lunedì 23 maggio 2011

Anteprima Il labirinto: L'unico modo di sopravvivere è trovare l'uscita...

Sta per approdare in Italia grazie a Fanucci un libro dalla trama estremamente intrigante, primo di una trilogia che ha già solleticato il mondo del cinema: Il labirinto di James Dashner, da cui sarà tratto un film diretto dalla regista Catherine Hardwicke, uscirà l'1 giugno al prezzo di 16.00 euro per 384 pagine. Primo di una trilogia, Il labirinto ricorda vagamente Phillip Dick per ambientazioni e atmosfere: in un mondo dove non vi è altro che una radura delimitata da mura, Thomas e i suoi compagni costituiscono una società accresciuta ogni mese da qualche nuovo membro proveniente dall'ascensore che si apre sul labirinto. La vita scorre rigorosamente fin quando dall'ascensore non esce una donna con un inquietante messaggio...

Il labirinto - James Dashner
Quando Thomas si sveglia, le porte dell’ascensore in cui si trova si aprono in un modo che non conosce. Non ricorda come ci sia arrivato, né alcun particolare del suo passato, a eccezione del proprio nome di battesimo. Con lui ci sono altri ragazzi, tutti nelle sue stesse condizioni, che gli danno il benvenuto nella Radura, un ampio spazio limitato da mura di pietra, che non lasciano filtrare neanche la luce del sole. L’unica certezza dei ragazzi è che ogni mattina le porte di pietra all’inizio del gigantesco Labirinto che li circonda vengono aperte, per poi chiudersi di notte. Ben presto i ragazzi elaborano  l’organizzazione di una società ben ordinata e disciplinata dai Custodi, nella quale si svolgono riunioni dei consigli e vigono regole rigorose per mantenere l’ordine. Ogni trenta giorni qualcuno si aggiunge a loro dopo essersi risvegliato nell’ascensore. Il mistero si infittisce un giorno quando – senza che nessuno se lo aspettasse – arriva una ragazza. È la prima donna che abbia mai fatto la propria comparsa in quel mondo, ed è il messaggio che porta con sé a stupire, più della sua stessa presenza. Un messaggio che non lascia alternative. Ma in assenza di altri mezzi visibili di fuga, il Labirinto sembra essere l’unica speranza del gruppo…o forse potrebbe rivelarsi una trappola da cui è impossibile uscire.

“James Dashner ha scritto romanzi con cui si è piazzato ai vertici della narrativa per ragazzi contemporanea. Con un sacco di duro lavoro e un vasto immaginario, è passato dall’essere uno studente universitario desideroso e inquieto ad autore professionista a tempo pieno”
Desert News





 (il video è estremamente inquietante)

James Dashner 
è nato e cresciuto in Georgia, ma ora vive nello Utah con la moglie e quattro figli. Dopo diversi anni di lavoro nella finanza, ora è uno scrittore a tempo pieno. Oltre a Il labirinto, romanzo d’apertura di una trilogia di successo, ha scritto la saga di Jimmy Fincher e la trilogia Realtà 13.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver condiviso la tua opinione!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...