mercoledì 19 ottobre 2011

Beauty Contest: presentazione dei partecipanti

Avrei voluto che le partecipazioni fossero un po' di più ma pazienza, ci saranno maggiori possibilità per i nostri otto candidati! Parte finalmente il Beauty contest, il contest dedicato alla trilogia Beauty di Scott Westerfeld, in uscita per Mondadori il 25 ottobre. In palio c'è una copia del libro, del valore di 22.00 euro, ed altro non è stato chiesto ai partecipanti che di esprimere il loro concetto di bellezza attraverso un testo o un'immagine. Le interpretazioni sono state diverse e i risultati interessanti. Qual è il vostro compito? Esaminate attentamente i candidati e poi esprimete un solo voto (onde evitare voti anonimi, che non saranno conteggiati, scrivete il commento a questo post con la preferenza utilizzando l'account con cui siete follower). Saranno due (e non più tre) ad andare in finale, mentre il vincitore verrà decretato dalla nostra giuria. Avete una settimana per votare il più meritevole... questa volta chi vince lo decidete voi!

 1. Daniela ha realizzato sia un testo che un'immagine:


La bellezza ha sempre un effetto potente sull’animo umano, quasi un messaggio d’altri tempi e altri spazi per ricordare orizzonti lontani, mete da conquistare o da inseguire. Essa è qualcosa che ci colpisce dritti al cuore, qualcosa che non riusciamo a fare a meno di guardare, qualcosa che riesce a provocarti una reazione interiore diversa da tutte le altre, che ti salta all'occhio nonostante non sia, appunto, perfetta, e ti incanta. Quando ti innamori di una persona, ti innamori del modo in cui si muove, del modo in cui parla, di come si comporta. Magari quello che tutti giudicano brutto, un suo piccolo difetto, per noi sembra la cosa più bella del mondo. Eppure non è perfezione, e non è neanche vera bellezza. È per questo che la bellezza non risiede nell’estetica bensì è un riflesso della nostra anima.

Clicca sull'immagine per vederla nelle dimensioni originali!

2. Mik_94 ci ha motivato il suo lavoro così: siccome ho da poco studiato Il canto di Bacco e Arianna di Lorenzo il Magnifico, ho scelto di accompagnare il mio lavoro con una frase tratta da questa ballata: un intenso invito al Carpe diem e un'amara riflessione sulla caducità della giovinezza e della bellezza fisica. L'immagine,invece, è presa dalla copertina del film Profumo,ma l'ho modificata ,adattandola maggiormente al contesto ;) 


Clicca sull'immagine per vederla nelle dimensioni originali!


3.Mar!a ci scrive: Mando un'immagine che mi ha da subito ammaliata: la trovo meravigliosa. E' poetica, di grande impatto visivo. I colori sono opachi, freddi, ma tutto è reso più intenso dai capelli lunghi e ondulati della ragazza, che spiccano come una macchia disordinata contro il cielo uggioso. Il suo vestito in più, molto dettagliato, è semplice ma elegante e sontuoso al tempo stesso. Le braccia spalancate nel vuoto, rendono la fanciulla regina delle maree e delle tempeste. I suoi palmi tesi sono la forza generatrice della natura.

Clicca sull'immagine per vederla nelle dimensioni originali!

4.Sharon è senza parole davanti alla Venere di Botticelli, ma d'altronde il suo disegno della famosa opera d'arte non ha proprio bisogno di commenti!


Clicca sull'immagine per vederla nelle dimensioni originali!

5.Arimi ha invece mandato un testo: 

Cos'è la bellezza??
Può essere tutto o niente.
Sempre più spesso è sinonimo di perfezione fisica...
Potremmo in futuro progettare figli perfetti esteticamente!! Che conquista o che sconfitta!!
Dove andranno a finire tutte quelle piccole imperfezioni che fanno di ognuno un essere unico e irripetibile, questa è la bellezza!!
La nostra diversità!!
Sia essa dovuta al colore della pelle, alla forma degli occhi, ma anche al modo di pensare, di agire, il mondo è bello perchè è vario, come dice un antico proverbio.
Pensando alla bellezza mi viene in mente una famosa canzone, le cui parole vorrei condividere con Voi:
Ma guarda intorno a te
che doni ti hanno fatto: ti hanno inventato il mare...
Tu dici non ho niente
Ti sembra niente il sole!
La vita
l'amore
il bene di una donna che ama solo te...
La luce di un mattino
l'abbraccio di un amico
il viso di un bambino.
Secondo me queste parole esprimono pienamente il concetto di bellezza!!




6.Vittoria non è da meno!

Se chiudo gli occhi e penso alla bellezza mille immagini mi attraversano il cervello: occhi verdi e neri, volti perfetti, tramonti celestiali, albe viola e rosse, fiori di ciliegio in boccio, montagne che si stagliano infinite nel cielo o oceani che baciano l’orizzonte. La bellezza non è un concetto, e neanche un’idea o una qualità: è un filo invisibile che collega le persone alla natura e la natura alle persone, portando l’armonia dall’uno all’altra. È quell’armonia che ci mozza il fiato d’improvviso, togliendoci le parole, facendoci annegare in ciò che abbiamo davanti, che sia una persona, un albero, un fiore o un paesaggio mozzafiato non è importante: non è necessario cercare di definire la bellezza, di restringerla dentro parole che mai descriveranno ciò che sente il cuore e che farebbero solo diventare banale ciò che è unico per ognuno di noi. Forse è meglio restare inconsapevoli di ciò che è bello, come quando diamo per scontato ciò che abbiamo sotto il naso gli tutti i giorni. Almeno così non siamo tentati di cambiare ciò che è già bello in una perfezione finta di plastica che non esisterà mai.

7.Azzurra ci ha mandato questa bellissima rosa con questa piccola motivazione: lo so, è un pò scontato come soggetto ma comunqe arriva diretto al punto e racchiude parecchie cose. La natura, bella e alcune volte terribile, la caducità del petalo. Il controllo della mano umana. Tutte forme di bellezza a mio parere. ;)


Clicca sull'immagine per vederla nelle dimensioni originali!

8.Elena, infine, ci dà modo di presentarvi l'ultimo testo:

Se le avessero detto che avrebbe funzionato il metodo 'guarda il tuo riflesso e ripetiti all'infinito che sei bella e forse inizierai a crederci' forse ci avrebbe fatto un pensierino e avrebbe messo in pratica quel metodo. La bellezza reale per lei veniva espressa da qualsiasi cosa in modo diverso non costante nel tempo e ognuno, ogni persona la percepiva in modo diverso. Ma se cambiava da persona a persona, la bellezza cambiava anche nel tempo...nei secoli il concetto di bellezza doveva per forza essere mutato come erano mutate usanze e costumi e nel frattempo come era cambiata la mentalità delle persone. La bellezza era come una di quelle leggi che ti fanno imparare a memoria a scuola e dette da scienziati di cui a mala pena ricordi il nome. L'unica differenza era che la bellezza non poteva essere espressa in una legge vera e propria e per questo nessuno la poteva realmente capire. Le leggi della fisica forse erano addirittura più facili da comprendere rispetto al concetto di bellezza. Lavoisier diceva: nulla si crea e nulla si distrugge ma tutto si trasforma, nulla di più vero.

Ricordo che le votazioni sono aperte fino alla mezzanotte del 26 ottobre. Fate sentire la vostra voce!

45 commenti:

  1. Il mio voto va a Daniela, perchè quella frase riassume esattamente il concetto di bellezza.
    Soprattutto adoro la parte in cui dice che quello che per noi è un difetto per un altro può essere un pregio.
    Funziona proprio così :)
    Brave a tutte comunque!! Complimenti

    RispondiElimina
  2. Grazie di cuore Lamia, sono molto contenta che ti sia piaciuto! :)

    RispondiElimina
  3. Il mio voto va per l'immagine di Mik :amo alla follia "Il canto di Bacco e Arianna" e inoltre credo che l'immagine sia davvero molto poetica e suggestiva :)

    RispondiElimina
  4. Il mio voto va a Daniela perchè mi ha colpita l'immagine e la frase scritta. Comunque, complimenti a tutti!!! :)

    RispondiElimina
  5. Anche il mio voto va a Daniela. Ho apprezzato sia il testo da lei realizzato che la citazione della Hepburn, magnifica donna dotata di bellezza esteriore ed interiore :)

    RispondiElimina
  6. Io voto il testo e l'immagine di Daniela perchè credo che sia riuscita ad esprimere al meglio il concetto di bellezza. Mi piace anche la scelta che ha fatto circa la frase detta da Audrey Hepburn: icona di eleganza e bellezza. Sembra quasi che la stessa Audrey voglia comunicare questo messaggio a tutti noi. ^^

    RispondiElimina
  7. Grazie mille per il vostro voto! :)

    RispondiElimina
  8. Io voto Sharon perché il suo disegno è una riproduzione davvero meravigliosa dell'opera originale. E poi se non è la Venere di Botticelli il simbolo della bellezza in assoluto, chi può esserlo? :)

    RispondiElimina
  9. Il mio voto va a Mar!a, perché amo quell'immagine (che in effetti è spesso il mio avatar) e come lei condivido la sensazione di forza e potenza che la foto da' ^^

    RispondiElimina
  10. Io voto Daniela perché mi è piaciuta la citazione della Hepburn! Mi è piaciuto anche il testo che ha realizzato. ^.^

    RispondiElimina
  11. Il mio voto va a Daniela, complimenti un'immagine bellissima, come anche la frase :)

    RispondiElimina
  12. Io voto Sharon! Il suo disegno è meraviglioso!

    Elena Feltri

    RispondiElimina
  13. Grazie mille Solea e Eloise! :)

    RispondiElimina
  14. Il mio voto va a Daniela perchè, nonostante l'immagine sia molto bella, mi ha colpita la citazione e il suo testo. Mi ha trasmesso qualcosa: andare oltre la bellezza puramente esteriore per dare importanza a quella interiore. Certo, detto da una donna come Audrey Hepburn fa capire molte cose!

    RispondiElimina
  15. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  16. Il mio voto va a Daniela perché mi è piaciuto molto il testo che ha scritto - anche la citazione. :)

    RispondiElimina
  17. Io voto Daniela; bello sia il commento che l'immagine.

    RispondiElimina
  18. io voto Mik perchè l'immagine mi è rimasta molto impressa! :)

    RispondiElimina
  19. Grazie Nereia e Grazie Elena :)

    RispondiElimina
  20. Ringrazio Patty, Kikka e C.A.92 per il loro voto! :)

    RispondiElimina
  21. Salve,il mio voto va a Mar!a.La tua immagine mi è davvero piaciuta tantissimo :)

    RispondiElimina
  22. Salve a tutti, complimenti a tutti quanti per le immagini e le frasi bellissime, io voto per Daniela, per un immagine e una frase senza tempo!!! :)

    RispondiElimina
  23. Anch'io voto per Daniela!bellissima immagine!

    RispondiElimina
  24. @franzys e @francy: dovete essere follower del blog per poter votare ^^

    RispondiElimina
  25. Salve, scusatemi ma ho un pò di problemi con il pc, pensavo di essere riuscita a registrarmi!! Ora dovrebbe essere tutto a posto, spero che il mio commento ora risulti valido ^_^

    RispondiElimina
  26. scusatemi ero sicura di averlo fatto,risolto comunque:)

    RispondiElimina
  27. Vorrei fare i complimenti a tutte le parteciapanti e vi dico subito che ci ho messo un po' a scegliere chi votare. Alla fine voto per VITTORIA, il cui testo rispecchia quello che penso anch'io.
    Un bacione

    RispondiElimina
  28. Anch'io sono tra i partecipanti, ma voto volentieri per l'immagine di Mar!a: veramente molto bella :)

    RispondiElimina
  29. Io voto per Mik94. È un'immagine bellissima e mai parole più vere!

    RispondiElimina
  30. Voto per Daniela perchè la frase in cui dice "È per questo che la bellezza non risiede nell’estetica bensì è un riflesso della nostra anima" è stupenda e anche la foto della splendida Audrey non è da meno!!!

    RispondiElimina
  31. Il mio voto va ad Elena, complimenti. :)

    RispondiElimina
  32. Tra le immagini preferisco quella di Mik 94, la foto che ha scelto è davvero bellissima!^^ complimenti a tutti i partecipanti, è stato davvero difficile scegliere!

    RispondiElimina
  33. Io voto Mar!a perché l'immagine è molto suggestiva

    RispondiElimina
  34. Io voto per Azzurra =) davvero un'immagine bella ed espressiva anche se si pensa che è solo un fiore...

    RispondiElimina
  35. Io voto per Sharon perché anch'io, come lei, quando ho visto dal vivo la Venere sono rimasto senza fiato. E il suo disegno è davvero meraviglioso! Complimenti!

    RispondiElimina
  36. Voto per mik_94 per la combinazione azzeccata di parole e immagine!!!

    RispondiElimina
  37. Voto Sharon perché Venere... cielo, è Venere! in un concorso di bellezza non può arrivare seconda!!!

    RispondiElimina
  38. Io voto per Elena ;)
    Complimenti a tutti i partecipanti ^^

    RispondiElimina
  39. Io voto per Daniela perché la bellezza non risiede solo nell'estetica ma, come dice Audrey, è un riflesso della nostra anima!

    RispondiElimina
  40. Io voto per Daniela - mi piace molto la sua proposta

    RispondiElimina
  41. Grazie per il vostro voto *__*

    RispondiElimina
  42. Voto per Sharon perché l'immagine proposta rispecchia la vera bellezza... anche se è la Venere di Botticelli... cosa può esserci di più bello??? Complimenti per la scelta!

    RispondiElimina

Grazie per aver condiviso la tua opinione!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...