sabato 18 dicembre 2010

Sfogliando il Natale - Caro Babbo Natale...




Caro Babbo Natale...
o meglio, sì, care case editrici. Ecco, mi permetto di esprimere alcuni desideri in occasione del Natale, visto che in questo periodo siamo tutti più buoni, perché noi poveri lettori assistiamo spesso un po' passivamente alle vostre decisioni, dovendo subordinare a prezzi altissimi, interruzioni immotivate di alcune saghe, tempi di attesa di traduzione veramente lunghi. Ci sono tanti libri che aspettano di arrivare in Italia, e perché non cogliere questa occasione per ascoltare le richieste di noi che non siamo solo lettori, ma anche consumatori?


Sotto espressa richiesta di qualche anima pia che frequenta il mio blog, sarebbe bello vedere in libreria:


The red necklace  - Sally Gardner
I venti del cambiamento stanno soffiando per Parigi nell'inverno del 1789 sia per la Francia che per il nostro eroe, un misterioso e sorprendente zingaro chiamato Yann Margoza. Nato con il dono di conoscere cosa la gente sta pensando e una strana capacità di "lanciare" la sua voce, ha utilizzato queste capacità mentre lavorava per un mago piuttosto sciocco. Questo lavoro finirà presto, però, e la notte della performance finale del mago, la vita di Yann avrà veramente inizio. Questa notte incontra la timida Sido, un'ereditiera con il padre dal cuore di pietra, una giovane ragazza che fino ad ora ha conosciuto solo solitudine. Anche se hanno la più breve delle conversazioni, è nato un legame che condizionerà il corso della vita di entrambi.
E quale sarà questo corso! Mentre la rivoluzione è in corso in Francia, Sido è stata utilizzata come pedina di un terribile criminale che si fa chiamare Conte Kalliovski. Alcuni lo chiamano invece il diavolo, e solo Yann, per amore di Sido, avrà il coraggio di fronteggiarlo.*





Confessions of an ugly stepsister - Gregory Maguire
Abbiamo tutti sentito la storia di Cenerentola, la bellissima ragazzina costretta a diventare serva tra la cenere. Ma cosa ne è stato delle sue sorellastre, le due esiliate all'ombra della fama della bella sorella? Quale sorte toccata a codeste fanciulle ignorate dalla bellezza? ... Sullo sfondo di un'Olanda del diciassettesimo secolo, Confessioni di una brutta sorellastra racconta la storia di Iris, un'improbabile eroina che si ritrova travolta per le strade di Harleem in uno strano mondo di ricchezza, artificio e ambizione.*










Once a witch - Carolyn McCollough 
Tasmin Green viene da una lunga stirpe di streghe, e sarebbe dovuta essere una delle più talentuose. Ma la magia di Tasmin non si è mai manifestata. Adesso, a diciassette anni, Tasmin frequenta il college di Manhattan, lontano della sua famiglia. Ma quando un affascinante e giovane professore la scambia per sua sorella, Tasmin si impegna a trovare per lui un cimelio di famiglia perduto. La ricerca - e lo straniero- si riveleranno molto più sinistri di quanto apparissero all'inizio, costringendo infine Tasmin ad una caccia al tesoro attraverso il tempo che rivelerà il segreto della sua vera identità, scoprirà i segreti della sua famiglia e scatenerà un potere così vendicativo che potrebbe distruggerli tutti.*






Hex hall - Rachel Hawkins
Tre anni fa Sophie Mercer scopriva di essere una strega. Ciò le ha causato un po' di guai. La sua non-dotata madre le ha dato tutto il supporto possibile consultando il padre separato di Sophie -un elusivo stregone Europeo- solo quando era necessario. Ma quando Sophie la notte del ballo studentesco attrae l'attenzione di troppi umani facendo un incantesimo andato terribilmente storto, è suo padre che decide la punizione: esilio a Hex hall, un isolato riformatorio per ribelli Prodigium, aka streghe, fate e mutaforma. Alla fine del suo primo giorno tra gli anormali teenagers,  Sophie ha già abbastanza problemi: tre potenti nemiche che sembrano topmodel, una cotta inutile per un bellissimo stregone, un fantasma inquietante che la segue e una nuova coinquilina che guarda caso è la persona più odiata e l'unico vampiro del campus. Peggio ancora, Sophie scopre presto che un misterioso predatore ha attaccato alcuni studenti e che il suo unico amico è il sospettato numero uno. 
Ma quando una serie di misteri da far gelare il sangue cominciano a convergere, Sophie si prepara per la minaccia più grande di tutti: un'antica società segreta determinata ad uccidere tutti i Prodigium, soprattutto lei.*


Sing me to sleep - Angela Morrison
Beth, un'alta e brutta ragazza sopravvive nella scuola superiore di Port, in Michigan, a nord di Detroit, tenendo la testa sulle spalle e uscendo con il suo migliore amico dall'asilo, Scott, basso, secchione e compagno emarginato. La sua unica via di fuga è il canto. Si trasforma dalla Bestia alla Bella -con l'aiuto di una intraprendente ragazza del suo coro- quando viene scelta per un assolo nel suo coro composto solo da ragazze. Le sue doti vocali spingono il coro sotto i riflettori internazionali. Vanno alle Olimpiadi corali a Losanna, Svizzera, dove Beth incontra Derek, un genio della musica. Mette gli occhi su di lei e Beth brucia d'amore per lui. Derek è perfetto - eccetto per un preoccupante segreto che non vuole rivelare a Beth. 
Ma quando lei torna a casa, Scott...*




L'iniziativa Caro Babbo Natale... fa parte dello Speciale Sfogliando il Natale del Blog Sfogliando! Troverete l'ultima lettera su Ci sono più cose in cielo e in Terra


*: le trame sono state tradotte dalla sottoscritta.


Per Iri: ho preso in considerazione solo i libri che non erano mai stati pubblicati in Italia per non sovraffollare troppo il blog.
Per Debora: come sopra, se avessi scelto tutti i libri ne sarebbe venuta fuori una cosa troppo lunga ^^.





5 commenti:

  1. Caspita sembrano tutti libri molto interessanti!
    Io spero solo che prima o poi qualche editore pubblichi una ristampa della serie di Lynn Flewelling, perchè proprio non riesco a trovarla . Grazie comunque per aver inserito gli altri titoli!

    RispondiElimina
  2. speriamo che facciano finta di niente e ci facciano un pensierino ^.^

    RispondiElimina
  3. scusa ho saltato un non dopo speriamo...ahaahahha

    RispondiElimina
  4. "Once a witch" e "Hex Hall" mi ispirano molto!! Non che gli altri siano meno interessanti... speriamo che le case editrici notino questa graziosa letterina di Natale!

    RispondiElimina
  5. AMO i libri sulle streghe (e trovo che ce ne siano troppo pochi in italia) quindi non posso che appoggiarti! Ma sono belli tutti quelli che hai elencato :)

    RispondiElimina

Grazie per aver condiviso la tua opinione!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...