giovedì 12 giugno 2014

W...w...w... Wednesday! (60)




www...wednesdays è stato creato da MizB di ShouldBeReading


What are you currently reading? (Cosa stai leggendo?)
What did you recently finish reading? (Quale libro hai finito di recente?)
What do you think you’ll read next? (Quale libro pensi sarà la tua prossima lettura?)





Anche per me è arrivata la sessione di esami estiva, e questo significa solo due cose: dolore e niente letture. In realtà io ci provo a leggere, ma i miei ritmi sono rallentati moltissimo rispetto ai mesi passati. Siamo a metà giugno e ho letto soltanto Pupa di Loredana Lipperini (a lezione, tra l'altro, visto che è lungo solo una trentina di pagine) su cui farò in seguito una riflessione più ampia e Il mondo nuovo di Huxley, che ho impiegato un po' a finire per via di Ritorno al mondo nuovo, che altro non è che un saggio politico accorpato al romanzo e scritto una ventina di anni dopo. Il giudizio non è positivissimo (3 stelle), soprattutto se si fa il confronto con 1984 di Orwell. Ora comunque mi manca solo Bradbury per la trilogia distopica più importante di sempre.
Sto ancora leggendo L'incredibile viaggio del fachiro che restò chiuso in un armadio Ikea di Romain Puértolas, con cui, in realtà, non ho fatto un solo passo avanti. Il motivo è chiaro: mi scoccia. E' un libro tedioso e per nulla divertente. Ho invece ripreso con molto piacere I miserabili di Hugo, e quasi avevo dimenticato quanto fosse bello. Sono ancora a pagina 665, ma spero di finirlo entro l'anno - visto che lo leggo a tratti. Una sorpresa piacevolissima è stata, invece, Le relazioni pericolose di Laclos: dopo essermi sorbita le tiritere puritane della Principessa de Clèves, i due super cattivi protagonisti sono un vero toccasana - a proposito di cattivi, avete visto Maleficent? Sto meditando un sano articolo di indagine su dove siano finiti i cattivi Disney. 
Dopo questo credo invece che leggerò Come finisce il libro di Alessandro Gazoia, un saggio sul futuro dell'editoria digitale che ho acquistato a Una marina di libri (ve ne avevamo parlato QUI). Anche su Una marina di libri avrei un bell'articolo da scrivere, ma, ritornando a inizio articolo, è la sessione estiva, e la sessione estiva mi vuole morta e disperata. Orsù, sollevatemi: cosa state leggendo?

What are you currently reading?


L'incredibile viaggio del fachiro che restò chiuso in un armadio Ikea


What did you recently finish reading?



What do you think you’ll read next?




4 commenti:

  1. Io sto leggendo "Il vangelo secondo Gesù Cristo" di Saramago, molto bello e molto impegnativo. Ciao ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il vangelo secondo Gesù Cristo l'ho comprato anni fa, dopo il mio esame di maturità. Il presidente di commissione, a sentirmi parlare de Il maestro e margherita (era un ingegnere, ma per fortuna anche un lettore), mi disse che era il libro che gli aveva sconvolto la vita e che aveva letto e riletto. Ancora non l'ho toccato perché ho dato un'occhiata alle prime pagine e si capisce benissimo quanto sia impegnativo, ma ora che ho letto Cecità posso anche avere il coraggio di aprirlo

      Elimina
  2. Essendo anche io in piena sessione estiva, mi porto dietro una sola lettura, bella densa e perfetta per staccare nelle pause che mi concedo: "A Game of Thrones", del caro Martin. Sapendo già come andrà (ho visto prima la serie), non sento l'urgenza di finirlo in fretta e furia e me lo posso godere poco alla volta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Game of Thrones ce l'ho, ma non è proprio il momento di iniziarlo. Se devo cominciare qualcosa di lungo preferirei Il cardellino (ma prima vorrei finire I miserabili)

      Elimina

Grazie per aver condiviso la tua opinione!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...