Due giorni fa si è concluso il sondaggio namber uan per scoprire il genere di libri prediletto dai lettori del blog (grazie a chi ha votato!) e ne è emerso, con una maggioranza schiacciante, che si tratta del fantasy/fantascienza (56%). Seguono paranormal romance/young adult (31%), classici (25%) e a pari merito gialli/horror e letteratura per ragazzi (18%). Devo dire che questo risultato mi ha sorpreso, pensavo si sarebbe piazzato al primo posto il paranormal romance/young adult e soltanto al secondo il fantasy. Mi piacerebbe chiedere a chi ha votato gli autori che preferiscono (magari se vi va potete lasciare un commento a questo post!) e per quale motivo si sentono più a loro agio con il fantasy. Personalmente è un genere che prendo con le pinze e in cui trovo molto difficile riscontrare elementi innovativi, dato che molti si rifanno a Tolkien o a Mrs Rowling.
Per il secondo sondaggio volevo riprendere l'argomento trattato nel post Scrittori a dodici anni... parliamone! che, come si evince dal titolo, poneva la questione dei giovanissimi scrittori in erba, sempre più quotati anche dalle grandi case editrici. E' corretto pubblicare autori spesso e volentieri nemmeno maggiorenni, anche a costo di risentire della qualità del prodotto editoriale? Pensate che i teenagers abbiano comunque il diritto di pubblicare e conoscete casi di libri molto validi scritti da adolescenti?
Se siete iscritti su Anobii vi ricordo che c'è il gruppo del blog -è ancora piuttosto desolato, mi ci sono dedicata poco!!- in cui è aperta la discussione a proposito di questo argomento. Nel frattempo rinnovo il sondaggio del blog per permettervi di esprimere con un semplice click la vostra opinione!
Nessun commento:
Posta un commento
Grazie per aver condiviso la tua opinione!