domenica 14 novembre 2010

Oh my wishlist (3)

Hosted by Book Chick City


Nonostante la tardissima ora, avvalendomi del poco tempo che ho (ho appena terminato un libro di cui spero poter scrivere la recensione domani...), aggiorno la nuova puntata di Oh my wishlist!
La rubrica, dedicata al weekend, vuole proporvi alcune letture inserite nella mia lista dei desideri e che potrebbero interessarvi.
Questa settimana ho scelto:


Tra i classici

L'amore ai tempi del colera - Gabriel Garcia Màrquez 
Per cinquantatre anni, sette mesi e undici giorni, notti comprese, Fiorentino Ariza ha perseverato nel suo amore per Fermina Daza, la più bella ragazza del Caribe, senza mai vacillare davanti a nulla, resistendo alle minacce del padre di lei e senza perdere le speranze neppure di fronte al matrimonio d'amore di Fermina con il dottor Urbino. Un eterno incrollabile sentimento che Fiorentino continua a nutrire contro ogni possibilità fino all'inattesa, quasi incredibile, felice conclusione. Abbandonati per una volta i temi più apertamente politici, Garcia Marquez crea con questo romanzo un’irresistibile epopea romantica, uno sfrenato e travolgente inno alla vita e alla fantasia che trova la sua ideale ambientazione nella lussureggiante natura dei Caraibi.



Tra i contemporanei:


Il ragazzo con gli occhi blu - Joanne Harris
Blu non è più un bambino cattivo. Ora è un uomo di quarant'anni. Vive ancora insieme con la madre in un paese dello Yorkshire dove conduce una vita apparentemente normale. Un'esistenza ordinaria, molto diversa da quella che l'uomo conduce nel mondo virtuale.
Sul web Blu ha fondato un blog dedicato a tutte le persone cattive in cui dà sfogo ai suoi desideri più nascosti, confessa pulsioni omicide, racconta la sua infanzia. Pensieri oscuri si agitano nella sua mente di bambino. Un bambino incompreso, dotato di una sensibilità straordinaria, e ossessionato da una terribile fantasia, quella di uccidere sua madre.
Ma cosa è vero e cosa non lo è? Qual è il confine tra realtà e mondo virtuale? Forse l'inquietante amica Albertine lo sa.O forse no.
Una cosa è certa: Blu non è quello che sembra. Di lui Albertine dice: loquace, affascinante, manipolatore. Ma allora chi è veramente?
Non resta che scavare nel vero passato di Blu, un passato oscuro, un passato di rivalità e menzogne, segnato dalla presenza di Emily, bambina prodigio dotata di un dono unico e misterioso, quello di ascoltare i colori della musica... 


La fine del mondo e il paese delle meraviglie - Murakami Haruki
In una piccola e spettrale città, che mura insormontabili separano dal resto del mondo, gli abitanti, privi di ombra e di sentimenti, vivono al riparo da qualunque emozione. Un nuovo arrivato ha il compito di leggere i vecchi sogni nel teschio degli unicorni, i soli animali del luogo, cogliendo frammenti di memorie e di un'altra vita o dimensione. Parallelamente, in una Tōkyō futuribile e disumana, un uomo viene coinvolto da uno scienziato, geniale ma sconsiderato, in un esperimento a rischio della vita che lo porterà a calarsi nei sottosuoli della città, in lugubri voragini animate da creature mostruose e maligne, metafore delle paure che agitano le coscienze. Proprio nel buio fitto della mente si troverà la soluzione che lega i personaggi dei due mondi, in realtà l'uno il riflesso dell'altro. Sarà possibile lo scambio tra le due dimensioni, o il viaggio sarà senza ritorno?

4 commenti:

  1. l'amore hai tempi del colera è un libro che ho in formato ebook sul pc che ancora non ho letto.
    anche io nella mia lista ho il ragzzo con gli occhi blu che spero di poter comprare appena potrò ^_^

    RispondiElimina
  2. Sono anni che aspetto di leggere L'amore ai tempi del colera!

    RispondiElimina
  3. Il libro di Murakami è incredibile, te lo consiglio al 100%

    RispondiElimina
  4. E' una mia grave pecca, ma non ho mai letto un libro di un orientale! nemmeno la yoshimoto! Penso che dovrò cominciare da questo ^^

    RispondiElimina

Grazie per aver condiviso la tua opinione!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...