lunedì 16 gennaio 2012

On my wishlist (22)

Hosted by Book Chick City


Come ogni due settimane è il turno di On my wishlist, la rubrica dove vi espongo le nuove entrate della mia lista dei desideri, sempre troppo lunga e inesauribile. La consueta divisione tra classici e contemporanei vede in quest'ultima categoria, un libro che mi hanno suggerito sul gruppo facebook del blog, Giorni di zucchero fragole e neve, che avevo sempre intravisto ma di cui non avevo mai letto la trama. Secondo contemporaneo è invece un libro che mi ha incuriosito dalla data di uscita e che ora si trova in edizione economica (l'ho segnalato nell'ultima puntata di Cheapy Books) e che credo proprio acquisterò: Che cosa hai fatto? di Lucy Dawson. Per i classici invece, amando molto i russi, è tanto tempo che desidero leggere i Racconti di Anton Čechov, di cui ho l'ennesima reminescenza nei libri di antologia dei tempi delle scuole medie...

Tra i classici:


Racconti - Anton Čechov
L'animo umano è un paesaggio eterogeneo ed enigmatico. Anton Cechov è stato capace di raccontarlo in decine e decine di racconti, tra cui una parte viene presentata tra queste pagine. In ogni racconto vengono indagatati gli abissi e le increspature di ogni personaggio, andandone a recuperare il nucleo di mistero più nascosto. Il grande narratore russo registra gli ultimi sussulti della borghesia del suo paese, costruendo un affresco unitario e nitido.








Tra i contemporanei:

Giorni di zucchero fragole e neve - Addison Allen Sarah
Josey ha tre certezze: l'inverno è la sua stagione preferita; lei non è il classico esempio di bellezza del Sud; i dolci è meglio mangiarli di nascosto. Vive a Bald Slope, il paesino di montagna dov'è nata, rinchiusa nell'antica casa di famiglia ad accudire la vecchia madre. Ma di notte Josey ha una vita segreta. Si rifugia in camera a divorare scorte di dolcetti e pile di romanzi rosa. Finché un bel giorno, misteriosamente, nello stanzino nascosto dal guardaroba, dove l'aria profuma di zucchero, spunta un'esuberante signora che dice di essere venuta per aiutarla. Chi è quella donna? Perché il suo corpo odora di fumo di sigaretta e acqua stagnante? Perché sembra scappare da qualcosa o da qualcuno? Josey non farà in tempo a chiederselo, che il suo piccolo mondo sarà messo sottosopra. Scoprirà che in amore e in amicizia le certezze non esistono e che le persone, anche le più care, possono nascondere qualcosa di inconfessabile. Accettare questa sfida è la grande prova che Josey dovrà superare. E per lei sarà l'inizio di una nuova vita: la sua.


Che cosa hai fatto? - Lucy Dawson
Quando Alice incontra Gretchen non le pare vero di potere uscire dalla routine della sua vita senza scosse di brava ragazza. Un buon lavoro, un fidanzato fedele che la vuole sposare, Alice non è ancora pronta a impegnarsi davvero e Gretchen rappresenta tutto quello che lei non è mai stata: brillante, impulsiva, desiderosa di divertirsi... Le due diventano amiche per la pelle, ma Gretchen nasconde un tremendo segreto e non è proprio animata da buone intenzioni. Da vera manipolatrice trascina Alice con lei e il fedele fidanzato ignaro di tutto in un vortice di inganni e cattiverie. Tra passato e presente, in un complesso gioco di ruoli, amori e inganni che s'intrecciano, la verità viene inesorabilmente svelata.

1 commento:

  1. i primi due titoli sono interessanti..il terzo meno

    RispondiElimina

Grazie per aver condiviso la tua opinione!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...