rubano :(
    Della serie, io sarei + libera di farmi gli affari miei con un libro innocente

    RispondiElimina
  3. Anch'io sono a favore del cartaceo. Però ho anche un E-book Reader, e devo smentire un luogo comune: l'affaticamento degli occhi. La tecnologia e-ink (basata su sferette d'inchiostro) simula in maniera fedelissima quella che è la pagina di un libro, quindi gli occhi si stancano alla stessa maniera del metodo di lettura "tradizionale". Certo, se poi uno vuole leggersi la Divina Commedia o l'opera omnia di Lovecraft sul suo bellissimo iPad, beh... quelli sono affari suoi XD

    RispondiElimina
  4. Cartaceo anche per me. Non credo che riuscirei a fare a meno della consistenza del volume tra le mani, del fruscìo delle pagine quando le sfoglio (materialmente), dell'odore della carta... :)

    RispondiElimina
  5. Ho aggiunto il gadget per il sondaggio nella colonna a sinistra, sono scesa di casa in fretta e furia e ho dimenticato di metterlo!

    RispondiElimina
  6. Cartaceo sicuramente... che posso farci, sono una romantica :D
    Non riesco a concepire il libro letto su uno schermo, non per affaticamento degli occhi, ma semplicemente non lo assaporerei con lo stesso "sentimento". Il profumo dei libri, che è diverso per ogni volume, a seconda del tipo di carta o inchiostro utilizzati; la consistenza delle pagine al tatto così come la sensazione liscia o meno al contatto con la copertina... insomma, avrò pure la casa piena di libri che non so più dove riporre, ma non sostituirei mai i libri fisici con gli ebook.

    RispondiElimina
  7. senza ombra di dubbio il cartaceo...amo entrare in una libreria, perdermi fra gli scaffali, l'odore di un libro aperto per la prima volta...l'ebook sinceramente non mi piace, mi infastidisce leggere al pc, quindi finirei con lo stampare ugualmente e qui sprecherei tanta carta e inchiostro della stampante. Quindi tanto vale acquistare un libro no?...E poi...ad essere sincera io sono affezionata ad ogni libro che ho acquistato o letto.

    RispondiElimina
  8. Cartaceo anche per me. Magari avrei anche potuto gestirlo diversamente, se non avessi avuto neanche un libro di carta.
    Epperò ce l'ho, e ce ne ho parecchi (qualcosa come 200), leggo da 10 anni, da quando ne avevo quattro, e non potrei proprio rinunciare alla carta. Già mi irrita se ho i libri di una saga con copertine diverse, tipo flessibile e poi rigida, non oso immaginare in che modo questa cosa dell'e-book potrebbe ledere il mio cervello irreparabilmente... xD LOL
    Okay, basta, cartaceo 4ever. Voglio le magliette, anche.

    RispondiElimina
  9. Cartaceo, assolutamente!
    Adoro guardare la mia libreria, e perdermi in lunghi momenti di contemplazione quando voglio scegliere un libro da rileggere.

    RispondiElimina
  10. Anche voi vi incantate a fissare la libreria? XD

    RispondiElimina

Grazie per aver condiviso la tua opinione!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...