martedì 10 settembre 2013

Novità: Tutti mi danno del bastardo di Nick Hornby



E' uscito il 5 settembre il nuovo romanzo breve di Nick Hornby, Tutti mi danno del bastardo (pp. 80 - euro 9,00 - eBook 4,99), edito come sempre da Guanda nella collana Prosa contemporanea. Il racconto Everyone's Reading Bastard, questo il titolo originale del volume, ha raccolto una media di quasi tre stelline e mezzo su Goodreads ed è stato pubblicato in Inghilterra prima come eBook poi come cartaceo, sfruttando anche il suo formato snello di 80 pagine. La storia ruota intorno alla giornalista Elaine Harris, famosa per la rubrica sulla sua vita coniugale, e al marito Charlie, noto dirigente di banca; al divorzio della coppia la rubrica diventa improvvisamente un modo tragicomico per raccontare e rendere pubblici tutti i fallimenti di Charlie come compagno, marito e amante. Nick Hornby ci regala una divertente e a tratti amara interpretazione del matrimonio e delle sue possibili deviazioni all'epoca del gossip, dei giornali scandalistici e dei network che invadono la nostra privacy. Lo stile è sempre lo stesso, disincantato, fresco e ironico e, nonostante le sole 80 pagine di cui è composto, Tutti mi danno del bastardo rimane uno dei titoli più attesi di questo rientro, soprattutto dai fan dello scrittore.

Tutti mi danno del bastardo - Nick Hornby
Tutti mi danno del bastardo è un romanzo dello scrittore britannico Nick Hornby, specialista nel raccontare storie di amori finiti male. In questo nuovo romanzo, Hornby dipinge un ritratto tragico e al tempo stesso ricco di humor di quanto confuse e meschine possano diventare le relazioni amorose nella società moderna. Un matrimonio andato storto e il successivo divorzio tra due persone costituiscono gli elementi scatenanti in grado di innescare una serie di comportamenti sciagurati e crudeli. Elaine Harris lavora per un quotidiano. Tiene una rubrica, molto apprezzata dai lettori, in cui racconta gli sviluppi del proprio matrimonio e della propria vita coniugale. Charlie, suo marito, è il dirigente di una banca molto conosciuta. All’incrinarsi della loro relazione fa seguito il divorzio. Tutto sembra concludersi così, ma a una settimana di distanza, Elaine Harris comincia a scrivere articoli velenosi sul quotidiano, raccontando ai lettori i motivi che hanno causato il divorzio. I subdoli articoli, inseriti nella nuova rubrica dal titolo “Bastardo”, rivelano le mancanze di Charlie come marito, come padre e come amante. Charlie ben presto si accorge della situazione quando, recatosi al lavoro, nota l’insolito comportamento dei colleghi nei suoi confronti. La colorita rubrica dell’inviperita Elaine, infatti, viene letta da tutti. Posto sotto i riflettori e seduto al banco degli imputati nel tribunale dell’opinione pubblica, Charlie auspica che l’ex moglie si stufi presto di questa deprecabile vendetta, ma si sbaglia. Il successo ottenuto dalla rubrica di Elaine, infatti, diventa un appuntamento fisso per sempre più lettori, i quali attendono con ansia di conoscere le disavventure matrimoniali della donna. E’ una vera e propria epidemia mediatica, che espone Charlie ai giudizi morali dell’intera società. Tutti mi danno del bastardo è un romanzo tragicomico in cui Nick Hornby riflette sull’amore all’epoca dei gossip, dei mass media e dell’attenzione della società per tutto ciò che è frivolo.

Nick Hornby
Nick Hornby è nato nel 1957 e vive a Londra. Dopo aver lavorato come insegnante, si è dedicato interamente alla narrativa, raggiungendo un vasto successo internazionale.


Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver condiviso la tua opinione!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...