Le uscite dei libri di Anne Rice costituiscono sempre una lieta novità, seppur la più grande scrittrice gotica vivente (e secondo me non è affatto un'esagerazione, ma sono aperta alle critiche) abbia perso un po' lo smalto dal suo primo libro, Intervista col vampiro. E, in effetti, dopo una crisi religiosa che percorre un po' tutta la sua vita (tra alti e bassi) e che segna alcune delle sue opere (per esempio Memnoch il diavolo) il ritorno della Rice, concentrato né su streghe e vampiri ma sugli angeli, non ha soddisfatto pienamente nemmeno i lettori americani, che le hanno appioppato tre stelle (fonte: Goodreads). Angel time, che in Italia sarà pubblicato da Longanesi il 6 ottobre con il titolo Angel (abbiamo ormai perso il conto di quanti libri si chiamino così) al prezzo di 18.00 euro (per 350 pagine), riprende i dubbi teologici della scrittrice, dando vita ad una nuova serie, The Songs of Seraphim, già composta da un secondo libro uscito lo scorso anno, Of love and evil. Anche in questo romanzo fa da sfondo la città natale dell'autrice, New Orleans, dove il protagonista, Toby O'Dare, è divenuto un assassino a causa della sua infanzia difficile e ha intenzione di suicidarsi. A contenderlo arrivano quindi un un diavolo e un angelo, Malchiah, che alla fine gli offre la redenzione se compirà buone azioni, la prima della quale sarà tornare indietro nel tempo -precisamente nella Norwich del XIV secolo- per salvare quello che rischia diventare un nuovo sanguinoso conflitto contro gli Ebrei. Gli elementi originali sembrano pochi, ma il noto talento di Anne Rice fa sperare per un buon libro. Ed io, sicuramente, lo preferisco al solito paranormal...
Forse nemmeno lui ricorda più il suo vero nome, l’ha perso tanti anni fa insieme all’innocenza. Ora si fa chiamare Lucky the Fox, e il suo mestiere è uccidere su ordinazione. Un enorme dolore nel suo passato l’ha spinto su questa strada di disperazione, e uccidere è la sua sola missione. Ma in fondo al suo cuore è rimasto qualcosa del ragazzo che suonava divinamente il liuto e amava leggere Tommaso d’Aquino. E proprio il ricordo di quello che è stato e che avrebbe potuto essere manda in crisi Lucky the Fox, e lo spinge al suicidio. Ma proprio quando tutto sembra perduto, entra in scena Malachia, il suo angelo custode, che gli offre una seconda possibilità: viaggiare nel tempo e salvare un’esistenza perduta del passato…
Anne Rice
è nata a New Orleans nel 1941. Ha ottenuto il successo internazionale con Intervista col vampiro diventando un'autrice di culto della narrativa horror, generando una nuova mitologia del vampiro, inedita incarnazione dell'intensità del dolore e delle esperienze di una vita perduta per sempre. Ha scritto: Scelti dalle tenebre, La regina dei dannati, La mummia, Pandora, Il demone incarnato e Lo schiavo del tempo.
Nessun commento:
Posta un commento
Grazie per aver condiviso la tua opinione!