www...wednesdays è stato creato da MizB di ShouldBeReading
* What are you currently reading? (Cosa stai leggendo?)
* What did you recently finish reading? (Quale libro hai finito di recente?)
* What do you think you’ll read next? (Quale libro pensi sarà la tua prossima lettura?)
Il mercoledì arriva l'appuntamento con le letture settimanali, anche se questa puntata non registra sostanziali differenze con l'ultima. Sto ancora leggendo L'urlo e il furore: vana speranza è stata quella di consumarlo velocemente, non avevo certo capito che Faulkner fosse una sorta di mini-Joyce in cerca di vendetta. Su questo libro riversa uno sperimentalismo allucinante, dal flusso di coscienza agli sbalzi temporali di diversi anni tra una scena e l'altra - ovviamente in modo assolutamente incomprensibile -, ma anche se ci sto mettendo un po' a leggerlo, e anche se cerco disperatamente notizie su Wikipedia per capire cosa stia succedendo, mi sta davvero piacendo. Ma credo che dovrò rileggerlo almeno un'altra volta per capirlo bene.
Ho cominciato Silver della Gier (quel verde ramarro di sfondo è davvero terribile...) ma sono soltanto al terzo capitolo: sono contenta che abbia mantenuto uno stile frizzante e mai serioso, adatto proprio a una sedicenne - anche se temo che questa protagonista possa essere, per personalità, troppo simile a Gwen, la protagonista della trilogia delle Gemme.
Intanto comunque ho finito La letteratura fantastica di Todorov - finalmente depenno una delle mie tanto numerose letture in sospeso -, che ho trovato bello e scorrevole, oltre che formativo - e poi mi piacciono molto gli esempi letterari che mi permettono di conoscere nuovi autori. Ho finito definitivamente anche Una serie di sfortunati eventi, dove il caro Lemony si è divertito a non spiegare assolutamente niente, a non chiarire nemmeno un mistero, e omettere anche un solo cenno su quello che sarà il futuro dei Baudelaire. Grazie, Snicket!
I prossimi libri che leggerò sono esattamente gli stessi di quelli della scorsa puntata (Storia d'inverno di Mark Helprin e Ragazza nera, ragazza bianca di Joyce Carol Oates), con un'unica variante sul saggio che sarà Storia dell'editoria letteraria in Italia di Giancarlo Ferretti per esigenze di tesi universitaria. Ho anche stilato una TBR di Marzo sul mio blog gemello, Biscuits Room, sperando che riesca a rispettarla (QUI). Attendo notizie sulle vostre letture!!
What are you currently reading?
What did you recently finish reading?
What do you think you’ll read next?
Silver e ragazza nera ragazza bianca interessavano anche me! io ho appena finito Mansfield Park , sto leggendo una raccolta di lettere di medici senza frontiere e leggerò una giornata del Decameron (per scuola!)
RispondiEliminaBellissimo Mansfield Park *_________* Alla Austen abbiamo dedicato uno speciale l'anno scorso, lo trovi qui http://dustypagesinwonderland.blogspot.it/search/label/speciale%20jane%20austen
EliminaAnche il Decameron è bellissimo, anche se ci metti un po' a capire il linguaggio!