Sullo sfondo della seducente Barcellona de Il colore della memoria di Care Santos si snoda la storia dell'omicidio di una donna. Il racconto di cinque generazioni tra misteri familiari ed affreschi storici e sociali, con l'avvento della II Repubblica alle porte. Edito da Salani, potete trovarlo da oggi in libreria a 18.60 euro (496 pagine).
Violeta, esperta d’arte e nipote del celebre pittore spagnolo Amadeo Lax, torna dopo anni a Barcellona per sovrintendere ai lavori di ristrutturazione della storica casa di famiglia, destinata a diventare il muso permanente del nonno. Ma quando viene spostato l’affresco di Teresa, la moglie di Amadeo ritratta dopo la sua scomparsa, Violeta scopre una porta che dà accesso a un piccolo sgabuzzino. Nella stanza viene rivenuto il corpo di una donna. Chi è? L’indagine su questa morte aprirà uno scenario misterioso e a tratti inquietante, l’intreccio di cinque generazioni tra chiaroscuri, sfarzi, gesti meschini, grandi fortune e tracolli storici. Una seducente Barcellona di inizio secolo, il cambiamento l’esplosione del modernismo si mescolano con le vicende della famiglia La tra passato e presente.
è nata a Mataró, Barcellona. Dopo gli studi in Giurisprudenza e Filologia ha iniziato la sua carriera come giornalista per varie testate. Ha fondato e diretto l’Associazione giovani scrittori spagnoli; tiene regolarmente laboratori di scrittura in Spagna e in America e firma articoli di critica letteraria per il quotidiano El Mundo. Ha pubblicato sei romanzi, sei raccolte di racconti e due volumi di poesie; ha vinto moltissimi premi letterari ed è una delle autrici spagnole più lette e amate, tradotta in molti paesi.
Nessun commento:
Posta un commento
Grazie per aver condiviso la tua opinione!