martedì 26 ottobre 2010

Scrivo un post veloce per segnalarvi che oggi (3 ore fa precisamente) la Newton Compton ha messo a disposizione i primi 5 capitoli del romanzo di Scarlett Thomas Il nostro tragico universo, in uscita il 28 ottobre. L'autrice si era già fatta conoscere con Che fine ha fatto Mr. Y?  (guarda qui per la pagina di anobii):


Può una storia salvarci la vita?

Si può sfuggire allo scorrere del tempo, come scrive l’autore di “La scienza dell'immortalità”? Quale misteriosa relazione unisce una strana creatura apparsa a Dartmoor, una nave in bottiglia, il tracciato di un ricamo all’uncinetto e le fate di Cottingley? Tra una recensione da consegnare e un libro da scrivere, Meg Carpenter si barcamena nella vita di tutti i giorni senza porsi troppe domande. Certo, il suo fidanzato è il classico inetto, lei nutre un’insana passione per un uomo impegnato e molto più grande, e arrivare alla fine del mese non è mai una passeggiata. Ma Meg è convinta che interrogarsi sui misteri del suo tragico universo non servirebbe a molto. Fino a quando un improbabile libro di pseudoscienza non le fa cambiare idea… Tra psicologia e tarocchi, filosofia e humour, enigmi buddisti e teoremi di fisica, antiche cosmologie e leggende fatate, Scarlett Thomas ci regala un altro travolgente giro di giostra nella migliore letteratura: quella che fa sognare, appassionare e insieme riflettere sui grandi temi della vita.

Scarlett Thomas
vive a Canterbury, insegna scrittura creativa presso la University of Kent e collabora con diverse testate giornalistiche. Nel 2001 l’«Independent on Sunday» l’ha segnalata tra i venti migliori giovani scrittori inglesi. È stata candidata all’Orange Prize e al South African Boeke Prize e i suoi libri sono stati tradotti in più di venti lingue. La Newton Compton ha pubblicato i romanzi Che fine ha fatto Mr Y.,PopCo L’isola dei segreti, tutti accolti con grande favore dal pubblico e dalla critica. 


Sempre per quanto riguarda la Newton Compton vi comunico che la promozione sui libri della collana MAMMUT (quella a cui appartiene il volume Storie di Vampiri di cui vi ho parlato nel post precedente) è valida fino a giorno 30 ottobre, dopo di che il prezzo lieviterà a 14.90 euro. Inoltre se si acquistano 2 libri di questa collana si riceve anche una shopping bag (ahhh voglio quella di Oscar Wilde *_*). Potete trovare qui il catalogo dei libri disponibili!


Inoltre, per quanto riguarda Einaudi oggi è uscito il nuovo libro di Ammaniti Io e te (non ho trovato una sola immagine della coperina O.o):


Barricato in cantina per trascorrere di nascosto da tutti la sua settimana bianca, Lorenzo, un quattordicenne introverso e un po' nevrotico, si prepara a vivere il suo sogno solipsistico di felicità: niente conflitti, niente fastidiosi compagni di scuola, niente commedie e finzioni. 
Il mondo con le sue regole incomprensibili fuori della porta e lui stravaccato su un divano, circondato di Coca-Cola, scatolette di tonno e romanzi horror.
Sarà Olivia, che piomba all'improvviso nel bunker con la sua ruvida e cagionevole vitalità, a far varcare a Lorenzo la linea d'ombra, a fargli gettare la maschera di adolescente difficile e accettare il gioco caotico della vita là fuori.
Con questo racconto di formazione Ammaniti aggiunge un nuovo, lancinante scorcio a quel paesaggio dell'adolescenza di cui è impareggiabile ritrattista. E ci dà con Olivia una figura femminile di fugace e struggente bellezza.



pp. 122 
€ 10,00
ISBN 9788806206802

1 commento:

  1. Oddioo Ma io ho studiato con questa signorina quest'estate. A fine luglio sono andata a Londra, precisamente a Canterbury per una vacanza studio e studiavo all'University of Kent!C'erano diverse insegnanti, ma sicuramente l'ho vista. Lo leggerò!

    RispondiElimina

Grazie per aver condiviso la tua opinione!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...