mercoledì 11 maggio 2011

Anteprima The sky is everywhere: l'amore è questione di sopravvivenza...

Ho notato negli ultimi tempi un generale -e positivissimo- incremento delle tematiche sociali nei libri per ragazzi. The sky is everywhere di Jandy Nelson è un altro esempio di questa nuova sensibilità delle case editrici, che, spero, verrà incoraggiata anche dal favore dei lettori. In uscita dal 27 maggio al prezzo di 15.00 euro (per 327 pagine) il romanzo racconta la storia di Lennie, colpita dall'improvvisa perdita della sorella maggiore, Bailey. Spero, leggendo la trama, che questo evento scatenante non si riduca ad un semplice pretesto per dare vita ad un triangolo amoroso tra la protagonista, il fidanzato di Bailey, Toby, e un altro ragazzo, Joe. Eppure, la volontà di affrontare un tema così importante (come la morte di una persona cara), non può essere sminuita dal banale tentativo di ripercorrere i luoghi comuni dei romanzi adolescenziali. Confido in un romanzo bello, leggero e delicato come la meravigliosa copertina ideata dalla Fazi :)



The sky is everywhere - Jandy Nelson
Commovente celebrazione dell'amore e ritratto di una perdita, la lotta di Lennie per trovare la propria melodia all'interno del frastuono che la circonda suona con una nitidezza e un'onestà indimenticabili.
La diciassettene Lennie Walker è praticamente perfetta: ama i libri, suona il clarinetto nella banda della scuola, e trascorre gran parte del suo tempo felicemente riparata dall'ombra della volitiva sorella maggiore, Bailey. Ma quando Bailey muore, d'improvviso, Lennie si ritrova catapultata al centro del palcoscenico della sua vita. E a dispetto della sua inesistente esperienza con l'altro sesso, si troverà a barcamenarsi tra le attenzioni di ben due ragazzi. Toby è l'ex fidanzato di Bailey: il suo dolore fa da eco a quello di Lennie. Joe, invece, si è da poco trasferito in città, dopo un'infanzia trascorsa a Parigi, e il suo magico sorriso sembra essere eguagliato solo dal suo straordinario talento musicale. Per Lennie, Toby e Joe sono come il sole e la luna: se uno è capace di spazzar via il dolore, l'altro le offre conforto dentro di esso. Eppure, proprio come le loro controparti celesti, i due ragazzi non possono trovarsi l'uno nell'orbita dell'altro senza che il mondo esploda.

«Un romanzo in cui gettarsi a capofitto, da divorare tutto d'un fiato».
 Los Angeles Times

Jandy Nelson 
si è laureata alla Cornell, ha un master in poesia e uno in scrittura per bambini e giovani adulti. Agente letteraria per molti anni, dopo un esordio come poetessa ora si è dedicata completamente alla fiction. The Sky is everywhere è il suo primo romanzo. Vive e lavora a San Francisco.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver condiviso la tua opinione!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...