Tornano gli appuntamenti con le recensioni della casa editrice scozzese Black&Wihite, per chi avesse l'abitudine di leggere libri in inglese inediti in Italia
Tiny Acts ofLove, Lucy Lawrie Black and White Publishing pages 312 , £7.99 |
Cassie è una frustrata neomamma appena tornata dall’ospedale, che non riesce a riposare e adattarsi alla nuova vita. Senza contare che Jonathan, suo marito, in un impeto di felicità, ha inviato la notizia della nascita della piccola Sophie a tutta la mailing list di Cassie, compreso il suo capo. Le cose si complicano quando, nel tentativo di rimediare alla figuraccia, la donna accetta di occuparsi di un importante cliente durante il suo congedo di maternità. Come se non bastassero la bambina e il marito sonnambulo a tenerla sveglia la notte, Cassie è anche costretta anche fare i conti con il ritorno in città di un ex determinato a riconquistarla, e con quello che ha tutta l’aria di essere uno stalker. Senza contare la causa per frode in cui si troverà coinvolta.
Era dai tempi in cui ho lasciato inconclusa la saga di I love shopping di Sophie Kinsella (mi manca ancora l’ultimo volume) che non leggevo nulla di così esilarante. La forza di questo romanzo sta nel riuscire a raccontare in modo onesto la quotidianità di chi si ritrova improvvisamente madre, con gli alti e bassi, la difficoltà di mantenere il proprio lavoro, la mancanza di sonno e i sacrifici per una creatura che ancora non conosce il mondo. Ho trovato la storia davvero insolita e divertente, a tratti persino toccante, bilanciata alla perfezione da una scrittura semplice e incisiva. Complici altri impegni, non sono riuscita a finire il libro in pochi giorni, ma la sua struttura – 38 capitoli brevi e scorrevoli – permette davvero di divorarlo. Nonostante la tipica copertina da chick-lit, Tiny Acts of Love (Piccoli gesti d’affetto, in italiano) è molto più che un semplice romanzo al femminile: è una cronaca realistica della vita di un neogenitore, con i suoi momenti di sconforto e le difficoltà relazionali che essa comporta. Ho avuto alcune difficoltà con certe espressioni scozzesi a me sconosciute, ma grazie al contesto e al mio dizionario monolingua sono riuscita a superarle senza problemi.
Credo che quello di Lucy Lawrie sia un ottimo esordio letterario, ben diverso dai romanzi che trattano lo stesso argomento con il solito falso buonismo. Mi piacerebbe leggere altro di questa scrittrice e, vista la sua professione di avvocato, vorrei vederla cimentarsi con un giallo. Se siete in cerca di un libro fresco e genuino, che accompagni piacevolmente la vostra estate e al contempo contribuisca ad affinare il vostro inglese, vi consiglio vivamente questo romanzo. Saprà conquistarvi.
Cassie is a frustrated new mum, back home from the hospital, who can’t sleep and fit with her new life. Not to mention her husband overstated reaction to Sophie’s birth: Jonathan has sent all Cassie’s mailing list the news about the newborn, also to her chief. Things go from bad to worse when she tries to rebuild her reputation dealing with a special client during her maternity leave. She’s sleepless because of her baby and her sleep-walker husband – but also because her ex-boyfriend is back in town trying to reconquer her and she thinks she’s follow by a stalker. Cassie has enough to worry about, last but not least her involvement in a fraud case.
I haven’t read something so funny since I unfinished to read Sophie Kinsella’s I love shopping saga – I only have one book left. This novel describes the everyday life of a sleepless mother, how it’s difficult to hold down a job in this situation. The story is very funny, unusual, and touching, perfectly balanced to a simple and sharp writing. I couldn’t read it in a few days because of my studies, but it’s easy to gulp down with his short and flowing 38 chapters. Despite her chick-lit cover, Tiny Act of Love is more than just a girly book: it’s a real report on new parent life where depression and social difficulties are allowed. I had a few problems with some Scottish verbal phrase, but nothing the context or a good monolingual dictionary can’t fix.
Lucy Lawrie wrote a great debut novel, different to the million books dealing with the same subject to please. I want to read more from this author, maybe a detective story considering she is a lawyer. If you want to read something genuine and cool in this hot summer, paying attention on your English skills, please take this book in consideration. It will win you.
Mi super incuriosisce!
RispondiEliminaE' mio proposito da un pò di leggere qualcosa in inglese, lo dico sempre e non lo faccio mai!
Questo allora è il libro che fa per te :D La lettura risulta molto leggera e divertente, l'inglese credo sia adatto per un livello B1, quindi non troppo complicato. Grazie mille per il commento!
Elimina