Il 26 maggio gli amanti del giallo non possono perdere questa nuova pubblicazione della Leggereditore: Sezione Crimini Violenti.Il primo caso dell'ispettrice Huss è il primo episodio di una serie di romanzi scritti da Helene Tursten che hanno come protagonista l'ispettrice Irene Huss. Il libri della Tursten hanno riscosso molto successo sia in Svezia (dove vive l'autrice) sia in America, Inghilterra e altri sedici paesi e da questi stati tratti ben otto film.
Una sera piovosa di novembre. Un colpo sordo sulla ghiaia bagnata. I passanti del centro di Göteborg si radunano sotto il balcone al quinto piano di un palazzo signorile. L’ispettrice Irene Huss, il commissario Andersson e un’affiatata squadra di colleghi iniziano a indagare su ciò che sembra a tutti gli effetti un suicidio. L’improvvisa scomparsa di Richard von Knecht, abile uomo d’affari dell’alta borghesia di Svezia, risveglia enorme interesse nella stampa, mentre si cerca di ricostruire la tela delle persone a lui vicine. Tra marmi e oggetti d’antiquariato, tappeti persiani e legni intagliati, si dovrà scoprire cosa si cela dietro al mistero. Irene Huss non demorde e, passando dall’analisi di vecchi ritagli di giornale a mosse di arti marziali, tiene a bada l’eccentrica signora von Knecht, il silenzioso figlio e l’affascinante nuora-modella, gli amici milionari e quelli amanti del vino. Infine i sospetti si moltiplicano e contemporaneamente si restringono, l’immagine di partenza si frantuma.
Il primo romanzo di nove della serie che vede come protagonista l’ispettrice Irene Huss. Il romanzo di Helene Tursten ci mostra una visione d’insieme dell’attuale società svedese, del suo fondamento liberale incrinato dal razzismo, dalla droga e da una nuova ondata di criminalità. Questi elementi, che fanno da sfondo alla storia, attingono alle stesse tensioni che alimentano la scrittura di Henning Mankell, autore della fortunata serie del Commissario Kurt Wallander. La giovane investigatrice Huss aggiunge la propria complessità alle carte in tavola, e trascina la sua famiglia al centro di quelle pericolose forze che minacciano la società.
“Un grandissimo successo.”
ALA Booklist
“È un sollievo leggere un romanzo in cui il detective cerca di vivere una vita normale,
invece di affondare completamente nel baratro. Irene Huss, protagonista del romanzo
di Helene Tursten, è una quarantenne, moglie, madre, detective ed esperta di judo.”
January Magazine
HELENE TURSTEN
è nata a Göteborg nel 1954. È appassionata di letteratura poliziesca, e prima di dedicarsi a tempo pieno alla scrittura, ha lavorato come infermiera e traduttrice. Sezione Crimini Violenti: il primo caso dell’ispettrice Huss è il suo romanzo d’esordio, grazie al quale è stata paragonata alla scrittrice britannica P.D. James. In Svezia, Danimarca e Regno Unito i romanzi di Helene Tursten hanno ispirato una serie televisiva di successo. Vive in Svezia con il marito e la figlia.
Nessun commento:
Posta un commento
Grazie per aver condiviso la tua opinione!