domenica 14 luglio 2013

J.K. Rowling ammette: “Sono io Robert Galbraith, autore di The Cuckoo’s Calling”



Venerdì la nostra #Nemesi vi aveva parlato dei rumours riguardo un possibile sequeldella saga di Harry Potter. In questi giorni la nostra benamata J.K. Rowling ha lasciato i suoi fans a bocca aperta dichiarando al mondo, dopo essere ormai stata smascherata sul Sunday Times, di essere lei a celarsi dietro l’autore Robert Galbraith, il cui romanzo The Cuckoo’s Calling (letteralmente Il richiamo del cuculo) è da aprile osannato dalla critica, che ne ha ammirato la capacità – straordinaria da parte di un occhio maschile – di saper descrivere dettagliatamente l’abbigliamento femminile...
Si tratta della storia della misteriosa morte di una modella gettatasi (presumibilmente) dal balcone, e di un veterano di guerra che decide di indagare sull’accaduto. Dunque una detective story che ha ricevuto moltissime critiche positive, tanto che si vocifera già una negoziazione per i diritti di trasposizione tra la casa editrice Sphere (ramo della più famosa Little Brown) e il network britannico BBC. Pare che la Rowling volesse mantenere il più a lungo possibile il segreto sulla vera identità celata dietro lo pseudonimo “Robert Galbraith”:

«Essere Robert Galbraith è stata un'esperienza liberatoria," ha detto. "È stato meraviglioso pubblicare senza clamore e aspettativa, per il puro piacere di ottenere un feedback con un nome diverso».

Il volume, il primo della serie Cormoran Strike, consta di 450 pagine (circa) ed è nella lista dei Migliori Libri dell’anno secondo Amazon. Il secondo volume della saga uscirà l’anno prossimo, sperando che la “mamma” di Harry Potter riesca a non farsi piegare dalla pressione.


The Cuckoo’s CallingRobert Galbraith aka J.K.Rowling
La polizia dichiara che la morte di una modella dal passato turbulento, caduta dal balcone innevato del suo alloggio a Mayfair, sia presumibilmente un suicidio. Tuttavia, il fratello della ragazza ha dei dubbi, e per questo decide di affidare il caso all’ investigatore privato Cormoran Strike. Strike è un veterano di guerra - ferito sia fisicamente che psicologicamente - e la sua vita è allo sbando. Il caso gli fa da cavo di sicurezza finanziaria, ma ha un costo personale: più si scava nel mondo complesso della giovane modella, più le cose diventano oscure – e più vicino si fa il pericolo...

The Cuckoo’s Calling è un libro notevole, una storia avvincente, elegante, ricca di mistero ambientata a Londra - dalle strade sommesse di Mayfair, ai pub dell’East End, al trambusto di Soho. Introducendo il personaggio di Cormoran Strike, questo è un romanzo giallo classico che segue la tradizione di PD James e Ruth Rendell, e segna l'inizio di una serie unica di misteri. 






1 commento:

  1. Penso che la Rowling abbia avuto una trovata davvero geniale. Quando uscì Il seggio vacante le aspettative erano troppo alte e se n'era parlato troppo. Stavolta ci ha fregati tutti :)

    RispondiElimina

Grazie per aver condiviso la tua opinione!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...