domenica 19 dicembre 2010

Looking for books (3)


Ieri notte no, non ce l'ho proprio fatta ad aggiornare questa puntata! Sono tornata tardi a casa e ho rimandato tutto a questo pomeriggio... I libri di questa settimana per Looking for books sono di autori che probabilmente conoscerete e purtroppo sono solo tre perché il tempo che ho avuto a disposizione è stato veramente poco! Ad ogni modo fatemi sapere attraverso un commento se li avete letti; il primo libro è L'elefante scomparso di Murakami, autore già presente in due puntate della rubrica On my wishlist (La fine del mondo e il paese delle meraviglie e Kafka sulla spiaggia); il secondo è Un tango a Manhattan di Micaela Swatrz, romanzo di recentissima pubblicazione presso Tea ma che potrebbe essere sfuggita alla vostra attenzione; il terzo libro, infine, è Nemico, amico, amante... di Alice Munro, uscito nel 2005 presso Einaudi Tascabili.

L' elefante scomparso e altri racconti
Haruki Murakami - L'elefante scomparso
In un giorno d'estate soffocante, un avvocato si mette alla ricerca del suo gatto e in un giardino abbandonato dietro casa incontra una strana ragazza. Una giovane coppia decide di fare uno spuntino notturno e assalta un McDonald's per avere trenta Big Mac, realizzando cosi' un segreto desiderio adolescenziale del marito. Nel racconto che da il titolo al libro, un uomo è ossessionato dalla incredibile, misteriosa scomparsa di un elefante dallo zoo del paese. E poi ancora una curiosa digressione sui canguri, un uomo che incendia granai per il gusto di vederli bruciare e le introspezioni di una giovane madre afflitta da insonnia.


Un tango a Manhattan
Un tango a Manhattan - Michaela Schwarz
Quel viaggio a New York doveva essere l'occasione per un corso di aggiornamento per giovani medici, e invece si era rivelato l'avventura di una vita. Mentre Mara e Robert si tenevano per mano, a occhi chiusi, cercando di sentire il calore del grande albero di Natale sotto il Rockfeller Center, la musica era partita. Una melodia calda e avvolgente era sgorgata dalle corde di un violino. Robert aveva spalancato gli occhi, sorpreso. "È un tango", gli aveva sussurrato Mara. "Sai ballare il tango?" Così tutto era cominciato. Il giorno dopo Mara e Robert rientrano a casa, dai rispettivi partner. Nessuno dei due ha il coraggio di cambiare vita, ma il sogno di quel tango, la magia di quella notte continua a inseguirli. E lo farà per trent'anni. Per trent'anni si incontreranno lo stesso giorno, il 20 dicembre, per ballare insieme un tango, per passare una notte d'amore, per celebrare quel legame unico. Ma oggi qualcosa è cambiato... Robert non vuole più rinunciare a Mara ed è disposto a qualsiasi cosa pur di vivere per sempre accanto a lei. Il destino però sembra non essere d'accordo. Per la prima volta Mara non si presenta all'appuntamento ... Sulle note appassionate di un tango argentino, una storia d'amore che è la celebrazione di un sogno inseguito, desiderato, voluto a ogni costo.

Nemico, amico, amante...
Nemico, amico, amante... - Alice Munro
In questa raccolta la Munro conferma le sue qualità narrandoci una manciata di esistenze dove avvenimenti inattesi o particolari dimenticati modificano il corso delle cose. Una cameriera dai capelli rossi, nuova arrivata in una vecchia dimora, viene per caso coinvolta nello scherzo di una ragazzina. Una studentessa universitaria si reca per la prima volta in visita a un'anziana zia e, riconoscendo un mobile di famiglia, scopre un segreto di cui non era a conoscenza. Una paziente giovane e in fin di vita trova un'inaspettata speranza di proiettarsi nel futuro. Una donna ricorda un amore brevissimo e che tuttavia ha modificato per sempre il suo vivere.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver condiviso la tua opinione!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...