venerdì 7 ottobre 2011

Cheapy Books (1)



Rispondere alla Legge Levi in termini pratici è molto difficile, anche perché non perdiamo di vista che risparmiare è l'obiettivo primario dell'accanito (e squattrinato) lettore. Unica arma di difesa sembra essere rimasta quella dei libri in edizione economica, nonostante anche lì taluni cerchino di fare un po' i furbi. Edizioni in brossura a 13.00-14.00 euro, che costano solo 2.00-3.00 euro in meno degli originali, infatti, non possono essere annoverate tra quelle che vantano fare prezzi di favore, nonostante vogliano indurci a  pensare il contrario e ci sorridano pure ammiccanti, come a farci un favore. Ma, tornando a discorso di prima, indispensabile  è l'orientamento tra le nuove uscite editoriali economiche, che devono essere segnalate in modo da mirare a queste e ad agevolare in buona parte le nostre tasche. Per questo ho deciso di aprire Cheapy Books, rubrica mensile che segnala i tascabili in arrivo in libreria o di recentissima pubblicazione.


Ritual - Mo Hayder
È buio, nelle acque limacciose del porto di Bristol. Ma è solo nell’oscurità del fondo marino che il sergente di polizia specializzato in ricerche subacquee Phoebe «Flea» Marley si sente a proprio agio. Soltanto qui, infatti, protetta dalla muta, può essere veramente se stessa e sfuggire ai fantasmi del suo passato... È brava nel suo lavoro, Flea: e anche questa volta, scandagliando a tentoni il fondale fangoso, trova quello che stava cercando, dopo la segnalazione di un cittadino. Una mano umana. Una mano a cui non è attaccato nessun corpo. E dopo pochi giorni, sempre nella stessa zona, viene 
ritrovata anche l’altra. Ma l’orrore è solo all’inizio: le perizie mediche dimostrano infatti che la vittima potrebbe essere ancora viva. Ma dove si trova? Chi ha tagliato quelle mani e perché? Possibile che qualcuno, a Bristol, stia orchestrando un orribile rituale di morte? 
Editore: Tea
Pagine: 416
Prezzo: 8,90 


La psichiatra - Wulf Dorn
Lavorare in un ospedale psichiatrico è difficile. Ogni giorno la dottoressa Ellen Roth si scontra con un’umanità reietta, con la sofferenza più indicibile, con il buio della mente. Tuttavia, a questo caso non era preparata: la stanza numero 7 è satura di terrore, la paziente rannicchiata ai suoi piedi è stata picchiata, seviziata. È chiusa in se stessa, mugola parole senza senso. Dice che l’Uomo Nero la sta cercando. La sua voce è raccapricciante, è la voce di una bambina in un corpo di donna: le sussurra che adesso prenderà anche lei, Ellen, perché nessuno può sfuggire all’Uomo Nero. E quando il giorno dopo la paziente scompare dall’ospedale senza lasciare traccia, per Ellen incomincia l’incubo. Nessuno l’ha vista uscire, nessuno l’aveva vista entrare. Ellen la vuole rintracciare a tutti i costi ma viene coinvolta in un macabro gioco da cui non sa come uscire. Chi è quella donna? Cosa le è successo? E chi è veramente l’Uomo Nero? Ellen non può far altro che tentare di mettere insieme le tessere di un puzzle diabolico, mentre precipita in un abisso di violenza, paranoia e angoscia.
Eppure sa che, alla fine, tutti i nodi verranno al pettine..

Editore: Tea
Pagine: 406
Prezzo: 12,00 


Io non ricordoIo non ricordo -  Stefan Merrill Block
Seth Walzer vive ad Austin nel Texas. È un ragazzino, anzi più che un semplice ragazzino: è il perfetto esemplare dell’adolescente troppo intelligente segnato dall’acne, dal sarcasmo nei confronti del mondo e dal panico nei confronti di ogni sorta di contatto umano. Passa così il tempo a fantasticare su tutto e a perdersi nelle sue divagazioni al punto tale da sentirsi un «maestro del nulla». Un giorno però la realtà irrompe nella sua vita. A sua madre viene diagnosticata una rara forma di Alzheimer, e Seth decide di abbandonare le sue fantasie e di mettersi a studiare quello strano e terribile male che si trasmette geneticamente e toglie il dono del ricordo. Centinaia di miglia più a nord, Abel Haggard trascina sulle sue spalle ricurve il peso degli anni, degli amori perduti, dei suoi cari scomparsi, e si aggira smarrito tra le rovine della sua fattoria alla periferia di Dallas. Abel e Seth, il vecchio e il ragazzino, sono i protagonisti di quest’opera straordinaria, capace di fondere scienza, fiaba e narrazione in una scrittura splendida, attraversata da uno humour commovente e dalla forza dell’autenticità.
Editore: Beat
Pagine: 352
Prezzo: € 9,00

Mare di PapaveriMare di Papaveri - Amitav Ghosh
Normal 0 14
È il 1838 quando la Ibis, una goletta inglese a due alberi, giunge alla foce del Gange, per dedicarsi a uno dei traffici più lucrosi dell’Impero britannico: il commercio di «delinquenti e stupefacenti», di «oppio e coolie». A bordo, vi è la ciurma più incredibile che sia dato incontrare nelle acque del Pacifico: un gruppo di lascari, i leggendari marinai che parlano un lingua tutta loro.
Nel suo avventuroso viaggio, la goletta trasporta un’umanità davvero straordinaria: il figlio di una schiava liberata del Maryland; un raja in rovina; una vedova che non esita a infrangere i sacri riti della tradizione hindu; un uomo che vuole erigere un tempio alla donna che ha amato.
Mano a mano che i legami con le origini si affievoliscono e i contorni delle vite precedenti sbiadiscono, tutti, sulla Ibis, equipaggio e passeggeri, cominciano a sentirsi «fratelli di navigazione», uniti da una comunanza che oltrepassa continenti, razze e generazioni.
Primo libro di una trilogia dedicata alla nascita dell’India moderna, Mare di papaveri rappresenta per l’India moderna quello che libri come Moby Dick hanno rappresentato per l’America: la simbolica narrazione dell’origine di una civiltà nuova sorta dall’incontro-scontro di mondi opposti.
Editore: Beat
Pagine 544
Prezzo: 9,00 €


DroodDrood - Dan Simmons 
Nel giugno del 1865, durante un viaggio in compagnia della sua amante, Charles Dickens rimane coinvolto in un incidente ferroviario, in seguito al quale incontra un sinistro personaggio di nome Drood che cambierà per sempre la sua vita. Il racconto degli avvenimenti che seguirono è affidato al suo migliore amico ed eterno rivale, Wilkie Collins, autore di libri come "La donna in bianco" e "La pietra di luna", che viene coinvolto in una serie di indagini nell'underworld di Londra, attraverso sotterranei oscuri e misteriosi, colonie umane di derelitti, fumerie d'oppio clandestine, pratiche di mesmerismo e sette segrete. Quando Drood sembra avvicinarsi alle loro ricerche, egli viene messo da parte da Dickens, il quale comincia a mostrare segnali inquietanti di cambiamento. Come se non bastasse, anche Collins inizia ad avere visioni inspiegabili, allucinazioni, un senso costante di minaccia. Provato fisicamente e mentalmente ma avvinto da questo gioco mortale, Collins si dibatte tra la paura della follia e il dubbio che tutto faccia parte di un diabolico piano della creatura che si fa chiamare Drood. Centrato sulle figure di due degli scrittori inglesi più influenti della modernità, è un romanzo storico-letterario sul mistero dell'ultimo omonimo romanzo rimasto incompiuto di Dickens, un inquietante racconto sovrannaturale e un'indagine psicologica sui recessi più oscuri della mente umana. Un'opera ambiziosa nella produzione narrativa di uno dei maestri contemporanei del romanzo americano.
Editore: LIT Libri In Tasca
Pagine: 815
Prezzo: 12,90 


La ragazza che rubava le stelle - Brunonia Barry

A tredici anni Zee Finch passava le notti in mare aperto al largo della baia di Salem guidando barche rubate. Si orientava grazie alle stelle. Poi un giorno tutto si interruppe: sua madre si era suicidata. Zee era fuggita, ed è diventata una psicoterapeuta. Sono passati quindici anni da allora. Adesso è venuto il momento di tornare. Il suicidio di Lilly Braedon, una delle pazienti più difficili di Zee, ha troppe analogie con la morte di sua madre. Zee è sconvolta, ma non ha altra scelta: deve capire la verità sul suo passato irrisolto. Ma deve fare in fretta. Perché una nuova spirale di violenza rischia di rendere ogni sforzo vano. La verità corre su un’unica strada, che Zee ha dimenticato per troppo tempo ma che, se troverà il coraggio di ripercorrerla, la porterà a casa. Qui potrà finalmente realizzarsi il destino che le spetta.
Editore: Garzanti (Elefanti Bestseller)
Pagine 396
Prezzo: 10,90 


La furia del samurai - Barry Eisler
John Rain, killer di professione esperto in arti marziali, vuole cominciare una nuova vita. Lontano dalla morte, lontano dagli omicidi, lontano dalla malavita. Ha deciso di chiudere con la violenza, le fughe, i depistaggi. Non può più permetterselo. Non ora che ha scoperto di avere un figlio. Il piccolo vive a New York, insieme alla madre Midori, ex fidanzata di Rain. Questa è finalmente l’occasione di poterle dimostrare di essere un uomo diverso. Ma le cose non sono così semplici come sembrano. Perché la donna e il bambino non sono soli. Sono sorvegliati, minuto dopo minuto, proprio dai peggiori nemici di Rain, i vertici della pericolosa mafia giapponese. Stavano solo aspettando che Rain si facesse vivo. E adesso sono pronti a eliminarlo, ma con un’arma in più rispetto a prima: quella  del ricatto. Midori e il piccolo sono in grande pericolo. Rain non ha altra scelta:  se vuole salvarli, non può fare altro che usare le stesse armi mortali del passato.  L’aiuto di Tatsu, suo amico dei servizi segreti giapponesi, e di Dox, veterano del Vietnam, si rivelano fondamentali,  soprattutto adesso che la mafia giapponese ha trovato un prezioso alleato nella triade cinese. Ma per finire il lavoro, Rain avrà bisogno anche dell’affascinante agente segreta israeliana Delilah,  che però minaccia di compromettere tutto ciò cui Rain tiene di più.
Da Barcellona a New York, passando per Tokyo, Eisler ci regala un thriller perfetto, costruito in maniera magistrale, che mescola abilmente ritmo e suspense, creando scene memorabili popolate da personaggi pieni di luci e ombre. Come John Rain, che questa volta si troverà a fare i conti con il nemico più pericoloso: il ricatto degli affetti.
Editore: Garzanti (Elefanti Bestseller)
pagine 324 
Prezzo: 10,00 


Il diamante dell’harem - Katie Hickman
Venezia, 1604. Paul Pindar, mercante dell’onorevole Compagnia del Levante, si trova in laguna ormai da diversi mesi e consuma le sue notti e il suo denaro tra gioco d’azzardo e cortigiane nel tentativo di dimenticare Celia, la sua promessa sposa, rapita dai turchi per la pelle di luna e i biondi capelli. La sua bellezza l’ha resa una delle favorite del sultano nell’harem di Costantinopoli, ma ora il suo destino è sconosciuto. Eppure, proprio quando Paul ha perso la speranza di reincontrarla, ecco che fra le calli veneziane inizia a serpeggiare una voce sempre più insistente. Si dice che in città sia nascosta una misteriosa pietra, un diamante blu dal valore inestimabile appartenuto al sultano di Costantinopoli. Pindar non ha dubbi: deve impossessarsene a tutti i costi. È convinto che il gioiello lo ricondurrà in qualche modo a Celia.
Editore: Garzanti (Elefanti Bestseller)
Pagine: 324 
Prezzo: 10,00 


Uomini senza vento - Simone Perotti
Per Renato tutto comincia con una strana telefonata notturna. Antonio, il suo caro amico di Ponza, è inquieto. Sull’isola accadono fatti misteriosi, che generano sospetti, fanno paura.
Renato lavora tanto, troppo. Attratto dall’idea di una vacanza, fugge da Milano e prende il timone della sua Makaia, barca nata per correre. Ritrova gli amici, le serate alcoliche, gli amori che durano una notte, i lunghi discorsi sulla vita... I sospetti del suo amico si concretizzano in una vicenda intricata: una nave nera appare e scompare dall’orizzonte nei giorni di maestrale; un abuso edilizio fa sospettare manovre della criminalità organizzata; l’aggressione a Sara, militante ecologista, costringe Renato a un salvataggio rocambolesco. L’incontro con quella ragazza rischia di sconvolgerlo, e di risucchiarlo in un vortice senza fondo.
Editore: Garzanti (Elefanti Bestseller)
Pagine: 294 
Prezzo: 9,90  €

4 commenti:

  1. Questa rubrica è davvero molto utile! Grazie per le dritte. ;)

    RispondiElimina
  2. per me un'edizione economica deve costare al massimo 10,00

    RispondiElimina
  3. Mmm, interessante Ritual.
    Me lo segno. ;)

    RispondiElimina
  4. Gran bella idea, complimenti! :D

    RispondiElimina

Grazie per aver condiviso la tua opinione!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...