![](https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEgZM8cj0aPyMhVf0d3xlf50oUQTuISN5K5jMOzKJGF1yD7x4d80j8sN5sN-3KEbezn8_LOSvBDR8hZLgtX7lOjqs434sb79CPR8pqr7fmA0McZ8yG9PaMlmbZO1kbxtVAOYXRR9u04eUAOR/s320/www_wednesdays+banner.png)
www...wednesdays è stato creato da MizB di ShouldBeReading
* What are you currently reading? (Cosa stai leggendo?)
* What did you recently finish reading? (Quale libro hai finito di recente?)
* What do you think you’ll read next? (Quale libro pensi sarà la tua prossima lettura?)
![](https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEjjzN4tnqXA0eNQ7hYOvdcI80dqdC5-cWLz836fuuoHWmbjeN6RqkJmW6ndxGYtJxn6Ozew-y2rGK0saTGkXfakArzNgAIM-8SMECv5MLEpmC6h8YgqaHRxSBAQblqGVsDM8Zwr_uAVhzg/s1600/malitia.png)
Buon mercoledì! Per una volta riesco ad aggiornare questa rubrica in tempo - doveroso, d'altronde, visto che ho ricominciato a scrivere la tesi e questa settimana non mi sono fatta sentire. Tra l'altro devo ancora ultimare la recensione del Maledetto di Joyce Carol Oates, che ho solo cominciato e non ho avuto il tempo di continuare. E a questa recensione si è andata ad aggiungere, oggi, quella di Atti osceni in luogo privato (Marco Missiroli, Feltrinelli) che ho appena terminato. L'ho letto spinta dal successo che sta avendo e dal nome della casa editrice, che dovrebbe garantire il fatto che non sia fuffa (non completamente, almeno). Vi anticipo che gli ho dato tre stelle, ma spiegherò tutto meglio nella recensione. Questa settimana ho letto anche Cattedrale di Raymond Carver: lui, davvero, è stato emozionante - forse perché ti accorgi a pelle della differenza tra i maestri e quelli che scrivono e basta, anche se lo fanno bene. C'è stato un racconto di Cattedrale, in particolare, che mi ha toccato come pochi (e poi la novellistica, diciamolo, non è il genere preferito di molti: ma leggete Carver, ché ne abbiamo bisogno).
Nel frattempo non ho letto che poche pagine di Suite Francese, anche se oggi andrò a guardare il film. Di solito la Nemirovsky mi piace molto (il tanto maltrattato Jezabel è stato per me una piacevolissima lettura), ma questo qui, forse per i punti di vista troppo frammentati, non riesce a catturare totalmente la mia attenzione (e sembra una caratteristica di molti libri che leggo ultimamente).
Ad ogni modo, con Cattedrale ho spuntato un'altra voce del mio 10 project books, di cui rimane solo Ave Mary della Murgia, Diario di una scrittrice della Woolf e Le streghe di Eastwick di Updike. Purtroppo, però, mi viene voglia di leggere tutt'altro. Ad esempio ho un'irresistibile desiderio di Franny e Zooey di Salinger, e credo sia arrivato il momento di leggere Middlesex di Eugenides. Ma non garantisco: oggi è arrivato alla Feltrinelli il libro che avevo ordinato, Cold Spring Harbor di Richard Yates - che non è un acquisto perché preso grazie a una carta regalo. È probabile, purtroppo, che non riuscirò ad arrivare a casa senza averne letto almeno metà...
What are you currently reading?
![](http://media.adelphi.it/spool/98695607bbe434f506e8a88235e26bfb_w600_h_mw_mh_cs_cx_cy.jpg)
What did you recently finish reading?
What do you think you’ll read next?
Te l'ho detto, secondo me nella seconda parte Atti osceni perde un bel po'. "Il Maledetto" prima o poi lo recupero, lo volevo prendere per il mio compleanno ma ce ne sono altri due o tre che vorrei fortemente. Middlesex è bellissimo! Lì non c'è nessun calo vedrai, io l'ho praticamente divorato.
RispondiEliminaSu Atti osceni in luogo privato ho sentore di forte stroncatura, ci sto già pensando, forse potrei pure abbassare le stelline ._. Ecco, ho scelto Middlesex appunto perché ho bisogno di libri che si leggono tutti d'un fiato
EliminaSai che invece Middlesex non mi ha convinta del tutto? Si è beccato solo tre stelle. Pensavo si trattasse di una storia molto più intensa e una scrittura di quelle indimenticabili e invece no. Si fa leggere velocemente ma, con me, non ha lasciato il segno.
RispondiEliminaGiorni fa ho letto - finalmente - il mio primo Carver in America Oggi (che non è una raccolta sua ma basata sugli episodi che Altman ha scelto per l'omonimo film) e ne sono rimasta affascinata. Mi sa che devo recuperarlo tutto.
Hai letto altro di Eugenides? A me è piaciuto molto Le vergini suicide, di cui però avevo già visto il film che è fedelissimo al libro. Mentre Carver credo che lo leggerò tutto anche io *-*
EliminaNo, Middlesex è stato il primo e per ora non mi ha messo voglia di leggere altro di suo. Preferisco concentrarmi su altri autori :)
Elimina