Uscirà in patria il 24 giugno Il baco da seta, secondo capitolo della serie dedicata alle indagini dell’investigatore privato Cormoran Strike, firmato da J.K. Rowling sotto lo pseudonimo di Robert Galbraith (ve ne avevamo già parlato in un precedente articolo). I lettori italiani che vorranno l'edizione curata da Salani potranno invece preordinare la propria copia digitale nei maggiori store o recarsi in libreria il 9 Ottobre.
Il baco da seta segue le vicende raccontate ne Il Richiamo del cuculo (trovate la recensione qui) ma, come tutti i romanzi gialli, si tratta di un episodio a se stante che ha in comune col primo volume soltanto il background dei protagonisti, Cormoran Strike e la sua assistente Robin Ellacott. Questa volta i due hanno a che fare con la scomparsa dell'autore di un manoscritto che potrebbe rovinare la reputazione di molte persone e ritrovato, inutile a dirsi, morto in circostanze inspiegabili.
Ancora esigue le indiscrezioni a pochi giorni dall'uscita, se non quelle di alcuni tabloid inglesi.
The Indipendent parla di una storia sulla diffamazione e l’egocentrismo del mondo letterario, volta a raccontarci qualcosa di più del passato dell’investigatore e, soprattutto, ad approfondire il rapporto tra Strike e Robin. The Telegraph ha invece pubblicato la primissima recensione del volume: un libro da divorare, nel quale la Rowling ha traslato la sua esperienza con il mondo della letteratura e trasmesso tutto l' amore per la scrittura.
Vi ricordo che la prima occasione pubblica prevista per la promozione del romanzo vedrà la partecipazione di J.K. Rowling al Theakston Old Peculier Crime Writing Festival di Harrogate, il 18 Luglio, nel corso del quale verrà intervistata da Val McDermid.
![]() |
Il baco da seta, Robert Galbraith (J.K. Rowling)
Salani editore
560 pagine, € 11,90 (ebook)
|
UN BRUTALE ASSASSINO
UN'INDAGINE MOZZAFIATO
Quando lo scrittore Owen Quine scompare, sua moglie assume l’investigatore privato Cormoran Strike. Sulle prime crede che suo marito se ne sia andato per qualche giorno di sua volontà, come ha già fatto in passato, e vuole che Strike lo ritrovi e lo riporti a casa. Ma con il procedere dell’indagine di Strike appare chiaro che dietro la scomparsa di Quine c’è molto più di quanto sua moglie sospetti. Lo scrittore ha appena terminato un manoscritto pieno di ritratti al vetriolo di quasi tutte le persone che conosce. Se fosse pubblicato, il libro rovinerebbe molte vite: perciò sono in tanti a voler zittire lo scrittore. E quando Quine viene ritrovato morto, brutalmente assassinato in circostanze bizzarre, Strike si trova in una corsa contro il tempo per capire il movente di un assassino spietato, diverso da tutti quelli che ha incontrato finora... Appassionante e ricco di colpi di scena, Il baco da seta è il secondo romanzo della serie che ha per protagonisti Cormoran Strike e la sua assistente, la giovane e determinata Robin Ellacott.
Non vedo l'ora <3
RispondiElimina