domenica 31 ottobre 2010

Shopping + novità







Alla fine non ho resistito e ho comprato Storie di Vampiri della collana "I mammut" della Newton Compton (trovate la trama qui) , anche se altrettanto interessante sarebbe stato I grandi romanzi gotici, ma le mie finanze piangono e tant'è. Il libro si presenta come un solido e corposo mattoncino dalla copertina morbida e flessuosa. All'interno il carattere  della scrittura è appena più piccolo dello standard (N.B.: per standard non intendo i font da 20 px con margini esagerati studiati apposta per sprecare più alberi da foresta amazzonica possibili). La qualità della carta è buona, non troppo bianca e spessa ma nemmeno sottile come carta velina, risulta lucida e profumata. All'interno si trovano complessivamente 69 racconti (suddivisi in quattro parti: Prima di Dracula, L'avvento di Dracula, Gli eredi di Dracula, Dracula Domani) + 3 appendici + Filmografia, Bibliografia, Schede degli autori e Prime pubblicazioni e copyright. Gli autori variano da Le Fanu a Polidori a Gogol' a Tolstoj a Dumas a Maupassant, ma anche Walpole, Stoker e Conan Doyle. Penso che la lettura di questo volume, sia per la sua struttura, che per la mole, che per il tempo a mia disposizione, sarà moooooolto lenta... Probabilmente ne leggerò una storia ogni tanto.


Per passare poi alle novità del mese di novembre, penso vi sia ormai noto che il 2 di questo mese escono due importanti uscite:


Hunger Games.La ragazza di fuoco - Suzanne Collins
Non puoi rifiutarti di partecipare agli Hunger Games. Una volta scelto, il tuo destino è scritto. Dovrai lottare fino all'ultimo, persino uccidere per farcela.
Katniss ha vinto. Ma è davvero salva? Dopo la settantaquattresima edizione degli Hunger Games, l'implacabile reality show che si svolge a Panem ogni anno, lei e Peeta sono, miracolosamente, ancora vivi.
Katniss dovrebbe sentirsi sollevata, perfino felice. Dopotutto, è riuscita a tornare dalla sua famiglia e dall'amico di sempre, Gale.
Invece nulla va come Katniss vorrebbe. Gale è freddo e la tiene a distanza. Peeta le volta le spalle. E in giro si mormora di una rivolta contro Capitol City, che Katniss e Peeta potrebbero avere contribuito a fomentare. La ragazza di fuoco è sconvolta: ha acceso una sommossa. Ora ha paura di non riuscire a spegnerla. E forse non vuole neppure farlo. Mentre si avvicina il momento in cui lei e Peeta dovranno passare da un distretto all'altro per il crudele Tour della Vittoria, la posta in gioco si fa sempre più alta.
Se non riusciranno a dimostrare di essere perdutamente innamorati l'uno dell'altra, Katniss e Peeta rischiano di pagare con la vita...



Scheda. (in allestimento)
PRIMI CAPITOLI

Mia recensione Hunger Games 1 e info autrice





Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo.Il mare dei mostri - Rick Jordan
La vita di un semidio a New York non è sempre facile, e quella di Percy Jackson è diventata una vera impresa da quando ha scoperto di essere figlio di Poseidone e deve trascorrere tutte le estati al Campo Mezzosangue, insieme ai suoi simili. Ma ora il campo è in grave pericolo: l'albero magico che lo protegge è stato avvelenato e non riesce più a difenderlo dalle invasioni dei mostri. Solo il Vello d'Oro può salvarlo! Ma è custodito su un'isola da Polifemo, nelle acque tumultuose del Mare dei Mostri. La missione è affidata alla figlia di Ares, ma Percy non può certo restarsene con le mani in mano - anche perché il suo satiro custode Grover è nelle grinfie di Polifemo!
Accompagnato dalla fedele Annabeth e dal nuovo amico ciclope Tyson, Percy dovrà intraprendere un viaggio per mare e affrontare le mille insidie che nasconde, dalla maga Circe al canto delle sirene. E come se non bastasse, la profezia dell'Oracolo si complicherà...
Chi sarà, tra i figli dei tre Grandi, a tradire gli dei dell'Olimpo?









Rick Riordan
autore di successo per ragazzi e adulti, è stato premiato con i riconoscimenti più importanti del genere mystery. Dopo aver insegnato inglese e storia per quindici anni, ora si dedica a tempo pieno alla scrittura e vive a San Antonio, Texas, con la moglie e i due figli. Negli Stati Uniti la serie completa di Percy Jackson, composta di cinque libri, è stato un autentico caso editoriale e ha venduto oltre sei milioni di copie.


Scheda.(in allestimento)

PRIMI CAPITOLI




La Newton Compton questo mese si dà alla pazza gioia pubblicando una serie di romanzi di cui vi segnalo solo più i più importanti:


4 novembre:

Lo strano caso di Stoccolma - Christoffer Carlsson


Un viaggio infernale nella Svezia più segreta e trasgressiva, in un thriller che colpisce al cuore

Vero e proprio caso letterario in Svezia, Lo strano caso di Stoccolma è l’esordio fulminante del giovanissimo Christoffer Carlsson: un thriller psicologico che colpisce al cuore, una storia di segreti e ambiguità, ambientata negli oscuri meandri della capitale svedese.
Vincent, giovane tossicodipendente e spacciatore, trascina i suoi giorni, stretto nell’abbraccio mortale della morfina, in uno squallido appartamento nei bassifondi di Stoccolma. La sua triste routine viene scossa quando il suo amico Marko gli lascia in casa una ragazza legata e bendata, picchiata a sangue, di cui Vincent non sa nulla tranne il nome: Maria Magdalena. A poco a poco tra i due giovani nasce un’inaspettata complicità… Il desiderio di salvare la sconosciuta porterà Vincent a lottare disperatamente contro la brutale violenza del mondo che lo circonda e lo costringerà a guardare in faccia, per la prima volta, un passato oscuro che non ha mai avuto il coraggio di affrontare. Ma fino a dove dovrà spingersi per scoprire il segreto della ragazza venuta dal nulla?


classe 1986, vive a Stoccolma dove studia Criminologia. Con Lo strano caso di Stoccolma, formidabile romanzo d’esordio, ha ottenuto un enorme successo di pubblico e di critica. 


Scheda.(in allestimento)



Non uno, s'gnori e s'gnore ma ben due romanzi di Elizabeth Chandler, di cui Sekrets.Le visioni di Megan (sarà mica compagna della Smith, la Chandler??) è il primo capitolo di una nuova saga. L'altro volume invece, Baciata da un angelo, è uscito per la collana Grandi Tascabili Contemporanei al modico prezzo di 9.90 euro e raccoglie tutti e tre i romanzi finora usciti ( 

L’amore che non muoreIl potere dell’amore e Anime gemelle).


Sekrets. Le visioni di Megan

Elizabeth Chandler


Megan ha sedici anni quando viene invitata da sua nonna, che non ha mai conosciuto, presso la grande casa di famiglia nel Maryland. Quando arriva davanti a Scarborough House, Megan è sicura di aver già visto quell’edificio in sogno e una volta entrata sente subito che c’è qualcosa che non va: la nonna è rigida e maldisposta e il cugino Matt la detesta. Comincia a fare strani sogni, ed è ossessionata dalle visioni di un passato che non le appartiene, finché non inizia a sentire una voce… Crede di essere impazzita, ma presto si rende conto che ciò che quella misteriosa presenza le racconta è accaduto davvero: è il fantasma di Avril a parlarle, la sorella di sua nonna. Avril è morta quando aveva la stessa età di Megan, e le somigliava in modo impressionante… Un terribile segreto emerge lentamente dalle nebbie del passato, una minaccia che abbatte tutte le sue certezze e le strappa la sua stessa identità. E Megan può contare solo sul suo coraggio e sulla sua innocenza per trovare la salvezza.






Scheda.(in allestimento)








L’amore che non muore.Il potere dell’amore.Anime gemelle - Elizabeth Chandler





Ivy è una ragazza come tante, innamorata follemente del suo Tristan. Ma all’improvviso un incidente spezza la vita del suo amore e Ivy piomba in un abisso di disperazione. Eppure Tristan non l’ha abbandonata: presto ritorna al suo fianco, mandato sulla Terra come angelo custode. Mentre i ricordi riaffiorano e la solitudine cede il passo a una nuova,  dolcissima consapevolezza, il giovane angelo comincia a chiedersi se il suo sia stato davvero un incidente. Ma proteggere Ivy dai pericoli che la minacciano sarà impossibile, finché Tristan non troverà un modo per comunicare con la sua amata... Sospesa tra realtà e fiaba, la trilogia Baciata da un angelo (L’amore che non muore; Il potere dell’amore; Anime gemelle) narra una delicata storia d’amore in cui sono protagonisti gli angeli, misteriose creature della luce, custodi delle fragili vite umane: una saga appassionante dedicata a chi crede che il romanticismo sia il sale della vita.




Elizabeth Chandler
è lo pseudonimo di Mary Claire Helldorfer, autrice di storie per bambini e ragazzi. Vive a Baltimora e ha ottenuto un grande successo internazionale con la trilogia Baciata da un angelo, pubblicata in Italia dalla Newton Compton. Le visioni di Megan è il primo episodio di Sekrets, una nuova appassionante saga.




Scheda (in allestimento)

EBOOK



11 dicembre:

L'immancabile Smith, Lisa Jane Smith, ci delizia anche questo mese con un nuovo canovaccio romanzo:



Una casa pieni di specchi, arroccata su una collina, spettrale e tetra. È la dimora di Morgana, maga potentissima, custode del passaggio tra due dimensioni: la Terra e il Mondo Selvaggio, un universo misterioso e ancestrale, dove la magia bianca e quella nera si scontrano in una lotta all’ultimo sortilegio. Una volta all’anno, nella notte del solstizio d’inverno, tra queste due realtà si apre un varco. E stavolta Cadal Forge, stregone malvagio che ha imprigionato Morgana, ha la sua occasione per invadere la Terra. Nulla può più impedirgli di scatenare il suo esercito magico per assoggettare gli umani al suo volere e diventare l’incontrastato signore di entrambi gli universi. Solo quattro fratelli – Claudia, che ha sette anni, la sorella maggiore Alys e i gemelli Charles e Janie – sono a conoscenza di quello che sta per accadere. E sono gli unici a poter fermare Cadal, perché sanno che gli specchi nella casa di Morgana nascondono un passaggio segreto. Devono solo chiudere gli occhi e attraversarlo. Il Mondo Selvaggio li aspetta...










Scheda.(in allestimento)

Mia recensione Il diario del vampiro + info autrice







Per i fan della Hamilton (dovrei includermi anche io? mmm...), l'11 dicembre è prevista anche l'uscita dell'undicesimo episodio della saga di Anita Blake, Cerulean Sins.


La traumatica rottura con Richard è ancora una ferita aperta per Anita Blake. Ed è quindi il bisogno di avere una vita sentimentale stabile che la spinge a impegnarsi in una relazione normale… anche se, per una negromante che di lavoro resuscita i morti, «normale» significa frequentare Micah, un leopardo mannaro, senza però rinunciare alle irresistibili tentazioni incarnate da Jean-Claude, il Master della Città, e del suo bellissimo e seducente luogotenente, Asher. È inevitabile che un equilibrio così fragile non sia destinato a durare e, infatti, l’inatteso arrivo dall’Europa di Musette, la temuta rappresentante del Consiglio dei Vampiri, trascina prima Jean-Claude e poi la stessa Anita in un vortice d’intrighi e lotte di potere dai risvolti imprevedibili. Inoltre, quando St. Louis viene scossa da una serie di brutali omicidi, la situazione diventa ancora più torbida: Anita capisce subito che le morti sono opera di una creatura della notte e gli indizi la portano ben presto a sospettare proprio di Musette. Tuttavia la cacciatrice sa di dover agire con la massima cautela, per evitare che le sue indagini abbiano conseguenze devastanti per lei e, soprattutto, per i suoi amanti: perché le sue mosse hanno risvegliato l’interesse della Madre di Tutte le Tenebre, l’essere oscuro che ha generato le stirpi dei licantropi e dei vampiri..


Citazione:
«Alcuni mi dicono che sono carina, tipo ragazza della porta accanto. Ma io sono una sterminatrice di vampiri e, per vivere, resuscito i morti. Insomma, sono una donna in carriera.»


(Commento personale della citazione: Ehm ehm... tesoro, l'abbiamo capito chi sei, l'abbiamo capito che prima ammazzi tutti i mostri cattivi e poi te li fai uno per uno, l'abbiamo capito che sei una con le palle, una dura dal cuore tenero [???] ma, insomma, gioia... capisco che l'età ormai avanza e qualche danno alle funzioni cerebrali e soprattutto all'ipotalamo, sede della memoria, ci può anche stare... ma ti rendi conto che sono dieci libri che dici sempre le stesse cose???).


Laurell K. Hamilton
è nata a Heber Springs (Arkansas), ma è cresciuta a Sims, un piccolo villaggio dell’Indiana. I romanzi dedicati alla cacciatrice di vampiri Anita Blake sono stati pubblicati con enorme successo in tutto il mondo, e uguale fortuna hanno riscosso Un bacio nell’ombra (2006), Il tocco della notte (2007), Sedotta dalla luna(2008) e Nel cuore della notte (2009), che appartengono alla serie incentrata sulle vicende magiche e sensuali di Meredith Gentry.


Scheda. (in allestimento)





Inoltre Mondadori ha messo in linea il primo primo capitolo di Amore Immortale, nuovo romanzo di Cate Tiernan (non ho mai letto quest'autrice ma la conosco per la saga Sweep e sarei molto curiosa di leggerla) disponibile a dicembre:


Nastasya ha trascorso la sua lunga esistenza tenendo il collo accuratamente coperto. Certo qualcuno, negli ultimi quattro secoli, ha visto l'oscuro disegno impresso sulla sua pelle con un amuleto rovente. Nessuno, però, che sia ancora vivo. Quanto tempo misura la vita di un immortale? Guerre, carestie e pestilenze durano il vapore di un respiro e il conto dei respiri si dimentica. Ma Nastasya non può dimenticare il massacro della sua famiglia. Carnefice d'Inverno lo chiamava la sua gente. Non era il protagonista di un'antica leggenda delle steppe, ma lo spietato predatore del Nord che, cinquecento anni prima, in uno sperduto villaggio di agricoltori, fece strage dei suoi genitori. Uccise per impadronirsi del taraksin, l'amuleto dotato di un potere magico immenso, che ogni casato di immortali custodisce. Da allora, Nastasya teme la magia, portatrice di sventura. Solo a River's Edge, una comunità di immortali dediti alla crescita interiore, imparerà a lasciare fluire il potere dentro di lei. Anche l'amore è potere? Forse ha il volto di Reyn, algido dio vichingo. E accende fantasie sopite, ma nel contempo risveglia visioni di un passato che non passa mai..




Cate Tiernan
scrittrice americana nata nel 1961, è autrice della serie che ha per protagonista la giovane strega Morgan; dopo aver riscosso grande successo negli USA, è stata pubblicata anche in Inghilterra, Francia, Belgio, Olanda, Canada e Australia. Nella stessa serie ha già pubblicato: Il cacciatore di stregheIl lato oscuroIl libro delle ombreForza del male, Il richiamo del sangueOscure premonizioniL'erede delle tenebreMinaccia occulta,Minaccia occulta DarkStirpe di strega.




Scheda. (in allestimento)

PRIMI CAPITOLI







Vi lascio questi titoli e auguro un buon halloween a tutti!! 

giovedì 28 ottobre 2010

Teaser Tuesday (2)

"Teaser Tuesdays" by  http://shouldbereading.wordpress.com/


Eccoci già arrivati alla seconda puntata di "Teaser Tueesday"! Per chi non lo sapesse, è una rubrica creata da ShouldBeReading che segue queste semplici regole:
  • Grab your current read
  • Open to a random page
  • Share two (2) “teaser” sentences from somewhere on that page
  • BE CAREFUL NOT TO INCLUDE SPOILERS! (make sure that what you share doesn’t give too much away! You don’t want to ruin the book for others!)
  • Share the title & author, too, so that other TT participants can add the book to their TBR Lists if they like your teasers!
Ovvero,  per i non-angloleggenti:
  • Prendi il libro che stai leggendo
  • Apri una pagina a caso
  • Copia due pezzi "teaser" da una parte di questa pagina
  • STAI ATTENTO A NON SCRIVERE SPOILERS! (assicurati di non condividere troppe cose! Non si deve rovinare il libro agli altri!)
  • Indica il titolo e l'autore, in modo che gli altri Teaser Tuesday partecipanti possano aggiungerlo alla loro lista dei desideri se il libro è piaciuto!

Il libro di questa settimana fortunatamente non è La Coscienza di Zeno ma, come avrete potuto dedurre dalla puntata di W W W... Wednesday di ieri, si tratta di Wintergirls di Laurie Helse Anderson (trovate la scheda nella pagina dello schedario alla lettera W). 

Incrociai le braccia al petto.
<<Martedì pesavo quarantanove chili>>.
<<Non ti credo>>.
<<Puoi fartelo dire, è sul quaderno>>.
<<Mangerai tutto quello che hai nel piatto>>.
Due uova strapazzate + latte + burro = 365 + (due muffin = 450) = orrore.
<<Ci provo>>. 
(Wintergirls, pag. 193)

Solleva le mani. <<Aspetta. Perdonami. Niente discorsetti, te lo promerro. Concedimi solo qualche minuto, ti prego>>.
Mi siedo e mi guardo i piedi.
<<Quando abitavi qui>> continua <<e andavi a trovare tuo padre nei fine settimana, che cosa facevi con lui?>>
<<Più che altro andavamo nelle librerie e leggevamo. Ogni tanto mi portava a giocare a squash>>.
<<Ti piace giocare a squash?>>
<<No. E' un gioco orrendo>>.
<<Perché ci giocavi allora?>>
<<Perché lo rendeva felice>>.
(Wintergirls, pag. 211)


Scrivetemi voi i teaser dei libri che state leggendo!

mercoledì 27 ottobre 2010

W W W Wednesdays

Inauguro un'altra rubrica che sta spopolando presso molti blog e che mi piacerebbe proporvi ^^:

www...wednesdays
 è stato creato da MizB di ShouldBeReading


Le tre W rappresentano il What iniziale delle domande a cui devo rispondere, ovvero:
* What are you currently reading? (Cosa stai leggendo?)
* What did you recently finish reading? (Quale libro hai finito di recente?)
* What do you think you’ll read next?(Quale libro pensi sarà la tua prossima lettura?)



What are you currently reading?
Sto leggendo, staccandomi un po' da Svevo (ma tanto non ho il tempo di leggere né l'uno né l'altro!!) Wintergirls della Anderson (che cognome propizio!)... Ho letto solo le prime cento pagine, ma l'autrice mi sembra abbastanza abile nel descrivere la sfera emozionale della sua protagonista... Appunto perché il libro è incentrato sull'interiorità di Lia la narrazione è piuttosto lenta, ma è ancora tutto da vedere...






What did you recently finish reading?
L'ultimo libro che ho letto è stato Hunger Games di Suzanne Collins (potete trovare la mia recensione qui)... non mi ha entusiasmato più di tanto ma è molto carino e si fa leggere... La data di pubblicazione del secondo, La ragazza di fuoco, è stata spostata dal 26 ottobre al 2




What do you think you’ll read next?


Ho un bel po' di libri sul comodino, e sono indecisa se il prossimo sarà Il Palazzo della mezzanotte di C. R. Zafon, oppure Chosen di Kirsten e P.C. Cast... Quest'ultimo ce l'ho solo in pdf quindi la scelta verterebbe sul primo... in genere odio leggere al pc. 





martedì 26 ottobre 2010

Scrivo un post veloce per segnalarvi che oggi (3 ore fa precisamente) la Newton Compton ha messo a disposizione i primi 5 capitoli del romanzo di Scarlett Thomas Il nostro tragico universo, in uscita il 28 ottobre. L'autrice si era già fatta conoscere con Che fine ha fatto Mr. Y?  (guarda qui per la pagina di anobii):


Può una storia salvarci la vita?

Si può sfuggire allo scorrere del tempo, come scrive l’autore di “La scienza dell'immortalità”? Quale misteriosa relazione unisce una strana creatura apparsa a Dartmoor, una nave in bottiglia, il tracciato di un ricamo all’uncinetto e le fate di Cottingley? Tra una recensione da consegnare e un libro da scrivere, Meg Carpenter si barcamena nella vita di tutti i giorni senza porsi troppe domande. Certo, il suo fidanzato è il classico inetto, lei nutre un’insana passione per un uomo impegnato e molto più grande, e arrivare alla fine del mese non è mai una passeggiata. Ma Meg è convinta che interrogarsi sui misteri del suo tragico universo non servirebbe a molto. Fino a quando un improbabile libro di pseudoscienza non le fa cambiare idea… Tra psicologia e tarocchi, filosofia e humour, enigmi buddisti e teoremi di fisica, antiche cosmologie e leggende fatate, Scarlett Thomas ci regala un altro travolgente giro di giostra nella migliore letteratura: quella che fa sognare, appassionare e insieme riflettere sui grandi temi della vita.

Scarlett Thomas
vive a Canterbury, insegna scrittura creativa presso la University of Kent e collabora con diverse testate giornalistiche. Nel 2001 l’«Independent on Sunday» l’ha segnalata tra i venti migliori giovani scrittori inglesi. È stata candidata all’Orange Prize e al South African Boeke Prize e i suoi libri sono stati tradotti in più di venti lingue. La Newton Compton ha pubblicato i romanzi Che fine ha fatto Mr Y.,PopCo L’isola dei segreti, tutti accolti con grande favore dal pubblico e dalla critica. 


Sempre per quanto riguarda la Newton Compton vi comunico che la promozione sui libri della collana MAMMUT (quella a cui appartiene il volume Storie di Vampiri di cui vi ho parlato nel post precedente) è valida fino a giorno 30 ottobre, dopo di che il prezzo lieviterà a 14.90 euro. Inoltre se si acquistano 2 libri di questa collana si riceve anche una shopping bag (ahhh voglio quella di Oscar Wilde *_*). Potete trovare qui il catalogo dei libri disponibili!


Inoltre, per quanto riguarda Einaudi oggi è uscito il nuovo libro di Ammaniti Io e te (non ho trovato una sola immagine della coperina O.o):


Barricato in cantina per trascorrere di nascosto da tutti la sua settimana bianca, Lorenzo, un quattordicenne introverso e un po' nevrotico, si prepara a vivere il suo sogno solipsistico di felicità: niente conflitti, niente fastidiosi compagni di scuola, niente commedie e finzioni. 
Il mondo con le sue regole incomprensibili fuori della porta e lui stravaccato su un divano, circondato di Coca-Cola, scatolette di tonno e romanzi horror.
Sarà Olivia, che piomba all'improvviso nel bunker con la sua ruvida e cagionevole vitalità, a far varcare a Lorenzo la linea d'ombra, a fargli gettare la maschera di adolescente difficile e accettare il gioco caotico della vita là fuori.
Con questo racconto di formazione Ammaniti aggiunge un nuovo, lancinante scorcio a quel paesaggio dell'adolescenza di cui è impareggiabile ritrattista. E ci dà con Olivia una figura femminile di fugace e struggente bellezza.



pp. 122 
€ 10,00
ISBN 9788806206802

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...