martedì 31 dicembre 2013

International new releases of the month #11: i migliori libri in arrivo nel 2014



È l'ultimo giorno del 2013 e non possiamo fare a meno di pensare a cosa ci propone l’orizzonte letterario internazionale per questo nuovo anno. Il tabloid inglese The Indipendent fa una carrellata dei migliori romanzi che accompagneranno i lettori nella prima parte del 2014. Ne ho scelto uno significativo per ciascun mese da gennaio a luglio, sperando che la lista sia di vostro gradimento. Vi segnalo inoltre che, in occasione del centenario dello scoppio della Prima Guerra Mondiale, la casa editrice Penguin ripubblicherà la trilogia Rigenerazione di Pat Barker in un volume unico, nonché The Fateful Year: England 1914 di Mark Bostridge.
Buon anno e buone letture a tutti!



GENNAIO

The People in the Trees - Hanya Yanagihara
Nel 1950, il giovane medico Norton Perina si accorda con l’antropologo Paul Tallent per una spedizione verso un'isola remota della Micronesia alla ricerca di una tribù perduta. Ci riescono, trovando non solo quella tribù, ma anche un gruppo di abitanti della foresta che soprannominano come “i sognatori”, che risultano essere incredibilmente longevi ma sempre più anziani. Perina sospetta che il segreto della loro longevità sia una tartaruga difficile da trovare e, incapace di resistere alla possibilità della vita eterna, ne uccide un esemplare e contrabbanda la carne per tornare negli Stati Uniti. Dimostra scientificamente la sua tesi, guadagnandosi fama mondiale e il Premio Nobel, ma scopre ben presto che la proprietà miracolosa della tartaruga ha un prezzo terribile. Quando le cose cominciano ad essere fuori controllo, i suoi demoni prenderanno piede, con devastanti conseguenze personali.





FEBBRAIO

The Gospel of Loki - Joanne Harris
Noto per essere il dio norreno dell’astuzia e dell'inganno, e per la capacità di causare più problemi di quanti ne risolva, Loki è come nessun altro. Nato da un demone, è visto con profondo sospetto dai suoi simili, che non potranno mai accettarlo come uno di loro e di cui, per questo, giura di vendicarsi.
Ma mentre Loki sta progettando la caduta di Asgard e l'umiliazione dei suoi aguzzini, forze più grandi stanno cospirando contro gli dei e la battaglia che cambierà il destino dei mondi è alle porte.
Dalla recluta nelle schiere di Odino durante il regno del Caos, passando per gli anni come principe di Asgard e la caduta in disgrazia nella creazione del Ragnarok, questa è la storia ufficiale del più grande ingannatore al mondo.




MARZO
Frog Music - Emma Donoghue
Estate del 1876: San Francisco è nella feroce morsa di una ondata di caldo record e un'epidemia di vaiolo. Una giovane donna di nome Jenny Bonnet viene uccisa davanti alla stazione ferroviaria.
La sua amica Blanche Beunon, sopravvissuta all’omicidio, è una ballerina di burlesque francese. Nel corso dei successivi tre giorni, rischierà tutto per portare l'assassino di Jenny alla giustizia – sempre che non venga fatta fuori prima.
La storia che Blanche fatica a mettere insieme è quella di liberi amatori bohémien, poveri disperati e milionari arroganti, uomini gelosi, donne di ghiaccio e bambini traumatizzati. È la vita segreta di Jenny, un personaggio noto che infrange la legge ogni mattina per vestirsi: un' incantatrice viscida come le rane che vengono cacciate.




APRILE

A God in Every Stone -  Kamila Shamsie
Luglio 1914. Vivian Rose Spencer sta risalendo una montagna in una terra antica, circondata da fichi e cipressi. Presto scoprirà il Tempio di Zeus, il richiamo dell'avventura e l'estasi dell'amore . A migliaia di chilometri di distanza un Pathan ventenne, Qayyum Gul, sta imparando molto sulla fratellanza e la lealtà nell'esercito indiano britannico.
Luglio 1915. Qayyum Gul sta tornando a casa dopo aver perso un occhio a Ypres, la fede ormai a brandelli. Vivian, invece, sta seguendo la misteriosa scia lasciata dal suo amato. Si incontrano su un treno a Peshawar, ignari della connessione che intercorrerà tra le loro vite, quella che si rivelerà quindici anni più tardi, sulla strada di Storytellers, quando una lotta brutale per la libertà, un antico artefatto e una misteriosa donna dagli occhi verdi li faranno rincontrare.





MAGGIO

War and Gold: A Five-Hundred-Year History of Empires, Adventures, and Debt di Kwasi Kwarteng
Nel XVI secolo, i conquistadores spagnoli scoprirono il Nuovo Mondo. Le grandi quantità di oro e argento avrebbe potuto rendere il loro paese ricco, ma la nuova ricchezza, sperperata in più guerre, portò infine alla rovina economica del loro impero. In questo libro, lo storico e politico Kwasi Kwarteng dimostra come ciò sia successo più volte, dalla Rivoluzione francese alle due guerre mondiali, fino ai giorni nostri, quando la crisi finanziaria ha portato molte grandi nazioni al collasso. Kwarteng rivela il modello della guerra Waging, la situazione del debito finanziario e le fluttuazioni tra carta moneta e il gold standard, e crea un interessante studio del rapporto potente che ha plasmato il mondo come lo conosciamo, quello tra guerra e oro.




GIUGNO

To Rise Again at a Decent Hour: A Novel - Joshua Ferris
Paul O'Rourke, dentista quarantenne e burbero, gestisce uno studio appena aperto a New York. Eppure ha bisogno di più nella sua vita di un reddito costante e il mocaccino perfetto. Ma che cosa? Quando Paul cerca di cogliere il senso della vita, sul web appaiono una pagina di Facebook e account Twitter a suo nome. Quella che in un primo momento è una violazione oltraggiosa della privacy diventa presto qualcosa di più spaventoso: la possibilità che la versione online possa essere migliore dell’uomo in carne e ossa. Chi gli sta facendo questo? E costerà a Paul la sua sanità mentale?








LUGLIO

The Emperor Waltz - Philip Hensher
The Emperor Waltz è un romanzo con tre filoni narrativi: la Roma del IV secolo, la Germania del 1920 e Londra del 1980. In ogni luogo, un gruppo è strettamente collegato e separato dal mondo più grande. In ogni storia, il mondo più grande riguarda il piccolo gruppo e le sue convinzioni, passioni e segreti celati con sospetto e ostilità.
È la storia dell’eccentricità, la sua lotta, il suo trionfo, la sua influenza - ma anche la sua sconfitta.






Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver condiviso la tua opinione!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...