mercoledì 25 giugno 2014

W...w...w... Wednesday! (62)

www...wednesdays è stato creato da MizB di ShouldBeReading


What are you currently reading? (Cosa stai leggendo?)
What did you recently finish reading? (Quale libro hai finito di recente?)
What do you think you’ll read next? (Quale libro pensi sarà la tua prossima lettura?)




Avevo scritto su facebook che mi sarei impegnata per terminare L'incredibile viaggio del fachiro prima del nostro appuntamento settimanale con le letture. Ebbene ci sono riuscita, ma il giudizio è purtroppo irrimediabile e immutabile: non più di due stelle per un romanzo che non fa ridere, non invoglia alla lettura - malgrado sia molto breve - ed è pieno di soluzioni banali (il fachiro ignorante che diventa romanziere improvvisato e di successo). Il tentativo di proporre temi sociali risulta poco riuscito, alla luce soprattutto della banalità di cui ho detto. Do una stellina ai libri veramente veramente pessimi, e a questo voglio risparmiarla: se dovessi seguire più i sentimenti che la logica, però, il destino del libro di Puertolas sarebbe questo.
Per fortuna ci ha pensato Zadie Smith a tirarmi su, con un libriccino - ve ne avevo già parlato la scorsa volta - dedicato al mestiere di scrivere. Io l'ho trovato meraviglioso, malgrado la domanda a cui vuole rispondere non sia per nulla semplice. Perché scrivere? "Scrivo per costruire questa frase: per renderla più bella che posso, questa qui e anche la successiva. Io trovo questo semplice mantra molto confortante. È un antidoto all'inutilità", risponde l'autrice londinese. Ho subito inserito i suoi pochi libri in wishlist: NW (che è quello che mi interessa maggiormente), Denti bianchi, Della bellezza, L'uomo autografo. È anche autrice di numerosi saggi e racconti. Mi interessano soprattutto i primi - sembra quasi ovvio affermarlo -, e d'altronde i secondi non si trovano in italiano (nemmeno i saggi, a dir la verità, ma ho il sospetto siano tutti riuniti in Cambiare idea, anche questo pubblicato da Minimum Fax).
Ultimo dei libri finiti è Andorra di Peter Cameron: ho conosciuto personalmente l'autore a una serata organizzata a Palermo e ho acquistato questo libro (a cui ovviamente è seguito l'autografo), ma non vi svelo niente prima di aver scritto la recensione (a breve, spero).
Sto quindi leggendo, da ormai circa dieci giorni, Le relazioni pericolose. Lo sto apprezzando molto, ma la lettura non è scorrevolissima: mi auguro di finirlo prima del prossimo Wednesday. Il libro che leggerò poi sarà, oltre a quello di Gazoia che vi ho fatto vedere nella scorsa puntata, La vita in tempo di pace di Francesco Pecoraro, finalista allo Strega. Mi spaventa un po', oltre a essere lungo più dei miei standard recenti (cinquecento pagine a fronte delle duecento che mi impongo per consumare più libri possibile) credo sia discretamente impegnativo - per lo meno la scrittura lo è. Qualcuno che lo ha letto magari potrà illuminarmi.

What are you currently reading?



What did you recently finish reading?

L'incredibile viaggio del fachiro che restò chiuso in un armadio Ikea

What do you think you’ll read next?






L'autografo di Peter Cameron!


5 commenti:

  1. Non ho letto Pecoraro ma conto fi farlo più in là. Non ti sembra restrittivo,il limite delle 200 pagine che ti sei imposta? ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. 200-300 pagine. Sì, lo è, ma dovendo studiare rischio di perdermi nei libri lunghi e non portarne a termine altri. Per esempio Le relazioni pericolose mi stanno impiegando un po' di tempo, e non mi va di bloccarmi così tanto

      Elimina
    2. Ti capisco, anche io ho molta difficoltà a leggere mentre studio.

      Elimina
  2. Mi hai fatto venir voglia di provare a leggere qualcosa di Zadie Smith che non mi aveva mai incuriosito! Le relazioni pericolose mi piacque tantissimo, spero che non ti deluda.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se scrive bene i saggi come i romanzi te la consiglio assolutamente! :) Le relazioni pericolose mi sta sorprendendo, solo che è una lettura lenta e per me che cerco un intercambio molto veloce sembra non finire mai XD

      Elimina

Grazie per aver condiviso la tua opinione!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...