Dal 5 maggio troveremo in libreria grazie Salani (la casa editrice di Harry Potter) un fantasy estremamente interessante: La casa del tempo sospeso, di Mariam Petrosjan (prezzo: 20.00 euro; pagine: 880), che ha ricevuto numerosissimi premi (tra cui il Russian Literary Award) è un romanzo di formazione che esplora i meandri dell'adolescenza. Un libro che mi dà l'impressione (chissà perché, forse la trama, forse il numero delle pagine, forse il tempo impiegato dall'autrice per scriverlo) di essere bello, completo, meraviglioso. Sicuramente un acquisto che, prima o poi, farò!
Nella Casa tutto è possibile: l’amore, l’odio e la morte; la perdita, il dolore e la gioia; nella Casa i ragazzi sono liberi, il tempo si ferma e si dilata smisuratamente. Alla fine, perduta l’infanzia, essi si troveranno di fronte alla prova più difficile: credere alla promessa dell’età adulta e lasciare la Casa o rinunciarvi e rifiutarsi di crescere. Romanzo corale di formazione, fantastico e realistico al tempo stesso, metafora potente dell’adolescenza, La Casa del tempo sospeso è un inno d’amore all’età ingrata e prediletta, alle sue esaltazioni e tragedie, al senso di frustrazione e di onnipotenza che la pervade. il sentimento e la speranza.
"Apparvero davanti alla Casa in una torrida giornata d’agosto, in un’ora che non concedeva ombre. Una donna e un bambino. La strada era deserta, il sole l’aveva incenerita. Gli alberi stenti lungo la carreggiata non salvavano dalla canicola, non salvavano neanche i muri delle case, che si fondevano nel cielo azzurro vivo come denti arroventati. L’asfalto si rammolliva sotto i piedi. I tacchi della donna vi incidevano dei forellini che la seguivano in fila ordinata, come le impronte di uno stranissimo animale."
"In questo bellissimo romanzo c'è la magia. Non le pozioni allucinogene e i draghi volanti, ma la magia delle parole che spinge a rileggerlo subito dopo averlo finito..."
Kesenija Rozdestvenskaja
"Quasi mille pagine dalle quali è impossibile staccarsi."
Vremja Novostej
"La Casa è diventata oggetto di culto."
Chastnyj Korrespondent
"Un evento rarissimo: un libro-ritmo che si lancia nell’infinito, un libro-vita nel quale si può sprofondare, scoprendo sempre nuove dimensioni. Se il ritmo della Casa si accorda con il tuo, liberartene non sarà più possibile."
Den’ Za Dnem
Mariam Petrosjan
sembra bello *___*
RispondiElimina